cambio banconote in banca (1 Viewer)

erbufalo

Forumer attivo
oggi vado nella banca dove ha il conto mia madre,per cambiare una banconota da 500 euro,il cassiere mi ha detto che la banca non cambia più banconote da 500 e 200, ma è legale fare tutto questo ?
mi ha risposto di andare in negozio o benzinaio,ma siamo al delirio??
 

erbufalo

Forumer attivo
se c'è qualcuno che sa cosa o a chi mi debbo rivolgere per avere una risposta su cosa debbo fare???
ho trovato questo

Interrogazioni parlamentari 21 gennaio 2010 E-5615/2009 Risposta data da Joaquín Almunia a nome della Commissione 1. Il concetto di moneta a corso legale implica che non è possibile rifiutare banconote in euro quale mezzo di pagamento nelle operazioni al dettaglio, salvo accordo delle parti su una diversa forma di pagamento. Il cambio di banconote in euro di grosso taglio in banconote di piccolo taglio non è di per sé correlato al concetto di moneta a corso legale; si tratta piuttosto di un servizio finanziario che le banche possono offrire o meno e che può comportare il pagamento di una commissione a seconda della politica tariffaria applicata da ciascuna banca. Al momento non esiste alcuna normativa a livello europeo che obblighi le banche alla prestazione di questo tipo di servizio.
2. La Commissione non ritiene necessario interferire nelle strategie aziendali o nelle politiche tariffarie delle banche commerciali. Sotto il profilo delle disposizioni in materia di antiriciclaggio o dal punto di vista della lotta contro la falsificazione, la mancata prestazione di questo tipo di servizio ai non clienti da parte delle banche appare piuttosto una buona prassi.
3. Per i motivi summenzionati, la Commissione non considera necessario emanare in merito una raccomandazione specifica alle banche.
 

ROVIGO

Forumer storico
C'era una volta la Banca d'Italia!

Con la creazione della B.C.E. (Banca Centrale Europea) la Banca d'Italia è una ....dependance e le altre sono ...aziende private!

:rolleyes:Per scelta... POLITICA si sta' ritirando/sconsigliando, in EUROPA, l'utilizzo di banconote di taglio superiore ai 100€/50€ (in Ighilterra è difficile "spendere" i biglietti da 50£.:rolleyes:

Per il cambio dei tagli grossi > piccoli l'obbligo permane solo alla Banca d'Italia;
resta comunque l'impossibilità (teorica) di rifiutare/non accettare, per il pagamamento, le banconote di grosso taglio al "dettaglio".

Dimenticavo : puoi sempre depositarli >>ritirarli all' A.T.M.:D
 
Ultima modifica:

Arbitraggista

M R . C R O W L E Y
oggi vado nella banca dove ha il conto mia madre,per cambiare una banconota da 500 euro,il cassiere mi ha detto che la banca non cambia più banconote da 500 e 200, ma è legale fare tutto questo ?
mi ha risposto di andare in negozio o benzinaio,ma siamo al delirio??

Devi depositarla... e prelevare pezzi più piccoli così l'operazione è tracciata...!!!
 

Arbitraggista

M R . C R O W L E Y
C'era una volta la Banca d'Italia!

Con la creazione della B.C.E. (Banca Centrale Europea) la Banca d'Italia è una ....dependance e le altre sono ...aziende private!

:rolleyes:Per scelta... POLITICA si sta' ritirando/sconsigliando, in EUROPA, l'utilizzo di banconote di taglio superiore ai 100€/50€ (in Ighilterra è difficile "spendere" i biglietti da 50£.:rolleyes:

Per il cambio dei tagli grossi > piccoli l'obbligo permane solo alla Banca d'Italia;
resta comunque l'impossibilità (teorica) di rifiutare/non accettare, per il pagamamento, le banconote di grosso taglio al "dettaglio".


Dimenticavo : puoi sempre depositarli >>ritirarli all' A.T.M.:D

Presso la Banca d'Italia... ritirano le banconote... ti fanno una ricevuta e dopo i controlli antiriciclaggio ti chiamano e ti cambiano le banconote...!!!
 

franzl_2

Franz
oggi vado nella banca dove ha il conto mia madre,per cambiare una banconota da 500 euro,il cassiere mi ha detto che la banca non cambia più banconote da 500 e 200, ma è legale fare tutto questo ?
mi ha risposto di andare in negozio o benzinaio,ma siamo al delirio??

la piu semblice cosa da fare in questa situazione che rimane da fare e' , fai un versamento sul tuo conto e' al uscita della banca lo prelievi sul Bancomat....

ormai le banche sono divendate matte, fuori dalla banca di prelievi gratis con il bancomat, dentro ci devi pagare per il prelievo....

io a natale del 2015 mi sono recato alla mia ex banca dove ero cliente per oltre 20 anni e volevo fare un versamento ad una associazione per fare un dono....dopo circa 20 minuti allo sportello mi ha detto che non e' piu possibile farlo perche si po solo fare se si ha un conto in questa banca.
poi mi sono rivolta ad un altra banca, li almeno mi hanno supito detto che non si poteva farlo (il bello sul giornale erano 3 banche e gli lori iban dove si po fare il versamento )
mi sono rivolta alla assiociazione e' ho fatto sapere che funziona solo chi ha un conto in una delle 3 Banche...sono rimaste perplesso di questo fatto...in 50 anni non mi ricorda mai che per fare un versamento non si po farlo tramite contanti...povere banche
 

Users who are viewing this thread

Alto