Calcolo rendimenti e Fogli elettronici Calcolo Rendimenti con Foglio di Excel (1 Viewer)

Alobar

So di non sapere...
con il foglio di Maino :up::up: e possibile calcolare il rendimento di un' obbligazione a TV semestrale con ammortamento? Se non sbaglio nel foglio "step-up" del suo file e' possibile inserire l' ammortamento ma non le 2 cedole annuali.
Sapendo di che obbligazione si tratta sarà più facile aiutarti!;)
 

Alobar

So di non sapere...
con il foglio di Maino :up::up: e possibile calcolare il rendimento di un' obbligazione a TV semestrale con ammortamento? Se non sbaglio nel foglio "step-up" del suo file e' possibile inserire l' ammortamento ma non le 2 cedole annuali.
Bisogna riconoscere anzitutto che non è possibile calcolare il rendimento di un bond a tasso variabile ma, al limite, solo valutarlo sulla base dei possibili scenari dell'indice di riferimento, in questo caso l'euribor a 6 mesi.

Venendo però all'argomento che riguarda questo thread, visto che il foglio Step up del file di Maino accetta solo titoli con cedola annuale, l'unico modo che mi viene in mente per fare questa valutazione è creare 5 fogli separati a tasso variabile, ognuno con un quinto del valore nominale del titolo e con scadenza crescente dal 2013 al 2017. Così però avresti solo 5 rendimenti separati... Di più non riesco a spremere dalle meningi!:D
 

ilechegal

Nuovo forumer
Bisogna riconoscere anzitutto che non è possibile calcolare il rendimento di un bond a tasso variabile ma, al limite, solo valutarlo sulla base dei possibili scenari dell'indice di riferimento, in questo caso l'euribor a 6 mesi.

Venendo però all'argomento che riguarda questo thread, visto che il foglio Step up del file di Maino accetta solo titoli con cedola annuale, l'unico modo che mi viene in mente per fare questa valutazione è creare 5 fogli separati a tasso variabile, ognuno con un quinto del valore nominale del titolo e con scadenza crescente dal 2013 al 2017. Così però avresti solo 5 rendimenti separati... Di più non riesco a spremere dalle meningi!:D

ovviamente per cio' che riguarda i tassi.:up:

Grazie per la tua soluzione ma mi sembra un po' "complicata" .... non e' meglio allora lasciare come se la cedola fosse annuale ? Comunque grazie lo stesso.

Ho letto pero' sul FOL che esiste una versione sprotetta del foglio... qualcuno ce l'ha ? :V:V

Grazie:up:
 

Yunus80

Del PIG non si butta nulla
Si può fare in modo un po' casereccio, ma altrettando funzionale... ;)
Foglio excel, due colonne: su una i flussi di cassa, sull'altra le date corrispondenti.
Poi si usa la funzione TIR.X o XIRR (italiano/inglese) e si ottiene il rendimento.
Ovviamente bisogna fare a mano i calcoli di ratei, commissioni, plusvalenze che il Master fa in automatico, fatto questo però il risultato è identico.
 

ilechegal

Nuovo forumer
Si può fare in modo un po' casereccio, ma altrettando funzionale... ;)
Foglio excel, due colonne: su una i flussi di cassa, sull'altra le date corrispondenti.
Poi si usa la funzione TIR.X o XIRR (italiano/inglese) e si ottiene il rendimento.
Ovviamente bisogna fare a mano i calcoli di ratei, commissioni, plusvalenze che il Master fa in automatico, fatto questo però il risultato è identico.


..... buona idea ma ho risolto cosi' : ho "creato" una copia Master modificabile... sto facendo qualche test (comparandola con l' originale) per vedere se i risultati sono gli stessi.
Aggiungendo logicamente la possibilita' , nel foglio stepup, di fare piu' cedole annuali.

Comunque grazie lo stesso. :up::up:

ps
Qualcuno magari ha trovato qualche altra condizione che non era prevista nell' originale?
E comunque un grazie infinite a Maino per aver creato l' ORIGINALE !:V:V:V
 

sesp

Nuovo forumer
Buongiorno a tutti.
Qualcuno di voi forse già mi conosce, anche se qui ho letto molto e scritto nulla...
Mi aggancio a questo 3D per porre una questione che non so risolvere...
Calcolare il rendimento dei bond che hanno una cedola composta in parte a corso secco e in parte tel-quel, per intenderci le classiche Inflation con floor.
Io ho sempre utilizzato la formula REND (che so essere solo un'approssimazione) ma questa va bene solo se siamo all'ultima cedola, poichè si aggira il problema facendo calcolare la cedola a corso secco e inserendo come "premio" di rimborso (per cui 100 + x,xx) la parte tel-quel.
Ma se di cedole ce ne sono ancora p.es. 2 o 3 non si può fare.
E io non riesco a venrine a capo...
Conosco l'esistenza delle formule TIR.X e XIRR ma non ho la minima idea di come usarle...
Qualcuno può aiutarmi????

Grazie infinite.
 

Yunus80

Del PIG non si butta nulla
Intanto, benvenuto sul forum :V

Premesso che non so se il foglio di Maino permette di gestire questi casi oppure no, si può aggirare il problema creando un foglio "a manina", proprio con la funzione che hai citato (TIR.X per Excel italiano, XIRR per Excel inglese)... che guarda caso, è proprio la funzione che usa il foglio di Maino.

Per usare queste due funzioni, basta creare una colonna con le date dei flussi di cassa, ed una coi flussi di cassa stessi. Per esempio, se acquisti oggi a 101 con , incassi una cedola del 4% (rateo del 3%) il 1/1/11 ed una seconda del 3% in corrispondenza della data di rimborso il 1/1/12 avremo:

Codice:
A             B
29/9/2010    -101
29/9/2010    -3
01/01/2011    4
01/01/2012    3
01/01/2012    100
Rendimento    =XIRR(B1:B5;A1:A5) => 2,36%
 

sesp

Nuovo forumer
Intanto, benvenuto sul forum :V

Premesso che non so se il foglio di Maino permette di gestire questi casi oppure no, si può aggirare il problema creando un foglio "a manina", proprio con la funzione che hai citato (TIR.X per Excel italiano, XIRR per Excel inglese)... che guarda caso, è proprio la funzione che usa il foglio di Maino.

Per usare queste due funzioni, basta creare una colonna con le date dei flussi di cassa, ed una coi flussi di cassa stessi. Per esempio, se acquisti oggi a 101 con , incassi una cedola del 4% (rateo del 3%) il 1/1/11 ed una seconda del 3% in corrispondenza della data di rimborso il 1/1/12 avremo:

Codice:
A             B
29/9/2010    -101
29/9/2010    -3
01/01/2011    4
01/01/2012    3
01/01/2012    100
Rendimento    =XIRR(B1:B5;A1:A5) => 2,36%

Ok, grazie mille Yunus, esempio molto chiaro. :up:
Nel frattempo ho dato un'occhiata alla funzione TIR.X (io ho la versione italiana di Excel) e c'è un terzo argomento "Ipotesi" che immagino sia il tasso di sconto a cui vengono attualizzati i flussi di cassa.
Serve a qualcosa o si può anche omettere??
 

Users who are viewing this thread

Alto