Buoni fruttiferi postali Buoni Fruttiferi Postali indicizzati all'inflazione italiana (11 lettori)

dylaniato

Nuovo forumer
Salve,le cose sono andate diversamente da come mi aspettavo…tutto è partito da una domanda di mio padre che ha chiesto se era più conveniente un investimento a più breve termine…a quel punto l’impiegato ha fatto un lungo discorso in cui ha detto che i buoni indicizzati all’inflazione sono un ottimo investimento,ma non in assoluto…e che non esiste un tipo di investimento che sia sempre migliore degli altri…tutto dipende dalle proprie esigenze!Poi ha detto che ci converrebbe diversificare gli investimenti in base alle necessità che potremmo avere dei soldi e inoltre ha anche detto che la corrente serie di giugno dei buoni indicizzati all’inflazione non è un gran che soprattutto nell’immediato e che converrebbe aspettare un altro momento(con parole diverse ha detto le stesse cose della recensione di Pink Panther)…e invece mio padre potrebbe aver bisogno di soldi fra non molto!Per questo ha proposto di dividere l’investimento in un buono indicizzato all’inflazione e in buono indicizzato a scadenza 5 anni(quello dell’indice Dow Jones)…io ho cercato di temporeggiare per parlarne prima con voi,ma non c’è l’ho fatta e così abbiamo fatto 2 buoni diversi 1 indicizzato a scadenza(con una somma più piccola)e l’altro all’inflazione(con una somma più grande).Adesso chiedo a voi,se ci è convenuta questa soluzione e soprattutto cosa ne pensate dei buoni indicizzati a scadenza 5 anni.
Ciao
 

dylaniato

Nuovo forumer
come mai nessuno mi risponde?devo dedurre dal vostro silenzio che ho fatto un pessimo affare con i buoni indicizzati a scadenza 5 anni?se è così ditemelo chiaramente tanto non riuscirete a farmi sentire in colpa perchè è stato mio padre a farsi convincere da questo tipo di buoni...io ho fatto di tutto per fare un unico buono indicizzato all'inflazione o almeno rinviare alla settimana prossima l'investimento(...appunto dopo averne parlato con voi)ma mio padre si è fatto convincere...e io non ho insistito ulteriormente perchè in fondo i soldi sono suoi!
ciao
 

Ryuzaki

Nuovo forumer
Ciao,
il mio consiglio (non sono esperto, parlo per esperienza e in base a quello che ho capito) e' che:
1) devi capire a cosa ti/vi servono i soldi. Se e' a breve termine, e' ovvio che non devi prendere un prodotto come i BFPi, che per i primi 18 mesi non danno nulla se non il montante investito (o una sua parte). Quindi l'impiegato ha ragione.
2) a investimento a breve termine non conosco niente altro di diverso dall'azionario, se compravi unicredit e generali al 2 marzo, adesso avresti preso il 100% di una e 50% dell'altra. Conosci qualcosa di meglio?
Ma la domanda e': te ne intendi di borsa? conosci i rischi? che capitale hai?
Perché avresti anche potuto perdere il 15%....
3) non fare nulla se non hai/avete capito cosa state comprando. Questo e' fondamentale, non avere fretta, non fidarti di nessuno, solo quando hai capito e studiato puoi discernere se un post di un utente e' una stronzata o no.
Io ho letto Pink Panther, ho studiato, e poi analizzando la mia situazione, ho concluso che le sue considerazioni andavano bene PER ME.

