Caffe' Pagato (3 lettori)

OLDRADA

Forumer storico
La globalizzazione ha spostato gli investimenti sulla produzione : milioni di persone che hanno dei bisogni che realizzano prima producendo e poi con gli introiti spendendo creano economia

Negli ultimi venti anni e' successo questo

Il Capitale e' servito a creare ricchezza tramite il lavoro e lo stesso ha creato la possibilita' di spendere cio' che veniva ricavato

Per questo che tutto il sistema bancario e' sprofondato, perche' il concetto fino al 2000 di redditivita' era basato proprio sulla rendita di un pezzo di carta, dicasi moneta,denaro che produceva ricchezza.

Ora leggere o sentire parlare di rendita, oggi fa un po' ridere proprio per su cosa si basa la stessa : seduto in salotto in attesa che qualcuno ti paghi per il tuo capitale con rischio quasi nullo

Un'idea veramente vetusta e fuori tempo

La rendita oggi , se la vuoi anche legare all'inflazione te la devi creare investendo in qualcosa che abbia come fine il lavoro, con la cascata che questo genera come detto sopra e prendendoti una bella dose di rischio

mi permetto di dissentire sul principio, non sulle conclusioni.

non è la globalizzazione che ha spinto la rendita da lavoro...sono state le condizioni economiche di accesso al credito a fare ciò, producendo investimenti enormi con denaro a prestito a costo ridicolo...

la globalizzazione ha solo agevolato il processo....i dettagli necessiterebbero di giornate su specifico thread...che ora, almeno per quanto mi riguarda, eviterei...

ora abbiamo tassi in ascesa ed un processo di de-globalizzazione che fortunatamente è ancora a macchia di leopardo (vedi UK con la Brexit e altri esempi similari)...

io faccio il trader a volte, molto più spesso lo scalper...queste cose, pur interessanti, al momento sono poco utili per me, per ciò finisco qui di "sporcare" il Suo spazio, sperando di non aver arrecato disturbo...
 

OLDRADA

Forumer storico
aggiungo soltanto che è chiaro ormai a tutti quanto l'easing di durata decennale abbia ingenerato talmente tanta moneta sul mercato, al punto che perfino asset come Bitcoin siano andati dove sappiamo SOLO e GRAZIE alla immane liquidità presente sui mercati...i quali ormai non sapevano più dove allocare, tale era la "saturazione" di qualsiasi asset in termini di prezzo rapportato all'utile futuro anche di decenni...
 

OLDRADA

Forumer storico
la seconda parte del 2021, come i mesi a cavallo tra 1999 e 2000, vide la più alta percentuale di dimissioni di CEO nelle aziende dello SP500 in un periodo di 6/9 mesi che la storia ricordi (oltre i 2/3)...il calcio in avanti della lattina è uno dei segnali che identificano il momento che viviamo ora...uno tra i tanti...

the best (in questo caso "the worst") is yet to come...

...e a beneficio di quelli che guardano il dito e non la luna, la guerra Ukraina è a mala pena la goccia che fa traboccare il vaso, non la causa di tutti i mali...
 

eusebio

Forumer storico
non capisco come in eurozona il pil nel terzo trimestre sia positivo, quando da mesi l'attività dell'eurozona è in contrazione..


dalle mi parti ci son commerciali che ci supplicano per fare x ordine per rispettare quanto gli chiede la multinazionale di turno ( oramai è tutto tarato da macchinette ).
A inizio anno fissano gli obiettivi e poi le macchinette calcolano il resto.
Quelli che si troveranno con i magazzini pieni e relativa recessione dovranno poi svendere il tutto.
 

