Business dati borsa

Io faccio di peggio, nel senso che tendo a non preoccuparmi molto della qualità dei dati.
Tutto sommato, la precisione di qualsiasi strategia di trading va a farsi benedire nel momento in cui è sottoposta alla volatilità futura: se la strategia regge nel futuro, significa che è abbastanza "robusta" da sopportare le bizze del mercato. In quest'ottica l'impatto di una imprecisione (non eccessiva, ovviamente) dei dati dovrebbe "perdersi" nella enorme casualità dell'andamento dei prezzi.
Sarebbe come se trovandomi sul ring a boxare con Tyson mi preoccupassi della qualità dei miei guantoni :- )
Ciao

mi è venuto un dubbio:
un ts costruito con una serie storica con dati sempre approssimati potrebbe essere più robusto?

Forse sì.
Una delle tecniche per aumentare la capacità di 'generalizzazione' delle reti neurali, se ricordo bene, era quella di aggiungere modeste dosi di noise ai dati di input, in modo da aiutare la rete a concentrarsi sulla legge nascosta (ammesso che ce ne fosse una) nella storia passata.
Però non ho mai visto applicare questa tecnica nei trading-system tradizionali.

Io faccio di peggio, nel senso che tendo a non preoccuparmi molto della qualità dei dati.
Tutto sommato, la precisione di qualsiasi strategia di trading va a farsi benedire nel momento in cui è sottoposta alla volatilità futura: se la strategia regge nel futuro, significa che è abbastanza "robusta" da sopportare le bizze del mercato. In quest'ottica l'impatto di una imprecisione (non eccessiva, ovviamente) dei dati dovrebbe "perdersi" nella enorme casualità dell'andamento dei prezzi.
Sarebbe come se trovandomi sul ring a boxare con Tyson mi preoccupassi della qualità dei miei guantoni :- )
Ciao

molto interessante :):):up:

Se andate su Yahoo vedrete che ora il Ftsemib riporta quanto segue:
1) chiusura precedente = 18846,20 che è invece quella di venerdì 7 maggio;
2) la chiusura effettiva era invece 20971,21 (ma questa mattina ho letto 20470,9004)
3) prima era ancora meglio (vedi post iniziale)

Con le attuali tecnologie non è possibile avere questi risultati.

Se andate su Yahoo vedrete che ora il Ftsemib riporta quanto segue:
1) chiusura precedente = 18846,20 che è invece quella di venerdì 7 maggio;
2) la chiusura effettiva era invece 20971,21 (ma questa mattina ho letto 20470,9004)
3) prima era ancora meglio (vedi post iniziale)

Con le attuali tecnologie non è possibile avere questi risultati.

se gli fai un post, loro correggono
io ho già fatto in passato :)

Users who are viewing this thread

Back
Alto