pzero
Nuovo forumer
Ci sono dei file che ti permettono di calcolare la convenienza o meno nel passare da una serie di bfpi ad un'altra (vedi qui Buoni Fruttiferi Postali indicizzati all'inflazione (V) - Forum di Finanzaonline.com ) o da una serie di bfpo ad un'altra ( vedi qui Buoni Fruttiferi Postali Ordinari - Forum di Finanzaonline.com ).
Altra cosa è passare da una serie di bfpo a una serie di bfpi (o viceversa). La convenienza o meno dipende dall'inflazione futura. Poichè nessuno la conosce nessuna sa se il cambio sarà conveniente con certezza. Si possono fare ipotesi.
Per il BFPi serie I5 sottoscritto a giugno 2006, ho fatto una simulazione di switch con il BFPi serie J19 in emissione a dicembre 2011 con il foglio di calcolo di Pink Panther (ho aggiunto io i dati per la serie attuale J19, che mancava dal file), sperando di non aver commesso errori e di aver capito come funziona, mi sembra chiaro che mi convenga fare subito lo switch, qualcuno puo' confermare?
Anche per il BFPo serie B57 sottoscritto a luglio 2009 ed il BFPo serie B62 sottoscritto a dicembre 2009, usando l'altro foglio di calcolo di Pink Panther (ho aggiunto io i dati per la serie attuale B86, che mancava dal file), mi sembra chiaro che convenga fare lo switch.
Sono poco pratico, ma questa emissione di BFPi serie J19 di dicembre 2011 mi sembra davvero buona e la migliore di sempre!
Per cui a questo punto mi chiedo anche se convenga convertire direttamente tutto l'importo rimborsato nella nuova emissione di buoni indicizzati all'inflazione J19 e non sottoscrivere piu' quelli ordinari, che ne pensate?
Ma anche per i BFPo, tra l'emissione di novembre e quella di dicembre 2011 sembra esserci una bella differenza, a favore della seconda, come mai tutti questi interessi in piu'?
Dite che conviene comunque ripartire l'importo rimborsato dei vecchi buoni in nuove sottoscrizioni BFPi e BFPo in modo equo?
Qualcuno ha idea di come saranno le emissione di BFPi e BFPo di gennaio 2012? Meglio o peggio?
Un'ultima domanda: per non perdere gli interessi maturati nel bimestre precedente di un vecchio buono si puo' richiedere il rimborso nello stesso giorno del mese di quello di emissione (ad es. buono emesso il 15 dicembre del 2009, posso chiedere il rimborso gia' il 15 dicembre prossimo) o bisogna aspettare il giorno successivo (ossia devo il rimborso a partire dal 16 dicembre), grazie?
Grazie.
Ultima modifica: