E' stata annunciata la
Nikon D800, macchina professionale (sopra di lei in casa Nikon c'è solo la "mostruosa" D4) nerogialla.
Fa i filmati Full-HD, come ormai tutte... ma la cosa esagerata (e a mio personale avviso in senso negativo) sono i 36 megapixel.
Il modello precedente, la D700, aveva "solo" 12 megapixel, e le sue performance (capacità di scattare al buio e raffica) erano spesso invidiate dai cugini canoniani.
Ora il nuovo modello prevede un range ISO 100-6400 estensibile a 50-25.600, e "solo" 4 scatti al secondo: il primo valore non è migliorato (di solito la tecnologia consente di guadagnare un raddoppio o due di ISO ogni paio d'anni), il secondo è peggiorato rispetto alla D700.
Eppoi, ogni immagine occupa circa 75megapixel.
Annuncio fin da ora che non la comprerò e, se me la regalate, la trasferirò a Lorenzo a titolo di comodato gratùito.
Boh. Una volta i nikoniani esaltavano le prestazioni delle loro reflex con "pochi" megapixel, e dicevano che la concorrente Canoniana (5D Mark II) aveva 21megapixel per ragioni di marketing: ora c'è il rischio che lo scenario si inverta: Canon meglio al buio e così via.
Forse.
La "nuova" 5D Canon ("Mark III", o "5Dx") sta anch'essa per essere annunciata, e alcuni rumors parlano di un possibile incremento da 21 a "solo" 22 megapixel, controbilanciato da percepibili migliorie nella qualità d'immagine.
Vedremo.
Comunque sia la neoarrivata Nikon D800, sia la rivale (5D Mark III) costeranno circa 2500 euro, pare.
'Du spiccioli.
La cosa positiva è che il loro arrivo farà scendere il prezzo dell'usato, e - visto che io uso con soddisfazione una 5D "prima serie", uscita di produzione ormai nel lontano 2008, posso garantire che l'acquisto di una D700 o una 5D Mark II a prezzi più accessibile sarà cosa buona e giusta.
Nikon D800: I am the big picture
Video D800