Buoni fruttiferi postali Buoni Fruttiferi Postali indicizzati all'inflazione italiana

Salve a tutti sono un nuovo utente e ho già dato un'occhiata a questo thread in cui ho trovato persone molto competenti a cui vorrei chiedere un consiglio a proposito di una somma che a seguito di un lavoro avrei deciso di depositare in buoni fruttiferi indicizzati all'inflazione, dietro consiglio di mio padre. La mia esigenza fondamentale sarebbe quella di potere ritirare questi soldi se dovesse esservi questa esigenza, in qualsiasi momento, dunque credevo che il bfp fosse decisamente la soluzione migiore.

Siccome, però, l'altro giorno mi sono recato all'ufficio postale, e l'impiegato mi ha sconsigliato questo tipo di buoni dicendomi che si tratta di titoli molto meno convenienti rispetto ad altri che le poste italiane emettono (o collocano), e mi ha consegnato un fascicolo pieno di condizioni contrattuali relativi ad altri buoni che non hanno fatto altro che confondermi ancor di più le idee.

In particolare mi ha consigliato di scegliere tra i seguenti prodotti:
  • S02 (BFP7INSIEME)
  • T05(BF3X4)
  • D26(BFPDICIOTTOMESI)
  • ZO7(BFPDICIOTTOMESIPLUS)
  • B88
Oltre chiaramente al J21 che è il buono in oggetto.

Volevo sapere, a vostro parere, se è vero che questo buono fruttifero è meno conveniente e come regolarmi per il mio caso.

Salve a tutti sono un nuovo utente e ho già dato un'occhiata a questo thread in cui ho trovato persone molto competenti a cui vorrei chiedere un consiglio a proposito di una somma che a seguito di un lavoro avrei deciso di depositare in buoni fruttiferi indicizzati all'inflazione, dietro consiglio di mio padre. La mia esigenza fondamentale sarebbe quella di potere ritirare questi soldi se dovesse esservi questa esigenza, in qualsiasi momento, dunque credevo che il bfp fosse decisamente la soluzione migiore.

Siccome, però, l'altro giorno mi sono recato all'ufficio postale, e l'impiegato mi ha sconsigliato questo tipo di buoni dicendomi che si tratta di titoli molto meno convenienti rispetto ad altri che le poste italiane emettono (o collocano), e mi ha consegnato un fascicolo pieno di condizioni contrattuali relativi ad altri buoni che non hanno fatto altro che confondermi ancor di più le idee.

In particolare mi ha consigliato di scegliere tra i seguenti prodotti:
  • S02 (BFP7INSIEME)
  • T05(BF3X4)
  • D26(BFPDICIOTTOMESI)
  • ZO7(BFPDICIOTTOMESIPLUS)
  • B88
Oltre chiaramente al J21 che è il buono in oggetto.

Volevo sapere, a vostro parere, se è vero che questo buono fruttifero è meno conveniente e come regolarmi per il mio caso.

Secondo me tuo padre non ti ha indirizzato male.
Aldilà del rendimento, hai posto una condizione precisa: non hai certezze sull'orrizonte temporale dell'investimento inoltre non si capisce l'entità dello stesso, ne se pensi di averne bisogno totalmente in caso di ritiro ...per cui difficile consigliarti se effettuare o meno una diversificazione.
Se pensi di averne bisogno prima di alcuni anni salterei a piedi pari sia il 3x4 che il 7insieme che performano SOLO se li porti a scadenza.
Anche sul B88 mi posizionerei solo a fronte di un investimento temporale di alcuni anni.
Personalmente per i risparmi di mio figlio ventenne l'ho indirizzato sul 18mesi e sul Inflation Linked.

Ultima modifica:

Tu sei il prototipo dell'investitore medio in titoli di CCDDPP e il comportamento delle poste è il prototipo di comportamento di personale indottrinato su cosa DEVE vendere e non su cosa conviene al cliente. In altre parole: "confondere ed orientare". Suppongo inoltre che l'operatore non ti abbia nemmeno chiesto quali sono i tuoi obiettivi di investimento nè la durata ecc, visto che ti ha proposto semplicemente un'accozzaglia di tutto ciò su cui le poste e la ccddpp guadagnano di più (e tu di meno).
Vai tranquillo sui BFPi, se rispondono alle tue esigenze.

E' il primo post e sono a digiuno di tutto o quasi, più tutto che quasi.
Ho BFP indicizzato e mi sembra di capire che quelli della serie J01 e J09 mi conviene sostituirli con quelli di febbraio anche se non sono trascorsi i 18 mesi ???
Ho recuperato un files di BFP inflazione ed ordinari_Foglio di Pink Panther v2.15 provo a vedere se risolvo ma ci capisco poco.