Per esempio adesso sto studiando le obbligazioni, cosa sono, come si comprano, caratteristiche, ecc... mica compro le obbligazioni ENI o FIAT perché Marchionne ha detto "sono un'affare" o perché c'e' articolo sul giornale!
Se dovessi andare dietro alla stampa e tv, sarei entrato nella fogna dei fondi pensione! Devi studiare per difenderti dalle trappole mediatiche

il tipo di buoni indicizzati al dow jones, puo' anche essere buono per te. La domanda e': hai capito come funziona e i rischi e le caratteristiche? Se si, allora sei apposto con la tua/vostra coscienza.
Io non li conosco, non li ho studiati, non sono in grado di dirti se fanno schifo.
ciao
 

dylaniato

Nuovo forumer
sinceramente li ho analizzati dopo averli comprati...cioè ieri!sono nuovi di investimenti quindi non so confrontarli con altri prodotti...anche perchè a casa mia i risparmi li hanno sempre affidati ai classici buoni fruttiferi postali(quelli a 20 anni).L'unica cosa che ho capito è che con i buoni fruttiferi indicizzati a scadenza non c'è pericolo di perdere il capitale investito e che c'è un guadagno minimo garantito.Se poi questi indice sale di molto c'è l'opportunità di fare un buon affare...ma non so che probabilità ci sono che fra 5 anni questo indice sia più alto di adesso.Per questo cercavo il parere di qualche utente esperto del forum!Che tu sappia c'è in questo forum una discussione sui buoni incizzati a scadenza 5 anni?
 

Yunus80

Del PIG non si butta nulla
Non conosco molto bene questi buoni, ma il capitale è comunque garantito, così come un (piccolo... siamo allo 0,62% annuo lordo composto se mantieni a scadenza) rendimento.
Per il resto, è una sorta di "scommessa" sull'andamento dell'indice azionario europeo DJ EuroStoxx 50, in pratica incassi l'eventuale rivalutazione dell'indice fino al +16%, per un rendimento massimo annuo del 3,56% lordo composto, a patto di mantenere l'investimento fino a scadenza.

Che dire... personalmente questo tipo di investimenti non mi piace granché, generalmente si riesce a "fare in casa" associando titoli di stato a tasso fisso ad un ETF azionario che replichi l'indice (come confronto il BTP 1Ag 2014 rende, circa, il 3,25% lordo a scadenza, anche se ovviamente presenta i costi e il rischio-quotazione di un titolo quotato sul mercato.)
E' vero d'altronde che le borse sono scese molto negli ultimi 2 anni, per cui l'idea che i corsi possano salire non è del tutto peregrina. In un caso del genere potreste avere a scadenza un rendimento quanto meno dignitoso, anche se non esaltante
Insomma, personalmente avrei messo la > parte sui BPFi e una parte più ridotta (o nulla :D) su un titolo del genere.

In ogni caso, a mio avviso, un prodotto simile può andare bene per chi vuole fare una piccola scommessa sull'azionario, mantenendo comunque la sicurezza tipica di un buono postale (in termini di capitale investito e possibilità di rimborso in qualsiasi momento) e accontentandosi ovviamente di un rendimento non altissimo. Detto questo, fatevi i vostri conti... ;)
 

dylaniato

Nuovo forumer
salve,in effetti la maggior parte dell'investimento è stato fatto sui buoni indicizzati all'inflazione,l'altra parte su quelli indicizzati a scadenza 5 anni.
Mio padre ha voluto anche quelli a scadenza perchè sono a 5 anni e non 10 come quelli all'inflazione!Quando siamo usciti l'ho rimproverato e lui ha risposto:ho 66 anni...10 anni per me sono troppi!...meglio una parte a 5 anni!Che potevo rispondergli?
ciao
 

Pink Panther

Homo mundus minor
Mio padre ha voluto anche quelli a scadenza perchè sono a 5 anni e non 10 come quelli all'inflazione!Quando siamo usciti l'ho rimproverato e lui ha risposto:ho 66 anni...10 anni per me sono troppi!...meglio una parte a 5 anni!Che potevo rispondergli?
ciao

Scusate, non vorrei che siccome i BFPi sono un prodotto "onesto" e qui ben approfondito, passasse il messaggio che essi sono l'unico investimento sensato! :)
I BFPi sono ideali per fini previdenziali, di accantonamento per eredità, di difesa di un capitale dall'inflazione, di "riserva di emergenza", ecc., ma non sono la soluzione che va bene per *qualunque* esigenza. :)

