Calcolo rendimenti e Fogli elettronici Calcolo Rendimenti con Foglio di Excel (3 lettori)

gnomo244

Forumer attivo
un chiarimento sul foglio di maino per quanto riguarda le obbligazioni a tv.
se volessi calcolare il rend di un'obbligazione a tv che paga cedole variabili determinate con frequenza semestrale, mettendo il doppio del valore della cedola in corso nella casella F12, la cedola che ottengo in K44 la devo dividere per due??
e poi così facendo il rend netto su base annua, cella K60, ricavato con l'inseriemento dei vari tassi ipotizzati nella colonna P, è giusto??
 

giamyx

Nuovo forumer
un chiarimento sul foglio di maino per quanto riguarda le obbligazioni a tv.
se volessi calcolare il rend di un'obbligazione a tv che paga cedole variabili determinate con frequenza semestrale, mettendo il doppio del valore della cedola in corso nella casella F12, la cedola che ottengo in K44 la devo dividere per due??
e poi così facendo il rend netto su base annua, cella K60, ricavato con l'inseriemento dei vari tassi ipotizzati nella colonna P, è giusto??

No, il valore della cella K44 tiene già conto di quante cedole vengono pagate nell'anno (cella F11).
Il rendimento della cella K60 è "giusto" (tra virgolette !!) nel senso che è ipotetico in quanto non si possono conoscere a priori i valori delle cedole future per cui il calcolo è fatto presumendo che la cedola rimanga costante al valore in corso al momento dell'acquisto.
Ovviamente i valori della colonna P andranno aggiornati man mano che si conosceranno le cedole reali.
Se leggi la guida in PDF presente nello stesso sito da cui hai scaricato il Master, dovrebbe essere chiarito questo punto (non ce l'ho sottomano e vado a memoria).
 

Maino

Senior Member
utilizzo il foglio di maino per il calcolo delle obbligazioni, solo che da ieri, e non capisco il motivo, quando metto nelle caselle le date, il foglio mi dà quest'errore
Durata (anni) #NOME?
oppure
Prezzo Teorico #NOME?
Disaggio Lordo #NOME?
Corso Super Secco #NOME?
Imposta sul disaggio NOME?

ho abilitato i componenti aggiuntivi.
come mai??
qualcuno mi può aiutare??

ciao gnomo, qualcuno mi ha detto che ha risolto questo problema ( quando non sia dovuto ai componenti aggiuntivi da installare) semplicemente andano nella barra dove si scrivono i valori delle celle o le formule e dando un semplice invio a vuota.

prova e sappimi dire

ciao

maino
 

Maino

Senior Member
per cercare di essere più chiari, fai queste due operazioni:

1) col mouse vai sulla cella che ti da errore (per esempio la F17, quella che ti da la durata del titolo)

2) poi clicca col mouse la barra dove si scrivono i valori (indicata col punto 2) e poi dai invio

fai così con tutte le celle che ti danno errore

cambiato qualcosa ?

fammi sapere

maino
 

Allegati

  • Immagine 12.png
    Immagine 12.png
    225,4 KB · Visite: 447

gnomo244

Forumer attivo
per cercare di essere più chiari, fai queste due operazioni:

1) col mouse vai sulla cella che ti da errore (per esempio la F17, quella che ti da la durata del titolo)

2) poi clicca col mouse la barra dove si scrivono i valori (indicata col punto 2) e poi dai invio

fai così con tutte le celle che ti danno errore

cambiato qualcosa ?

fammi sapere


grazie maino, però ho risolto scaricando il master 6.5 eng.....non capisco perchè con il vecchio foglio non avevo avuto problemi, però va bene così.
maino
 

Maino

Senior Member
scusa gnomo, va bene che hai risolto con la versione inglese, però sono curioso di sapere se il metodo che ho scritto prima possa essere una soluzione ... ti dispiacerebbe provare ?
 

gnomo244

Forumer attivo
scusa gnomo, va bene che hai risolto con la versione inglese, però sono curioso di sapere se il metodo che ho scritto prima possa essere una soluzione ... ti dispiacerebbe provare ?


no, maino, non mi dà nessun cambiamento.
se clicco due volte mi dà l'errore che la cella è protetta da password.
 

Maino

Senior Member
no, maino, non mi dà nessun cambiamento.
se clicco due volte mi dà l'errore che la cella è protetta da password.

scusa gnomo, non devi cliccare due volte... una volta che ti sei posizionato sulla cella , vai sulla barra dove si scrivono i valori (indicato con 2 nella immagine di prima) e poi premi invio (o return)
 

Users who are viewing this thread

Alto