OLDRADA

Forumer storico
non capisco come in eurozona il pil nel terzo trimestre sia positivo, quando da mesi l'attività dell'eurozona è in contrazione..


dalle mi parti ci son commerciali che ci supplicano per fare x ordine per rispettare quanto gli chiede la multinazionale di turno ( oramai è tutto tarato da macchinette ).
A inizio anno fissano gli obiettivi e poi le macchinette calcolano il resto.
Quelli che si troveranno con i magazzini pieni e relativa recessione dovranno poi svendere il tutto.

i salari non si adeguano alla salita dei prezzi = distruzione della domanda

distruzione della domanda = crollo dei prezzi, ergo discesa dell'inflazione causa recessione

negli anni 70 sta cosa durò un paio d'anni (la distruzione della domanda, intendo), poi i salari iniziarono a salire...ma eravamo, non solo in Italia, in un processo di espansione economica...ora dove vai a pescarla l'espansione economica (questa è la domanda che si pongono i più)?

naturalmente semplifico, anche qui...
 
Ultima modifica:

eusebio

Forumer storico
i salari non si adeguano alla salita dei prezzi = distruzione della domanda

distruzione della domanda = crollo dei prezzi, ergo discesa dell'inflazione causa recessione

negli anni 70 sta cosa durò un paio d'anni (la distruzione della domanda, intendo), poi i salari iniziarono a salire...ma eravamo, non solo in Italia, in un processo di espansione economica...ora dove vai a pescarla l'espansione economica (questa è la domanda che si pongono i più)?

naturalmente semplifico, anche qui...

hai ragione....
sicurezze non ne mettiamo, ma ......
qualcuno dice che avremo inflazione alta per anni.
Per me tra 12/18 mesi siamo già in deflazione e con tassi che tornano verso 0.
Stiamo vivendo un'epoca totalmente diversa dagli anni '70.
Qui le aziende se costa troppo vanno a produrre nei paesi emergenti e si resta con il cerino in mano. Di sicuro non si mettono ad aumentare pure gli stipendi ( questa è l'ultima cosa a cui pensano ).
 

OLDRADA

Forumer storico
hai ragione....
sicurezze non ne mettiamo, ma ......
qualcuno dice che avremo inflazione alta per anni.
Per me tra 12/18 mesi siamo già in deflazione e con tassi che tornano verso 0.
Stiamo vivendo un'epoca totalmente diversa dagli anni '70.
Qui le aziende se costa troppo vanno a produrre nei paesi emergenti e si resta con il cerino in mano. Di sicuro non si mettono ad aumentare pure gli stipendi ( questa è l'ultima cosa a cui pensano ).


Eusebio...

devi perdonarmi se la finisco qui...

ma se, tra le altre, scrivi "Qui le aziende se costa troppo vanno a produrre nei paesi emergenti", stai dimostrando quanto lontano tu sia dalla realtà dei fatti...

Ti rispondo con una domanda, la risposta della quale ti illuminerà e forse ti farà fare qualche riflessione coerente con la realtà:

Mi sai dire la variazione del costo dei noli da qui ad 1, 2, 3, 4 anni fa, da e per India, China Thai, Korea etc?

...a questo mi riferisco quando parliamo di de-globalizzazione...

niente di personale, eh...ma se diciamo cose che stravolgono la realtà, allora io mi chiamo fuori
 
Ultima modifica:

OLDRADA

Forumer storico
Gucci, in provincia di Treviso/Venezia, cerca APPRENDISTI senza esperienza per imparare un lavoro a 1.500,00 euri al mese netti...

ti dico la prima che mi viene in mente...se vuoi vado avanti...

L'amico RR55 è passato da 60 a 90% della produzione in Italia negli ultimi 3 anni...
 

DRIVE

Massaio di Voghera
realizzi, come pensavo..e su tutti i fronti..ma il mercato sta andando su acquisti di bonds..e questo e' un buon segnale

vediamo se segue per la seduta

come detto stamane era un problema se arrivavamo rossi pesti sul debito sovrano..specie sulla fed
 

DRIVE

Massaio di Voghera
non decolla il vix eppure siamo molto bassi per essere in un bear...anche questo e' un segnale che non sono negativi..

certo +2,17% puo' sembrare livello di tensione..ma oggi le puts costano molto meno che 15 gg fa
 

Users who are viewing this thread

Alto