Canon EOS 5D "old" (già thread "Nikon D7000") (1 Viewer)

lorenzo63

Age quod Agis
Il nuovo arrivato:

Immagine.jpg



Le recensioni lo darebbero pari al Nikon 105 ...Mah.
 

Ignatius

sfumature di grigio
Vedi l'allegato 175885


Le recensioni lo darebbero pari al Nikon 105 ...Mah.


Ho dato un'occhiata su photozone e su kenrockwell: il Tokina sembra un'ottima lente, anche se pure a me risultava (fonte: Scott Bourne) che i Nikkor 105 VR fosse ottimissima.


Comunque, benvenuto :up: nel mondo del macro, utile a fare dei salutari bagni di umiltà: t'accorgerai presto che, con il rapporto 1:1, vengono buttate via, soprattutto all'inizio, una quantità spaventosa di foto.

Se poi
1) smetti di scattare macro a mano libera e passi al tripiede, oppure
2) ti accontenti di "close up" anziché di vere e proprie macro, e/o
3) chiudi da F/8 in su, ma in certi casi allora può essere necessario il flash, e allora sarebbe meglio se fosse esterno e per di più decentrato, insomma si sa che la fotografia costa
4) acquisti un po' d'esperienza ("sbagliando s'impara")
le cose migliorano e apprezzi questo genere di lenti (ottime anche per i ritratti non ravvicinati, ovviamente).
 

lorenzo63

Age quod Agis
Bravo .... Hai colto appieno il significato di quel Mah .... In effetti è tecnicamente difficile nn c' è che dire .... Quindi ancorchè la lente, sono io che mi devo migliorare
 

Ignatius

sfumature di grigio
Leggendo le macro-sezioni di "C&C" (commento e critiche) nei forumz di fotografia, nelle sezioni dedicate al ritratto ogni tanto si leggono commenti come "bella foto, ma avresti dovuto evitare di tagliare..." oppure "avresti dovuto inquadrare anche...".

Insomma, ho appreso che esistono delle regole misteriose che disciplinano quali parti del corpo possono essere tagliate.
Ribadisco che non parlo di Jack lo Squartatore, bensì di fotografia.

Anche per un profano come me era evidente che una foto dove un occhio era inquadrato a metà faceva schifo, però indicazioni come "c'è poco spazio sotto quel gomito" mi lasciavano sgomento per la mia ignoranza.


Ieri dibattevo con la figlia primogenita sul significato della parola inglese "crop", che poteva servire in un documento che ho concorso a stendere (e che meriterebbe un thread ad hoc): per lei era "raccolto", per me era "ritaglio".
Per dimostrarle che valeva anche la mia traduzione, ho guglato, e ho scoperto una meraviglia: una illustrazione che identifica in quali punti si possa, e in quali punti sia vietato, tagliare i ritratti di corpi umani.
Gratis, su internet, mentre il pur costoso volume "Il Ritratto" di Michael Freeman non ne fa menzione.


Condivido con voi questa notizia gioiosamente appresa:

fonte Crop Guidelines for Portrait Photography
 

Allegati

  • 1.JPG
    1.JPG
    44,7 KB · Visite: 448

Claire

ἰοίην
Una volta un tizio che conosco io, guardando un paio di foto a figura intera che mi ritraevano, mi disse che non avrei dovuto tagliare all'altezza delle caviglie.
:-o

Evidentemente ho piedi meravigliosissimi :-o
:prr:
 

Ignatius

sfumature di grigio
Breaking News!

Sebbene la mia Canon 5D sia antica (entrata in produzione nel 2005 e pensionata nel 2008), ho appreso che qualcuno oltre a me la pensa ancòra.

C'è un entità che non conosco bene, Magic Lantern, che cracca il firmware delle fotocamere Canon, aggiungendo (gratuitamente!) delle funzioni non previste in orgine, o realizzabili solo comprando hardware aggiuntivo.
L'unico rischio è che non funzioni e che si debba reinstallare il firmware originale. Oppure di perdere le foto scattate. :sad: Vabbè.


Comunque, Breaking News.
Qualche mese fa, i signori di Magic Lantern, dopo aver realizzato adattamenti del loro software per tutte le fotocamere Canon recenti, ne hanno realizzato un portage per la vetusta 5D.
Tra le varie funzioni aggiunte, risulta esserci l'intervallometro, ovvero la possibilità di programmare una serie di scatti a distanza prefissata (dal tripiede, ça va sans dire) che poi possono essere montati in video interessati (genere "time-lapse").

Nel web ci sono video time-lapse aventi per oggetto la Natura (dal fiorire allo sfiorire di un fiore, alla decomposizione di un animaletto morto), traffico cittadino, ma soprattutto di cieli e nuvole.


https://www.youtube.com/watch?v=fPRSZfsS_sk

https://www.youtube.com/watch?v=uPiSR3GbLqI


Son tentato di provarlo.:mumble: :mumble: :mumble:
 

Users who are viewing this thread

Alto