Buoni fruttiferi postali Buoni Fruttiferi Postali indicizzati all'inflazione italiana

Ci sono dei file che ti permettono di calcolare la convenienza o meno nel passare da una serie di bfpi ad un'altra (vedi qui Buoni Fruttiferi Postali indicizzati all'inflazione (V) - Forum di Finanzaonline.com ) o da una serie di bfpo ad un'altra ( vedi qui Buoni Fruttiferi Postali Ordinari - Forum di Finanzaonline.com ).
Altra cosa è passare da una serie di bfpo a una serie di bfpi (o viceversa). La convenienza o meno dipende dall'inflazione futura. Poichè nessuno la conosce nessuna sa se il cambio sarà conveniente con certezza. Si possono fare ipotesi.

Per il BFPi serie I5 sottoscritto a giugno 2006, ho fatto una simulazione di switch con il BFPi serie J19 in emissione a dicembre 2011 con il foglio di calcolo di Pink Panther (ho aggiunto io i dati per la serie attuale J19, che mancava dal file), sperando di non aver commesso errori e di aver capito come funziona, mi sembra chiaro che mi convenga fare subito lo switch, qualcuno puo' confermare?

Anche per il BFPo serie B57 sottoscritto a luglio 2009 ed il BFPo serie B62 sottoscritto a dicembre 2009, usando l'altro foglio di calcolo di Pink Panther (ho aggiunto io i dati per la serie attuale B86, che mancava dal file), mi sembra chiaro che convenga fare lo switch.

Sono poco pratico, ma questa emissione di BFPi serie J19 di dicembre 2011 mi sembra davvero buona e la migliore di sempre!
Per cui a questo punto mi chiedo anche se convenga convertire direttamente tutto l'importo rimborsato nella nuova emissione di buoni indicizzati all'inflazione J19 e non sottoscrivere piu' quelli ordinari, che ne pensate?

Ma anche per i BFPo, tra l'emissione di novembre e quella di dicembre 2011 sembra esserci una bella differenza, a favore della seconda, come mai tutti questi interessi in piu'?

Dite che conviene comunque ripartire l'importo rimborsato dei vecchi buoni in nuove sottoscrizioni BFPi e BFPo in modo equo?

Qualcuno ha idea di come saranno le emissione di BFPi e BFPo di gennaio 2012? Meglio o peggio?

Un'ultima domanda: per non perdere gli interessi maturati nel bimestre precedente di un vecchio buono si puo' richiedere il rimborso nello stesso giorno del mese di quello di emissione (ad es. buono emesso il 15 dicembre del 2009, posso chiedere il rimborso gia' il 15 dicembre prossimo) o bisogna aspettare il giorno successivo (ossia devo il rimborso a partire dal 16 dicembre), grazie?

Grazie.

Ultima modifica:
:)
Ciao scusa, dato che anch'io ho investito in bfpo acquistati il mese di febbraio 2011 vorrei chiederti se mi conviene, secondo te, fare uno switch con la serie j19.
Da quanto so, gli interessi che ho maturato me li devono dare;
lo switch è gratuito
ma conviente fare quest'operazione??

Se passi da un bfpo a un bfpi non puoi sapere adesso se lo scambio è conveniente. L'inflazione futura NON è nota.

Io farei lo switch. E' solo un'opinione personale.

Per il BFPi serie I5 sottoscritto a giugno 2006, ho fatto una simulazione di switch con il BFPi serie J19 in emissione a dicembre 2011 con il foglio di calcolo di Pink Panther (ho aggiunto io i dati per la serie attuale J19, che mancava dal file), sperando di non aver commesso errori e di aver capito come funziona, mi sembra chiaro che mi convenga fare subito lo switch, qualcuno puo' confermare?

Anche per il BFPo serie B57 sottoscritto a luglio 2009 ed il BFPo serie B62 sottoscritto a dicembre 2009, usando l'altro foglio di calcolo di Pink Panther (ho aggiunto io i dati per la serie attuale B86, che mancava dal file), mi sembra chiaro che convenga fare lo switch.

Sono poco pratico, ma questa emissione di BFPi serie J19 di dicembre 2011 mi sembra davvero buona e la migliore di sempre!
Per cui a questo punto mi chiedo anche se convenga convertire direttamente tutto l'importo rimborsato nella nuova emissione di buoni indicizzati all'inflazione J19 e non sottoscrivere piu' quelli ordinari, che ne pensate?

