Buoni fruttiferi postali Buoni Fruttiferi Postali indicizzati all'inflazione italiana (1 Viewer)

giangi72

Ramingo
E' uguale alla serie di Ottobre. Secondo la classifica di Pink Panther è la terza migliore serie a 10 anni e la migliore a 5 anni. Parlo in assoluto e non solo del 2011.

http://www.finanzaonline.com/forum/obbligazioni-titoli-di-stato/1199128-buoni-fruttiferi-postali-indicizzati-allinflazione-iv-107.html#post30570680
Quindi se mi faccio rimporsare un buono sottoscritto nel maggio 2008 e riacquisto quest'ultimo faccio un'operazione corretta?
 

Killer in pensione

Nuovo forumer
Quindi se mi faccio rimporsare un buono sottoscritto nel maggio 2008 e riacquisto quest'ultimo faccio un'operazione corretta?

Stiamo parlando di un buono indicizzato all'inflazione sottoscritto nel maggio 2008? Se sì, si tratta della I28.
Leggo da Buoni Fruttiferi Postali indicizzati all'inflazione (IV) - Pagina 107 - Forum di Finanzaonline.com che la convenienza a passare dalla I28 alla J17 è "molto buona" (non credo cambi molto con la J18). In ogni caso puoi verificare tu stesso. Leggiti le faq di Pink Panther http://www.investireoggi.it/forum/b...llinflazione-italiana-vt37793.html#post743009 e dopo aver capito il meccanismo dello switch usa il suo file excel Buoni Fruttiferi Postali indicizzati all'inflazione (IV) - Forum di Finanzaonline.com .
Inserisci i dati e avrai il confronto anche numerico e grafico.
 

giangi72

Ramingo
Stiamo parlando di un buono indicizzato all'inflazione sottoscritto nel maggio 2008? Se sì, si tratta della I28.
Leggo da Buoni Fruttiferi Postali indicizzati all'inflazione (IV) - Pagina 107 - Forum di Finanzaonline.com che la convenienza a passare dalla I28 alla J17 è "molto buona" (non credo cambi molto con la J18). In ogni caso puoi verificare tu stesso. Leggiti le faq di Pink Panther http://www.investireoggi.it/forum/b...llinflazione-italiana-vt37793.html#post743009 e dopo aver capito il meccanismo dello switch usa il suo file excel Buoni Fruttiferi Postali indicizzati all'inflazione (IV) - Forum di Finanzaonline.com .
Inserisci i dati e avrai il confronto anche numerico e grafico.
Si, indicizzato all'inflazione altrimenti non avrei postato in questo 3d....Comunque grazie per la risposta.
 
Buongiorno signori,
domanda lampo. Ho investito a Febbraio di quest'anno in buoni fruttiferi indicizzati. Ora come ora converrebbe fare il cambio sui buoni di questo mese o magari sui BTP che in questi giorni stanno raggiungendo valori degni di nota? Gentilmente mi date un consiglio visto che ci capisco poco? :help:
 

MaXoRsO

Nuovo forumer
Buongiorno signori,
domanda lampo. Ho investito a Febbraio di quest'anno in buoni fruttiferi indicizzati. Ora come ora converrebbe fare il cambio sui buoni di questo mese o magari sui BTP che in questi giorni stanno raggiungendo valori degni di nota? Gentilmente mi date un consiglio visto che ci capisco poco? :help:

E' già passato un po' da quando li hai sottoscritti, ti conviene aspettare i 18 mesi se vuoi cambiare con un altro BFP.
I BTP sono un altro genere di investimento con tutt'altri rendimenti ma a rischio di restare "bloccato". In questo caso non si può dare un consiglio cambia non cambia, dipende dalle tue esigenze.
 
Switch alla serie j18

Ciao a tutti,
sono in possesso di T bpfi da 250 euro delle seguenti serie:
I145, I146, 1147, I148, I149, I150, I151

Mi conviene passare alla serie j18? O il gioco non vale la candela?

Grazie a chi vorrà rispondermi!!
:)
 

Broker88

Senior Member
Dopo anni in cui leggevo la discussione senza mai aver comprato un BFPi finalmente a fine ottobre sono diventato dei vostri comprando la j-17

In realtà poca roba. Non ho trasferito capitale che ho ahimè immobilizzato in loss in varie cose, ma denaro fresco.
La mia intenzione era mettere via 250 € al mese derivanti dallo stipendio, come se fosse la "rata" di un fondo pensione che NON SOTTOSCRIVERO' MAI.