Naturalmente, PRIMA di investire in qualsiasi cosa occorre ragionare bene sulle caratteristiche dell'investimento, la sua durata, le eventuali cedole, ecc. L'obiezione di tuo padre è sensata e i Buoni a scadenza (per quanto non siano eccezionali) sono comunque passabili se non si vuole investire in strumenti che poi richiedono un portafoglio titoli oneroso, commissioni di compravendita, ecc. ecc.
 

dylaniato

Nuovo forumer
Ciao pink panther,grazie per avermi risposto...ci tenevo molto a sapere cosa ne pensavi tu di questi buoni!Quindi se hai detto che sono passabili vuol dire che non abbiamo fatto un cattivo investimento!
Non vedo l'ora di leggere la tua recensione sulla nuova serie di luglio...
ciao
 

Pink Panther

Homo mundus minor
E' uscita la I42

La CCDDPP ha emesso la serie I42.

Ranking I42:
Rendimento reale lordo a scadenza: 5,42% lordo reale (33° posto su 42)
Rendimento reale lordo a 5 anni: 0,90% (39° posto su 42). :down:

Protezione da inflazione:
A scadenza (10 anni) protegge fino al 4,94% di inflazione costante.
A 5 anni protegge fino al 1,40% di inflazione costante. :down:

Convenienza switch infruttiferi:
Per chi ha serie recenti, switchare sulla I42 è ben poco conveniente. A occhio e croce (ma bisogna farte i conti) potrebbe forse convenire leggermente per la I26 (ma con vantaggi dopo almeno 3 anni dallo switch), o per la I27 o I33, (ma con vantaggi dopo almeno 5-6 anni dallo switch...:rolleyes:). Switchando dalla I28, I29, I32 si vedrebbero forse vantaggi solo dall'8° anno in poi... non ha quasi alcun senso. Diciamo pure che c'è ben poco di switchabile quando la nuova serie è cattiva come questa... :(

Convenienza switch fruttiferi (quindi dalla I24 inclusi in giù): ci sono solo la I1, la I2 e la I23 per le quali può avere un senso teorico switchare, ma solo nell'ottica di avere dopo 10 anni dallo switch un rendimento un po' migliore di quello che avrebbe avuto a scadenza la serie originale... per cui anche qui bisogna pensarci bene prima di fare qualsiasi switch.

Valutazione generale:
Circa la convenienza di sottoscrivere la I42 come nuova serie, si tratta di una serie poverissima e molto deludente, che a malapena si difende nell'ottica di tenerla fino a scadenza. :down: Decisamente è bene attendere tempi migliori se si cerca una serie su cui entrare.
Le ultime visioni di inflazione in calo rendono difficile comprendere la scelta di affibbiare coefficienti così poveri a questa I42, evidentemente la CCDDPP scommette su un rialzo dell'inflazione entro breve, magari sostenuta dal possibile ribasso dei tassi BCE a cui dovremmo assistere in questo mese. Sarà contento chi ha sottoscritto o switchato sulle ottime I35, I40, ma anche la "mediocre" I41 del mese scorso diventa molto buona se paragonata alla estrema povertà della I42.

Recensioni precedenti:
I39: http://www.investireoggi.it/forum/showpost.php?p=832022&postcount=123
I40: http://www.investireoggi.it/forum/showpost.php?p=870862&postcount=139
I41: http://www.investireoggi.it/forum/showpost.php?p=916193&postcount=172
 
Ultima modifica:

Yunus80

Del PIG non si butta nulla
Tanto per divertirci un po' :rolleyes: posto i rendimenti reali anno per anno
1º anno 0,10%
2º anno 0,10%
3º anno 0,20%
4º anno 0,20%
5º anno 0,30%
6º anno 0,30%
7º anno 0,80%
8º anno 0,80%
9º anno 1,20%
10º anno 1,40%
 

Users who are viewing this thread

Alto