Calcolare controvalore del Bund

tucciotrader

Trader Calabrese
Da poco sto studiando le opzioni ed il future sul BUND (Eurex) ma penso che prima dovrei concentrarmi sul sottostante stesso e sul modo di calcolarne il valore; soprattutto il valore minimo e massimo.

Sento spesso parlare di Cheapset to Delivery quando si parla di BUND, cosa vuol dire?

Ho letto su vari forum dei calcoli fatti dagli utenti, ma non supportati da speigazioni e quindi non ho potuto capire molto al riguardo.

Ad esmepio, in una discussione datata dicembre 2010 leggevo che il BUND ha un valore minimo dato dal rimborso a 100. Aumentato dalle cedole del Cheapest to Delivery ovvero un BUND Tedesco della durata di 8,5 anni al tasso del 6% (6 * 8,5 = 51) sottraendo infine gli interessi che si otterrebbero impiegando i capitali con la stessa scadenza (la media EURIS a 8 e 9 anni, cioè: 2,91 * 8,5 = 24,73). Il totale di quanto detto è 126.26.

Ma naturalmente, a causa della speculazione, il future può tornare un valore diverso da questo calcolo.

Come considerate questo tipo di calcolo?

Grazie

In pratica dovrebbe essere:

Valore del Bund= (Valore al rimborso+cedole del chepest to delivery)-(interessi sui capitali con la stessa scadenza)

Come si fa a trovare il valore e la durata delle cedole del cheapest to delivery??

Tuttavia, anche se il bund future è basato su titoli di stato Tedeschi della durata di 10 anni con cedola pari al 6% noto che in realta non ce nè nessuno che rende veramente il 6%

Eurex - Fixed Income Derivatives

Ma cos'è...una truffa?? Inoltre, anche se a scadenza del future ci dovrebbe essere la consegna del sottostante (Cheapest To Delivery) in realtà avviene il regolamento in contanti :help: :help:

Allegati

• bund_future.PNG
    bund_future.PNG
    57,4 KB · Visite: 651

Users who are viewing this thread

Back
Alto