Un pensiero impuro, forse perverso, mi sta attraversando la mente.
Complice il fatto che, per le prossime vacanze
, un input della coniuge è "viaggiare leggeri" (forse per fuggire alle cariche della polizia? la Turchia, ad agosto, sarà ormai priva di rischi?), sto pensando a varie soluzioni:
1. portare la reflex solo con il grandangolo ("solo" un chilo e duecento grammi, oltre a batteria di riserva, caricabatteria, schede di memoria, pompetta pulisci-sensore, panno; eventualmente altri 4 etti di flash + batterie e caricabatterie)
2. non portarmi la reflex e scroccare la Canon G12 della moglie
3. non portarmi la reflex ma sfogare il mio consumismo compulsivo con l'acquisto di qualcosa di più leggero.
Nel caso (3):
- una reflex "amatoriale" (600D)? Peserebbe 5 etti anziché 3, la lente "base" ne peserebbe 1 o 2 anziché 4-8...
- una Canon
G1X? Qualità d'immagine molto alta, ma lente inadeguata, autofocus lento...
- la Canon 100D (la più piccola delle reflex? Son pur sempre 4 etti ed, essendo stata appena lanciata, costa ancora relativamente troppo)...
- il
pensiero più impuro: una mirrorless, la
EOS-M: il sensore di una reflex montàto su una macchinetta minuscola con obiettivi intercambiabili.
Ha una sua serie di obiettivi dedicati (per ora solo tre) ma, con un adattatore da 130 euro, si possono montare tutti gli obiettivi Canon.
La EOS M è stata lanciata un anno fa, ed è stata un flop al punto che il prezzo è sceso di quasi il 50% a causa di due limiti riportàti da quasi tutte le recensioni: batteria scarsa (230 foto) e, soprattutto, autofocus lento (molto più da compatta che da reflex: "da 0,5 a 2 secondi per mettere a fuoco: non disturbatevi nemmeno a provare a fotografare soggetti in movimento", dicono alcuni).
Epperò (vedasi allegato) forse la cosa non è proprio così drammatica.
Settimana scorsa mamma Canon ha annunciato un obiettivo nuovo per la M, aggiungendo che, a fine giugno, verrà rilasciato un nuovo firmware che - in certe condizioni - raddoppierà la velocità dell'autofocus.
La mia obsoleta ma adorata 5D e la M costituirebbero decisamente una strana coppia.
Sensore: Full-Frame vs APS-C
Software di scatto: Digic 2 vs Digic 5
File raw: 12bit vs 14 bit
Pulizia automatica del sensore: No vs Sì
Peso: 8 etti vs 3.
Megapixel: 12,8 vs 18
Autofocus: buono con il punto centrale, accettabile con gli altri vs boh
Schermo posteriore: 270.000 pixel opachi vs 1.040.000 di pixel luminosi + touch screen multitouch

Supporto di memorizzazione: CompactFlash vs SD
Mirino ottico: Sì vs No
Raffica: 3 immagini al secondo vs 4,3 (3 con autofocus)
Live view: No vs Sì
Video: No vs Full-HD a 30,25 o 24 fotogrammi al secondo
Presa per microfono esterno: No vs Sì
Flash integrato: No vs No
Ho un flash esterno (NG 43) per la 5D, e il Kit della M comprende un flashino (NG 9).
Sono intercambiabili (anche se montare un flash da 4 etti su una macchina da 3 etti + 1 o 2 di obiettivo forse la sbilancia un po').
La cosa curiosa è che il flashino della M funge anche da "master" ovvero, montandolo su un corpo Canon, può sincronizzarsi (telepaticamente o per magia, non so

) con altri flash decentràti "slave" e farli lampeggiare quando si scatta, in modo da ottenere una corretta illuminazione laterale (puntare il flash contro il soggetto da riprendere è immorale e
vietatissimo: o si illumina di rimbalzo, oppure si scollega il flash dalla macchina e lo si radiocomanda dopo averlo piazzato ad un lato del soggetto, ma io sono povero e non ho il radiocomando né i cavi per collegare il flash una volta staccàto dalla reflex).
Diavolo e acqua santa?

Le due "sorelle" (o nonna e nipote) condividerebbero, oltre ai flash, anche il tripiede, che risulterebbe sovradimensionato per la piccola, e le lenti che la nonna presterebbe alla nipote, previo acquisto dell'adattatore.
Eh, che problemi.
D'altro canto, se acquistassi la M, la provassi (anche con il nuovo firmware) e la trovassi disgustosa, probabilmente potrei rivenderla perdendoci poche decine di euro (una sorta di "noleggio").
O addirittura, credo, restituirla ad Amazon entro pochi giorni, perdendoci solo il costo del trasporto.
Canon EOS M - YouTube
.