Ma anche per i BFPo, tra l'emissione di novembre e quella di dicembre 2011 sembra esserci una bella differenza, a favore della seconda, come mai tutti questi interessi in piu'?

Dite che conviene comunque ripartire l'importo rimborsato dei vecchi buoni in nuove sottoscrizioni BFPi e BFPo in modo equo?

Qualcuno ha idea di come saranno le emissione di BFPi e BFPo di gennaio 2012? Meglio o peggio?

Un'ultima domanda: per non perdere gli interessi maturati nel bimestre precedente di un vecchio buono si puo' richiedere il rimborso nello stesso giorno del mese di quello di emissione (ad es. buono emesso il 15 dicembre del 2009, posso chiedere il rimborso gia' il 15 dicembre prossimo) o bisogna aspettare il giorno successivo (ossia devo il rimborso a partire dal 16 dicembre), grazie?

Grazie.

Le serie di Dicembre sono buone perchè è la situazione dell'Italia a non essere buona.
I file di PPanther sono ormai automatici. Difficile sbagliare:)
Un buono sottoscritto il 15/12/09 lo puoi rimborsare ogni bimestre a partire dal 18°mese (per non perdere interessi). Quindi va bene il 15/12/2011 nel tuo esempio.
Meglio non fare ipotesi sulle emissioni future.

Sulla suddivisione tra bfpo e bfpi nessuno ti può rispondere con certezza.
C'è chi pensa che è meglio suddividere.
La mia opinione (che non conta nulla) è che è meglio di gran lunga puntare sugli indicizzati, visto anche l'eccellente J19.

Buonasera a tutti :)
Mi sono appena iscritto e vi posto subito qualche domanda visto che siete sicuramente più esperti di me. Infatti solo da poco mi sono avvicinato ai bfp e ho aperto per lo scopo un bancoposta click.

Ora, tralasciando che stavano aspettando me per mettere i bolli anche sui bfp (:wall:), volevo chiedervi consiglio su come investire sui bfpi utilizzandoli come una specie di fondo pensione. Investimento dunque a lungo termine, anche lunghissimo se dovessero uscire serie migliori della J19 su cui switchare ... soldi da non toccare insomma!

Per questo scopo pensavo di metterci un 10K ..

Che ne dite? Anche con eventuali bolli 10k mi sembrano sufficienti no?
Altri soldi (50-55k) vorrei piazzarli sui CD per avere tassi + alti a breve termine (es: CheBanca 4% / Rendimax Like 4,25%) avendo cmq la possibilità di svincolarli per esigenze / necessità.

Che ne dite?

Grazie

Buoni fruttiferi postali

Ciao a tutti e grazie per il servizio che offrite.
Oggi mia madre è andata dal macellaio che ha un figlio della mia età e parlando del più e del meno sono arrivati a parlare di alcuni buoni fruttiferi postali che anche loro avevano stipulato nel lontano 1987. Ora il macellaio ha avvertito mia madre di andarli a ritirare perchè nel 2012 ci sarà il bollo di 34 euro e potrebbe essere addirittura per ogni anno che è stato stipulato.

Mi potreste chiarire meglio le idee?

Altrimenti li vado a ritirare prima che il 2011 termini.

Per I-Green: su 10k€ di buoni, 34€ pesano per lo 0,34% sul rendimento netto. Considerato il rendimento non stellare, è una discreta mazzata per i possessori di questi titoli, ovviamente starà a te farti i tuoi conti e valutare le possibili alternative (tenendo presente anche il rischio di default dello stato italiano).

Per jr1987: suppongo che tua mamma abbia dei buoni cartacei. La normativa al momento non è molto chiara, e non ho ancora capito se il bollo si applicherà in qualche modo anche ai buoni cartacei. A seconda della risposta e del taglio di questi buoni varrà la pena di fare le considerazioni del caso, tenendo anche in conto che quei buoni hanno dei rendimenti molto alti (a spanne, direi il 10% annuo, circa).

Per entrambi: Resta anche da capire se anno per anno il bollo viene calcolato sul valore dei buoni comprensivo di interessi o meno...

si yunus i buoni sono cartacei all'incirca per la somma di 2.500.000 di lire fatti nel 1987 ora non avrei proprio idea di quanto potrebbero essere, i tassi dietro dicono 12% poi non sò se sono veritieri, lo spero :D

Users who are viewing this thread

Back
Alto