Grazie

Ho fatto un confronto tra un I12 del 10/01/2007 e un J21 di febbraio 2012 e mi da' :
Analisi gain/loss dello switch Tempo % gain/loss
dopo 2 anni: -0,57% -€ 5,75
dopo 3 anni: -0,35% -€ 3,53
dopo 4 anni: -0,84% -€ 8,41
dopo 5 anni: -1,25% -€ 12,52
dopo 6 anni: #N/D #N/D
dopo 7 anni: #N/D #N/D
dopo 8 anni: #N/D #N/D
dopo 9 anni: #N/D #N/D
dopo 10 anni: #N/D #N/D

Per un I30 del 7/7/2008

dopo 2 anni: -0,16% -€ 1,59
dopo 3 anni: 0,19% € 1,91
dopo 4 anni: 0,63% € 6,31
dopo 5 anni: 0,99% € 9,93
dopo 6 anni: 1,25% € 12,51
dopo 7 anni: #N/D #N/D
dopo 8 anni: #N/D #N/D
dopo 9 anni: #N/D #N/D
dopo 10 anni: #N/D #N/D

Qualcuno mi spiega ????

Ultima modifica:
Ho aperto un libretto postale a fine 2011 ed ad inizio 2012 ci ho versato sopra 15.000 € con assegno bancario, per cui dovrei rientrare nella promozione del tasso di interesse extra, giusto?

Comunque, poiche' non credo che questi fondi mi serviranno a breve, sono tentato di sottoscrivere proprio oggi un BFPi serie J21 con tutto l'importo attualmente sul libretto.

Ho un paio di ore per decidere (prima che chiuda l'ufficio postale e poi domani si passi ad una nuova serie di BFPi, probabilmente peggiorativa), voi che dite? Lascio i soldi sul libretto o sottoscrivo il BFPi?

Un'altra cosa: ma se lascio a zero l'importo sul libretto, dove prelevano l'imposta di bollo di 0,1% sul BFPi? La prelevano in modo cumulativo nel momento del rimborso BFPi?

Grazie.

Il rendimento reale minimo del 2,25% per i nuovi BTP Italia mi sembra davvero allettante e credo che compensi gli eventuali svantaggi (inflazione misurata semestralmente invece che annualmente, eventuale necessita' di reinvestire le cedole, ecc.) rispetto ai BFPi attuali.

Sono sempre piu' propenso a farmi rimborsare i miei BFPi serie J21 (febbraio 2012) per comprare i BTP Italia.

Terro' invece stretti i miei BFPi serie J19 (dicembre 2011), che hanno un rendimento reale migliore rispetto alla serie J21.

Pensate che sia una buona mossa?

Grazie.

Il rendimento reale minimo del 2,25% per i nuovi BTP Italia mi sembra davvero allettante e credo che compensi gli eventuali svantaggi (inflazione misurata semestralmente invece che annualmente, eventuale necessita' di reinvestire le cedole, ecc.) rispetto ai BFPi attuali.

Sono sempre piu' propenso a farmi rimborsare i miei BFPi serie J21 (febbraio 2012) per comprare i BTP Italia.

Terro' invece stretti i miei BFPi serie J19 (dicembre 2011), che hanno un rendimento reale migliore rispetto alla serie J21.

Pensate che sia una buona mossa?

Grazie.

Ciao :)

http://www.poste.it/resources/bancoposta/pdf/buonifruttiferipostali/FI_J21.pdf

la J21 hanno un tasso reale medio dei + basso dei btp italia ma in vero problema è se renivestirai o no le ceodole ...:rolleyes:
si potrebbe provare a fare una simulazione con excel paragomnado il flusso celodare e il rimborso a 100 di un BTP italia con un BFPi per i vari livelli d'inflazione.
Posto che la distrubuzone della rivalutazione del capitale porta a risultati diversi il vantaggio del BTP italia credo non sia in discussione salvo il caso in cui ci sarà un'impennata dell'inflazione

Segnalo stanno anche spuntando le critiche http://www.ilfattoquotidiano.it/2012/03/20/pasticci-tesoro-italia/198715/
vedremo .... a che se qui siamo un pò OT.
saluti ;)

Ultima modifica:
Il vantaggio del BTP italia in termini di rendimento è chiaro, del resto la forza dei BPF è di eliminare
- Rischio tassi
- Rischio liquidità
- Rischio aumento CDS
Consentendo sempre il rimborso a 100.

Strumenti diversi, per esigenze diverse... se i BTPi non avessero un chiaro vantaggio in termini di rendimento, non li prenderebbe nessuno ;)

Users who are viewing this thread

Back
Alto