Calcolo rendimenti e Fogli elettronici Calcolo Rendimenti con Foglio di Excel (1 Viewer)

hamen

Nuovo forumer
Se proviamo a simulare un acquisto fatto oggi (valuta 1-9-10) con Fineco (emissione il 1-9-08 a 94,35) , il valore del disaggio del Master corrisponde perfettamente con quello della scheda di Fineco (unica variante è che Fineco lo calcola con la convenzione “act/365” anziché la “act/act” come da foglio informativo del BTP : questo almeno per quanto riguarda la scheda e non è detto che poi nella contabile non venisse applicata la convenzione vera , ma le differenze sarebbero irrisorie ).
Pertanto sembra proprio che ci sia un errore da parte della banca (IW Bank ?) nel calcolo del disaggio lordo e quindi della relativa ritenuta :
Tieni però presente che , siccome probabilmente hanno commesso l’errore sia in fase di acquisto che in fase di vendita , il risultato complessivo della tua operazione finanziaria non cambierebbe :
all’acquisto avresti pagato un po’ di meno (maggiori ritenute sul disaggio) ma anche alla vendita avresti incassato un po’ di meno (maggiore imposta sul disaggio) .
Per una questione di principio e di verifica contabile è giustissimo rivolgersi alla banca per avere chiarimenti.[FONT=&quot]

[/FONT]

Si Iw Bank.

Sono d'accordo con te, il risultato non cambierebbe, ho esposto la questione per cercare di capirci di più.
Credi comunque che sia utile, a distanza di un anno, evidenziare il problema alla banca?
Intanto, avendo fatto operazioni simili, compilerò altri fogli di calcolo per vedere se combaciano con le contabili della banca e verificare se è una cosa ricorrente.
 

giamyx

Nuovo forumer
Intanto, avendo fatto operazioni simili, compilerò altri fogli di calcolo per vedere se combaciano con le contabili della banca e verificare se è una cosa ricorrente.

Io ritengo che sia più importante verificare quanto detto in quest'ultima frase :quello del BTP potrebbe essere stato un caso isolato.
Anch'io utilizzo IW (oltre a Fineco) e non mi è mai capitato che avessero sbagliato i conteggi.
 

Alobar

So di non sapere...
Foglio Maino per steepener

Vi chiedo gentilmente un aiuto. Ho acquistato e venduto la ML 2013 con Fineco nelle date e ai prezzi segnati nel foglio di Maino che allego. Mentre in fase d'acquisto tutto era a posto, in fase di vendita i conti non tornano in quanto, per come l'ho compilato io, per il calcolo del rateo in fase di vendita (F52) non viene considerata la cedola in corso (9,40%) ma quella (cella F11) in fase di acquisto (6,965%). Infatti, se sostituisco 9,40 in F11 i conti dell'aquisto si incasinano ma tornano quelli della vendita. Dov'è che ho sbagliato nel compilare il foglio?:mmmm: Grazie!:)
 

Allegati

  • ML2013.xls
    85,5 KB · Visite: 406

scoglio24

f.orumer che scrive poco
Ti riallego il tuo file, vedi un po' se il risultato è quello giusto.

In caso positivo ti dico poi che cosa ho modificato

ciao

:)
 

Allegati

  • ML2013(1).xls
    85,5 KB · Visite: 487

Alobar

So di non sapere...
Ti riallego il tuo file, vedi un po' se il risultato è quello giusto.
In caso positivo ti dico poi che cosa ho modificato
Grazie della risposta!:) Non ho potuto capire quello che hai fatto (apparentemente le cifre configurabili sono le stesse) ma anche in questo caso purtroppo azzecca il rateo di vendita ma sballa quello di acquisto...:(
Grazie lo stesso!:up:
 

scoglio24

f.orumer che scrive poco
Credo sia un problema di puntameto di celle; sia la formula che calcola il rateo di acquisto che quella che calcola il rateo di vendita puntano alla stessa cella (quella cedola di acquisto)

Prova questo credo dovrebbe andare bene (mi trovo con il tuo acquisto)
 

Allegati

  • Alobar modificato.xls
    72 KB · Visite: 462

Alobar

So di non sapere...
Credo sia un problema di puntameto di celle; sia la formula che calcola il rateo di acquisto che quella che calcola il rateo di vendita puntano alla stessa cella (quella cedola di acquisto)
Grazie, fantastico!:up: :V Non ci avevo fatto caso, anche perchè pensavo che quella cella non fosse modificabile. Invece, probabilmente, il foglio su cui ho inserito la ML2013 è una vecchia versione libera e quindi permette la modifica in F52 del puntamento da F11 a F45.

Forse sarebbe il caso di fare la correzione anche sull'ultima versione del Master di Maino, la 6.5, che contiene ancora quell'errore...
Buona domenica, e ancora grazie del tuo aiuto!;)
 

giamyx

Nuovo forumer
Forse sarebbe il caso di fare la correzione anche sull'ultima versione del Master di Maino, la 6.5, che contiene ancora quell'errore...
Buona domenica, e ancora grazie del tuo aiuto!;)

Ottimo....... speriamo che maino ci legge!

buona domenica anche a te

:)

Effettivamente il foglio per gli steepener risale a parecchio tempo fa , ma suppongo che "Maino" attualmente non abbia tanta voglia di mettersi a correggerlo (si sta interessando di astronomia !).
Suggerisco di utilizzare il foglio per il tasso variabile onde avere i calcoli corretti .
 

ilechegal

Nuovo forumer
Buongiorno .
Scusate se pongo una domanda a cui probabilmente e' gia' stato risposto ma io non l'ho trovata.
Volevo chiedere : con il foglio di Maino :up::up: e possibile calcolare il rendimento di un' obbligazione a TV semestrale con ammortamento? Se non sbaglio nel foglio "step-up" del suo file e' possibile inserire l' ammortamento ma non le 2 cedole annuali.
Accetto logicamente anche "scorciatoie" utilizzando uno degli altri fogli del file di Maino.:)

Ringrazio in anticipo chi mi puo' aiutare.:up::up:
 

Users who are viewing this thread

Alto