Caffe' Pagato (4 lettori)

Ranger

Swing Trader
Screenshot (67).png


brindiamo con un campari soda il ritorno del padrone di casa ....Ciao Roby :D:up:
 

eusebio

Forumer storico

Tod's in Borsa +17,7% a 42,84 euro,si avvicina a prezzo Opa​


Saras in Borsa -6,6% a 1,68 euro, si allinea a vendita quota​


si apre la settimana con 2 eventuali delisting nell'aria ......imprenditori furbetti all'italiana...il primo x averci gia' provato e poi nell'insuccesso rassicuro' i piccoli azionisti che li avrebbe rispettati etc etc .....il secondo è noto a tutti quando sbarco' in borsa ad un prezzo sovrastimato che mai piu' riprese nella storia delle quotazioni del titolo ...6 euri....x pagare le follie del calcio chiamata Inter :D

la domanda è : perche' scappano tutti dalla borsetta nostrana ?

l'altra domanda da farsi è chi ha permesso di far quotare un'azienda a quelle cifre salvo poi vedere che viene "opata" a 1/4 e con utili che negli ultimi anni sono uguali a quelli della collocazione.

intanto l'altro giorno ho ripreso un po' di Enel a 5,88
 

Ranger

Swing Trader
l'altra domanda da farsi è chi ha permesso di far quotare un'azienda a quelle cifre salvo poi vedere che viene "opata" a 1/4 e con utili che negli ultimi anni sono uguali a quelli della collocazione.

intanto l'altro giorno ho ripreso un po' di Enel a 5,88
c'è qualche ombra in questa operazione ......valutata 4 volte gli utili.(2023)...la raffineria di sarroch piu grande d' Europa e svenduta ad una multinazionale olandese, Vitol, da parte della famiglia Moratti (35%) scattando l'Opa obbligatoria al superamento del 30% a 1,75 euri.
Rimangono 2 incognite : 1. Socio Trasfigura (indonesia) al 9% sceso nell'ultimo mese.
2. settore energetico di una certa rilevanza ...raffina x 1/5 del fabbisogno nazionale...eventuale utilizzo della golden power da parte del governo (con elezioni regionali sarde tra 2 settimane)

ps : intanto quotazione sotto 1,75 euri :-?
 

Ranger

Swing Trader
Screenshot (69).png

dal nostrano mi aspettavo un andamento tipo enel ....che dai max ultimi perde circa 15%....invece col discorso delle banche piene di utili non c'è stato nessun ritraccio degno di nota (solo i 30k) ........aveva ragione chi diceva che sarebbe uscito dal rettangolo di consolidamento....al rialzo....contro la stagionalita' e il normale su e giu' dell'andamento dei prezzi. L'indice rimane forte , oggi banche deboli ...ma in compenso forti gli industriali con dati di bilancio da record...: un serio e sano ritraccio lo hanno subito solo le utilities..nell'ultimo periodo ma non ha in alcun modo scalfito la forza del Ftse Mib40. Sembra che si vada dritti ai dividendi aprile..maggio x intenderci :-?
 

daniele26

Forumer storico
Vedi l'allegato 731769
dal nostrano mi aspettavo un andamento tipo enel ....che dai max ultimi perde circa 15%....invece col discorso delle banche piene di utili non c'è stato nessun ritraccio degno di nota (solo i 30k) ........aveva ragione chi diceva che sarebbe uscito dal rettangolo di consolidamento....al rialzo....contro la stagionalita' e il normale su e giu' dell'andamento dei prezzi. L'indice rimane forte , oggi banche deboli ...ma in compenso forti gli industriali con dati di bilancio da record...: un serio e sano ritraccio lo hanno subito solo le utilities..nell'ultimo periodo ma non ha in alcun modo scalfito la forza del Ftse Mib40. Sembra che si vada dritti ai dividendi aprile..maggio x intenderci :-?
sarà ..ma io nn ci credo.
 

Robinhood333

Paperotrader
Apro un ottavo di posizione short a 4977.

Mezza posizione short da 4805.
Penso che il massimo "assoluto" non sarà prima di 3/9 mesi (penso settembre ottobre 2024 anche se stagionalmente un febbraio marzo 25 non starebbe male)...quindi vi anticipo che in caso di discesa da qui ad aprile uscirò con almeno due contratti (penso in gain sul medio).
 

Jedd

GORDON GEKKO
Penso che il massimo "assoluto" non sarà prima di 3/9 mesi (penso settembre ottobre 2024 anche se stagionalmente un febbraio marzo 25 non starebbe male)...quindi vi anticipo che in caso di discesa da qui ad aprile uscirò con almeno due contratti (penso in gain sul medio).
Se ci sarà discesa, per me potrebbero continuare in un estenuante lateral-long con qualche rifiatino ogni tanto, ma nulla di che
 
Sto vedendo in giro troppo pessimismo, recessione qui, recessione la, petrolio alle stelle, tassi in salita...ecc..ecc.

