Buoni fruttiferi postali Buoni Fruttiferi Postali indicizzati all'inflazione italiana (6 lettori)

ARANCIA

Forumer storico
I bfp18plus danno interessi solo al compimento del 18 mese. Prima niente.
I bfp18 danno interessi ogni 6 mesi. Al 18mese avrai interessi più bassi rispetto al bfp18plus.
Ci sono anche i bfpi che danno interessi indicizzati all'inflazione a partire dal 18mese e poi ogni bimestre fino al 10 anno. Poichè nessuno conosce l'inflazione futura nessuno può sapere a priori qual è la scelta migliore.

Su www.beppescienza.it puoi leggere un articolo a riguardo (che per quello che vale condivido) a proposito. «Buoni fruttiferi postali, oggi peggio di ieri»: articolo su la Repubblica (28-11-2011, Affari & Finanza p. 19)Tra l'altro si legge:
...
Da agosto vengono emessi i buoni Diciottomesi Plus. Non che siano bidoni, ma un risparmiatore prudente fa male a prenderli. Deve infatti aspettare un anno e mezzo per riscuotere un interesse, che è complessivamente pari al 3,8% netto (corrispondente circa al 2,5% annuo composto), e altrimenti niente se li riscatta prima.
Uno si potrebbe anche accontentare, se non avesse l'alternativa dei buoni fruttiferi decennali indicizzati all'inflazione offerti in contemporanea (serie J18). Attendendo ugualmente 18 mesi per interessi e rivalutazione, si troverà con un guadagno complessivo del 5,5% netto, pur ipotizzando che un ritorno del costo della vita al 3% annuo. Perché ci rimetta bisogna che l'inflazione scenda all'1,8%, il che francamente appare improbabile. Né deve spaventare la durata molto maggiore, perché è un vincolo solo per l'emittente, non per il risparmiatore che può riscattarli ogni momento...[/QUOTE]


:up: grazie per il post condivido anch'io difficile pesare all'inf a 1,8% a 18 mesi.
buondì

p.s ancora in attesa della serie J19
 
Ultima modifica:

sebacame

1200 fusomilioni di $!

Users who are viewing this thread

Alto