Però vista la recensione di Pink sulla j-17 (e di conseguenza sulla j-18 che ha eguale rendimento sebbene con un FOI di partenza leggermente più alto) stavo pensando per questo mese di non mettere i classici 250€ ma qualcosa in più che eventualmente andrei a "recuperare" non sottoscrivendo future serie peggiori.

L'unica cosa per cui non l'ho ancora fatto è che per sottoscriverli dovrei toglierli da una parte che mi rende il 3,5% senza vincoli quindi inizialmente perderei un po di rendimento e cmq sarei costretto a bloccare la cifra per 18 mesi.

Che ne pensate, è vantaggioso spostare vista la convenienza della serie?
 

Killer in pensione

Nuovo forumer
Ciao a tutti,
sono in possesso di T bpfi da 250 euro delle seguenti serie:
I145, I146, 1147, I148, I149, I150, I151

Mi conviene passare alla serie j18? O il gioco non vale la candela?

Grazie a chi vorrà rispondermi!!
:)

Leggi su Buoni Fruttiferi Postali indicizzati all'inflazione (IV) - Pagina 107 - Forum di Finanzaonline.com per quello che riguarda la convenienza a passare alla J17 (non credo cambi molto con la J18). In ogni caso puoi verificare tu stesso. Leggiti le faq di Pink Panther Buoni Fruttiferi Postali indicizzati all'inflazione italiana e dopo aver capito il meccanismo dello switch usa il suo file excel Buoni Fruttiferi Postali indicizzati all'inflazione (IV) - Forum di Finanzaonline.com .
Inserisci i dati e avrai il confronto anche numerico e grafico.
 

ARANCIA

Forumer storico
Bentornato broker 88:)

e la zia cos'ha deciso?

Dopo anni in cui leggevo la discussione senza mai aver comprato un BFPi finalmente a fine ottobre sono diventato dei vostri comprando la j-17

In realtà poca roba. Non ho trasferito capitale che ho ahimè immobilizzato in loss in varie cose, ma denaro fresco.

Benvenuto tra i possessori di bfpi ;) hai smesso con i btpi spero di no o mi crolla un mito :)

La mia intenzione era mettere via 250 € al mese derivanti dallo stipendio, come se fosse la "rata" di un fondo pensione che NON SOTTOSCRIVERO' MAI.


:up::up::up:

Però vista la recensione di Pink sulla j-17 (e di conseguenza sulla j-18 che ha eguale rendimento sebbene con un FOI di partenza leggermente più alto) stavo pensando per questo mese di non mettere i classici 250€ ma qualcosa in più che eventualmente andrei a "recuperare" non sottoscrivendo future serie peggiori.

ottima idea per dicembre non credo vedremo tassi + alti già domani avremo un segnale con l'asta btp.

L'unica cosa per cui non l'ho ancora fatto è che per sottoscriverli dovrei toglierli da una parte che mi rende il 3,5% senza vincoli quindi inizialmente perderei un po di rendimento e cmq sarei costretto a bloccare la cifra per 18 mesi.

Che ne pensate, è vantaggioso spostare vista la convenienza della serie?

:mmmm: bella domanda ma hai scritto poco 3,5% netto? sono btp? io farei una riflessione sull 'inflazine di break even col file di montansio.
fammi sapere
 

Broker88

Senior Member
Bentornato broker 88:)

e la zia cos'ha deciso?

Benvenuto tra i possessori di bfpi ;) hai smesso con i btpi spero di no o mi crolla un mito :)

:up::up::up:

ottima idea per dicembre non credo vedremo tassi + alti già domani avremo un segnale con l'asta btp.

:mmmm: bella domanda ma hai scritto poco 3,5% netto? sono btp? io farei una riflessione sull 'inflazine di break even col file di montansio.
fammi sapere
Ciao ARANCIA, mia zia non ha deciso...decido io per lei e visto il clima, diciamo cosi, inqueto, ho preferito non decidere :D

Al momento non ho BTP, di nessun tipo e di nessuna scadenza.
Il 3,5% è lordo su libretto di risp. senza vincoli.
Quindi dal 2012 ci sarebbe il vantaggio 12,50% contro 20% non credo Monti sarà masochista da innalzare le imposte su BTP e buoni ora che c'è come non mai la necessità che a comprare siano gli italiani e non i "cattivoni" esteri...

Beh io ipotizzo che l'infla al 3% possa restare per un po
 

Users who are viewing this thread

Alto