Buoni fruttiferi postali Buoni Fruttiferi Postali indicizzati all'inflazione italiana (2 lettori)

SuperLoss

Forumer storico
io ho quella del luglio 2012 ,il primo anno 1,3% lordo
da agosto 2013 1,5% lordo annuo
Penso convenga mantenere questa
A febbraio vedo quanto mi hanno fruttato.
 
Buongiorno,vorrei capire se investire 10K nei prodotti oggetto del titolo, i BFPi J39 piuttosto che un CD. Però vorrei capire come funziona un BFPi. Se vi va aiutatemi a chiarire le mie lacune...In posta sottoscrivo (previo libretto se necessario) il BFPi SERIE J39 X 10K.Dopo i 18 mesi posso chiedere il rimborso in toto del capitale investito + interessi maturati nel periodo. Quindi questi BFPi hanno una durata di 10 anni , ma non hanno vincoli di durata...posso chiuderli quando voglio.Giusto?Il dubbio è su questa composizione dell'interesse : ad 1.25% lordo tasso reale previsto dalla serie J39 ci debbò sommare l'inflazione avuta nel periodo di sottoscrizione ? E' così semplice oppure sono io , più plausibilemnte, ad qualche lacuna su questo prodotto ? Dove trovo un sito con questo indice di inflazione (naturalemente per gli anni passati ) ? Ho leto con interesse le info di Pink Panter all'inizio del thread... ma ho ancora troppe lacune... Grazie mille per l'interessamento.  
 
Ultima modifica:

Yunus80

Del PIG non si butta nulla
Non sbagli, l'inflazione maturata sul periodo è sommata (o meglio, composta, il che è meglio per il risparmiatore) con l'interesse "base" riconosciuto dai buoni.

Caso semplice: investimento mantenuto per due anni, tasso base all'1,25%
Inflazione al 2% il primo anno, al 3% il secondo anno
Coefficiente di inflazione totale: 1,02 * 1,03 = 1,0506 (per via della composizione, fa il 5,06% e non il 5%)
Interessi "base": 1,25% annuo composto, con un coefficiente pari a 1,0125 * 1,0125 = 1,02515625

Il tuo capitale finale viene moltiplicato per un coefficiente pari a 1,02515625 * 1,0506 = 1,07702915625
Per un rendimento complessivo sul periodo del 7,70%, ovvero il 3,78% lordo annuo composto
 
Caso semplice: investimento mantenuto per due anni, tasso base all'1,25%
Inflazione al 2% il primo anno, al 3% il secondo anno
Coefficiente di inflazione totale: 1,02 * 1,03 = 1,0506 (per via della composizione, fa il 5,06% e non il 5%)
Interessi "base": 1,25% annuo composto, con un coefficiente pari a 1,0125 * 1,0125 = 1,02515625

Il tuo capitale finale viene moltiplicato per un coefficiente pari a 1,02515625 * 1,0506 = 1,07702915625
Per un rendimento complessivo sul periodo del 7,70%, ovvero il 3,78% lordo annuo composto

Grazie mille Yunus80 per l'interessamento, gentilissimo . Abuso della tua pazienza per chiederti una piccola delucidazione su questo passaggio che mi risulta difficoltoso : Interessi "base": 1,25% annuo composto, con un coefficiente pari a 1,0125 * 1,0125 = 1,02515625.

Non ho ben capito il calcolo , tuttavia il valore di 1.02515625 è quello che potrei rilevare anche sulla tabella B a 2 anni e 0 mesi del foglio infor. J39 ?

Mentre di fronte a 2 anni maturati con Tasso inflazione differente ....mi faresti vedere il calcolo per capire come estrapolare il coefficiente di inflazione totale...( quel 5.06 o 1.056 dir si voglia)...perdona la mia ignoranza:wall:

Ho provato ad applicare il calcolo di PinK Panter : Tc=(1+Ti)x(1+Tr)-1 ....ma non ci salto fuori :mmmm:
 

Yunus80

Del PIG non si butta nulla
1. Si, il valore di 1.02515625 è quello che puoi trovare sul foglio
2. Sull'inflazione, in realtà sono stato poco chiaro. Quello che devi fare è misurare l'incremento dell'indice FOI (pubblicato dall'Istat) dal giorno di emissione del buono al giorno di rimborso.
Questo dato, annualizzato e "trasformato" in percentuale, è pari all'inflazione sul periodo.
Ad esempio, se acquisti il buono con FOI a 101, e lo rimborsi con FOI a 104, hai un coefficiente di inflazione pari a
1+ ((104 - 101) / 101) = 1,0297
Che corrisponde ad un'inflazione complessiva sul periodo del 2,97%
Questo coefficiente va moltiplicato per quello che trovi sulla tabella B per ottenere il totale lordo di rimborso.
 
1. Si, il valore di 1.02515625 è quello che puoi trovare sul foglio
2. Sull'inflazione, in realtà sono stato poco chiaro. Quello che devi fare è misurare l'incremento dell'indice FOI (pubblicato dall'Istat) dal giorno di emissione del buono al giorno di rimborso.
Questo dato, annualizzato e "trasformato" in percentuale, è pari all'inflazione sul periodo.
Ad esempio, se acquisti il buono con FOI a 101, e lo rimborsi con FOI a 104, hai un coefficiente di inflazione pari a
1+ ((104 - 101) / 101) = 1,0297
Che corrisponde ad un'inflazione complessiva sul periodo del 2,97%
Questo coefficiente va moltiplicato per quello che trovi sulla tabella B per ottenere il totale lordo di rimborso.

Ti ringrazio tantissimo...inizio a vedere la luce in fondo al tunnel...può essere che dopo i 18 mesi di "vincolo" del prodotto se debba chiuderlo ci sia un indice FOI più basso di quello all'acquisto ? In questo caso si avrebbe comunque la restituzione del capitale + un interesse risibile (qusi dato solo dalla quota fissa) ?

Ho visto che su questo prodotto uno dei suoi punti di forza , è la possibilità di farsi rimborsare la serie, per poi poter acquistarne una con un tasso fisso più vantaggioso. E' solo il tasso fisso il parametro che funge da "ago della bilancia " oppure ci sono altri ragionamenti più complessi....?

Yunus80 :bow:
 

Yunus80

Del PIG non si butta nulla
Indice FOI più basso che al momento dell'acquisto significa deflazione, ovvero inflazione con segno negativo, qualcosa che sin qui non s'è mai visto :) nel caso si, riceveresti il solo interesse "base".
Al momento di valutare lo switch, visto che l'inflazione è uguale per tutti, il principale parametro da valutare è il tasso fisso, con un occhio di riguardo per la scadenza se fossero già passati alcuni anni e il buono fosse struturato con interessi via via crescenti ;)
 

Users who are viewing this thread

Alto