Inoltre sto facendo questo ragionamento di fondo: prima le BC ci avevamo detto (sbagliando) che l'inflazione era Transitory, poi di fretta e furia hanno dovuto aumentare i tassi, per combattere l'inflazione in rapida ascesa
Nel frattempo sui mercati si stanno affermando, spinti soprattutto dalla politica europea e mondiale, i nuovi paradigmi della Transizione Digitale e Green
Ma questo transizione ha un costo.
E chi la pagherebbe, meglio, chi ci investirebbe, col petrolio a basso prezzo? Quindi secondo me il petrolio non scenderà piu' di tanto, deve rimanere alto per favorire gli investimenti sul green
Per cui hanno detto di comprare bond a copertura dell'inflazione perchè tenerli sul C/C ti svalutava il capitale
Invece ora l'inflazione sta abbassando la testa. I tassi NO
Quindi stiamo assistendo ad una situazione di tassi in aumento con inflazione in discesa
E anche qui le BC hanno dimostrato di non averci capito nulla
Quindi chi ha comprato i Btp Italia a difesa dell'inflazione, ora si ritrova con un'inflazione bassa, con un titolo a tasso fisso (basso) e conseguente perdita in conto capitale.
Per permettere una politica di tassi alti, non possiamo permetterci un'inflazione alta, che manderebbe le economia in recessione
Le BC centrali dicono che hanno raggiunto il picco con i tassi, io non ci giurerei, quindi mi continuo ad aspettare tassi in aumento per tenere a bada l'inflazione ed evitare recessione
Ergo mi aspetto tassi alti senza recessione
Tutto questo pistolotto per dire che ho cambiato idea nel medio termine e sto propendendo per un rally natalizio, perchè si compra (o si vende) contro trend, ed ora mi sembrano tutti pessimisti
Non dico che siamo al bottom, primo punto di controllo sui 27.500 di mib (supporto settimanale), ricordando che il 50% di fibo dal 01/01/23 ai massimi dell'anno si trova sui 26800/26900, mentre il 50% di fibo dai minimi di ottobre 2022 ai massimi del 2023 portano sui 24900 circa
Se poi ci dovesse essere accelerazione ribassista, sia su Mib che su DAX e SP500, tutto quanto sopra sarebbe probabilmente negato, compreso il rally natalizio
Quindi un passo alla volta :)

Dimenticavo, mi sono letto un po' di Nadef, si parla di esigenze di cassa nel 2024 per il paese Italia di oltre 250 miliardi €
Pensate che il tasso del 4,50% del Btp Valore 5y possa essere un buon investimento?
Io ho qualche perplessità...per dire :))

Voi come la pensate?
Buongiorno a tutti, mi riaffaccio dopo alcuni mesi
Primo perchè il secondo messaggio che ho scritto lo hanno giudicato spam e mi hanno tagliato fuori dal forum senza aver modo di replicare che non era spam
Secondo perchè qui dentro non scrive piu' nessuno di quelli che seguivo di tanto in tanto (non sono un trader, ma faccio acquisti di posizione)
Ero iscritto a questo forum tanti anni fa, piu' di 10 penso, poi non avendo piu' tempo seguivo di tanto in tanto
Negli anni ho visto che la situazione è andata peggiorando sempre piu'. Non scrive piu' neanche Drive vedo.
Un forum dovrebbe essere condivisione ma al mio post non ha risposto nessuno, neanche per dire che, magari, avevo scritto una cazzata
Probabilmente perchè nessuno lo ha scritto ma molti lo avranno pensato, perchè da quello che leggo, qui dentro molti sono short
Oggi lo scrivo ancora piu' forte di ottobre: SIETE CONTRO-TREND (almeno sul Mib)
Il nostro indice tornerà a 40.000, forse 45.000, non subito, probabilmente neanche nel 2024, ma la strada è quella, probabilmente, dell'indice Nikkey. Da un po' che la penso cosi', pronto a ricredermi se i dati mi dovessero smentire ovviamente.
Avremo dei pullback sul nostro indice, certamente ( e sarebbe anche ora), ma anche se fossero crolli repentini, per me sarebbero occasioni di acquisto
Vedo piu' a rischio crollo Dax e Nasdaq, con multipli stellari delle 7 sorelle USA che reggono tutta la baracca
Quanti tagli di tassi ci sono stati da ottobre ad ora? Io non ho visto ancora nulla
A fine dicembre ho venduto dei Btp che avevo, approfittando del rally, perchè io penso che i bond siano un investimento a rischio, a differenza di quello che dice il mainstream. Se in USA dopo aver tagliato i tassi di qualche decimo di punto, come stanno dicendo da mesi, dovessero poi essere costretti a rialzarli in fretta e furia, perchè magari scoprono che l'inflazione non è domata, questo potrebbe essere il trigger che porta giu' i mercati: IL DEBITO.
Ricordate che le BC non hanno capito un kazzo con l'inflazione che era ripartita nel tardo 2021, transitory la chiamavano, salvo dover correre ad aumentare poi i tassi di fretta e furia con 10(!) rialzi di seguito tra luglio '22 e settembre '23 (BCE). La Fed non è stata da meno
Siamo sicuri abbiano imparato la lezione? "IO questo non creto"
Anche qui: commenti in merito?
 

Users who are viewing this thread

Alto