Caffe' Pagato (3 lettori)

ilbiondo16

Forumer storico

Il Tesoro americano e la Fed hanno messo in piedi un programma di prestiti di emergenza per coprire le richieste dei clienti delle banche che vogliono ritirare i loro fondi dopo il fallimento di Svb. La Fed renderà disponibili ulteriori finanziamenti alle banche per assicurare che siano in grado di rispondere alle richieste dei clienti. Lo annuncia la Fed in una nota, dicendosi pronta ad affrontare ogni problema di liquidità che potrebbe emergere.

“Assumiamo un’azione decisa per proteggere l’economia americana rafforzando la fiducia nel nostro sistema bancario”. Lo affermano il Tesoro Usa, la Fdic e la Fed in merito al piano delineato per Silicon Valley Bank. “Il sistema bancario resta resiliente e si basa su fondamenta solide, in larga parte grazie alle riforme effettuate dopo la crisi finanziaria”, aggiunge la nota.

Si, talmente solido e resistente che una banchetta ha messo in crisi l’intero sistema finanziario.

Detto questo, a noi interessa solo che il mercato abbia chiuso le scommesse su continui rialzi dei tassi.

Entro la fine dell’anno la Fed taglierà i tassi molte volte, eccome se li taglierà.

E come sempre chi doveva vigilare, dormiva!


La scorsa settimana al Congresso hanno chiesto a Powell, se vedeva qualche rischio sistemico nel sistema bancario a causa del rapido aumento dei tassi di interesse,


E lui, ovviamente ha risposto NO!

Le figure di merda, nelle banche centrali sono ovunque.


Non è colpa sua, mica può sapere tutto, i banchieri centrali sono li per dire qualcosa, chiunque di voi potrebbe fare quello che fanno Powell o la Lagarde, sono li per rassicurare, è tutto così imprevedibile.

Il 93 % dei depositi della banchetta americana non era assicurato.

La crisi del 2008 non ha insegnato nulla, secondo perchè in un sistema così fragile e complesso, basta davvero poco per scatenare il panico e veder dissolversi la fiducia.

Qualunque sia la causa.
 

eusebio

Forumer storico
a me piacerebbe sapere UC quanto aveva di btp per trading a inizio 2022 e di conseguenza quanti ne ha girati in posizione da tenere fino a scadenza per evitare un rosso di qualche miliardo.
Idem sull'esposizione Russa... parlavano di quasi una decina di miliardi e han svalutato una minima parte.

Della serie ora è tutto oro quel che luccica ( e peccato non essere saliti sul carro 2 mesi fa ) e magari faranno un altro 20/30% up, ma allo stesso tempo basta poco per girare la frittata.

ecco qua scritto a fine febbraio...
 

DRIVE

Massaio di Voghera
poi l'errore e' stao della banca che non aveva protezioni sull'operazione...staranno facendo le verifiche..circolari a raffica....
 

DRIVE

Massaio di Voghera
e questa idea di GS che fermeranno il rilazo dei tassi...dimostrerebbe debolezza ed incuterebbe molta piu' paura..ed inflazione che rivolerebbe il mese prossimo
 

CharlesLeclerc/

Forumer storico
le banche nostrane a copertura del portafoglio obbligazionario cosa hanno messo?
Ho specificato sopra qual è il problema principale. Puoi avere messo tutto ciò che vuoi ma se lo scheletro non regge non regge..... dev'essere tutto coordinato, predisposto al mm.... altrimenti crolli... è come il portafoglio di chi era only short..... Stessa cosa con le debite proporzioni
 

Users who are viewing this thread

Alto