CAPE LIVE...........volumi record

maria.scotti

Forumer storico
Cape Live: battaglia per controllo fa salire il titolo (MF)



Dowjones
MILANO (MF-DJ)--La battaglia per il controllo di Cape Live ha avuto anche ieri effetti sul titolo quotato a Piazza Affari; dopo essere stato sospeso per eccesso di rialzo in mattinata, ha chiuso a 0,2755 euro per azione (+19,83%), per una capitalizzazione di 14 milioni, in presenza di volumi molto sostenuti (scambiati 450 mila pezzi contro una media mensile inferiore ai 200 mila).
Il tutto, si legge in un articolo di MF, dopo che gia' martedi' il titolo aveva chiuso con un rialzo del 16%. In realta' ieri non ci sono state novita' dopo la mossa annunciata martedi' dal fondo Atlantis Special Situations, che ha acquistato il 4,51% del capitale dell'investment company e ha siglato un patto di sindacato di blocco e di voto su azioni Cape Live con altri soci che complessivamente detengono il 23,69% del capitale della societa'. L'obiettivo del patto e' avere voti sufficienti in assemblea per far eleggere propri rappresentanti nel consiglio di amministrazione e gestire la societa' in modo diverso da quanto fatto sinora. Nel frattempo il vicepresidente Simone Cimino, che aveva portato in borsa Cape Live con l'obiettivo di farne un volano per i fondi gestiti dal team di Cimino&Associati, affila le armi e fa sapere che considera il progetto Atlantis "ostile e non idoneo allo sviluppo di Cape Live". red/lab
 
Sono speranzoso che da qua all'assemblea i 2 gruppi vogliano rastrellare altre quote perchè mi pare che nessuno dei due abbia la certezza di poter nominare il cda.
 
Devono avere la maggioranza assoluta dei votanti in assemblea (in prima convocazione ci vuole la presenza di metà del capitale, in seconda non serve)

Quindi serve un voto in più degli avversari.

A parte le quote sopra il 2% ci sono svariate quote di piccoli azionisti che ruotano intorno a cimino e forse anche ad atlantis.
Impossibile fare un conteggio...non so neanche se i contendenti riescono a farlo a proposito degli "avversari".

Da qui la mia scommessina sul fatto che rastrellino sul mercato per poter nominate il cda...

Per ottenere questo scopo possono tranquillamente superare il 30% in quanto non c'è patto nè concerto (se non temporaneo).

Se in futuro vorranno contrallare stabilmente non mi pare assurdo ipotizzare che uno dei due gruppi possa salire sopra il 30% (tramite patto tra vari azionisti )con conseguente opa.
 
Cimino e Atlantis salgono in Cape Live, titolo in orbita a piazza Affari


Di Diana Bin

1-img588423.jpg


Acquisti concentrati su Cape Live, stamattina miglior titolo di piazza Affari. A sostenere l'andamento dell'azione, attualmente sospesa al rialzo con un apprezzamento teorico di oltre il 22%, a 0,2299 euro, la notizia che Atlantis Capital Special Situation ha acquistato, attraverso il veicolo Fenicia srl, 2,3 milioni di azioni ordinarie, pari al 4,51% del capitale sociale di Cape Live, a un prezzo per azione di 0,19 euro, per un totale di 437mila euro.

Atlantis e il raggruppamento di soci di Cape Live, che controllano complessivamente il 28,2% del capitale della società, hanno inoltre concluso un accordo che prevede la presentazione di una lista comune di candidati al Cda della società da eleggersi nell'assemblea ordinaria convocata per il 10 e 11 febbraio 2011.

Entro 10 giorni dalla data dell'assemblea, Fenicia varerà un aumento di capitale di 4,7 milioni di euro, che verrà sottoscritto da Atlantis per 2,4 milioni in denaro e azioni e dai soci per 2,3 milioni, mediante cessione a Fenicia delle proprie azioni a un prezzo unitario di 0,19 euro e reinvestimento dei proventi.

Terminato l'aumento di capitale, Atlantis e i soci saranno titolari rispettivamente del 51,15% e del 48,85% del capitale sociale di Fenicia. Tra le altre partecipazioni qualificate di Cape Live, secondo quanto emerge dai dati Consob, figurano il gruppo Ubi Banca, con il 2,02% di proprietà e Anima Sgr, indirettamente attraverso i suoi fondi d'investimento, con il 4,51%, oltre a Edoardo Rossetti, azionista unico e fondatore della Rossetti Vernici e Idee, che detiene una quota del 5,127% direttamente e indirettamente attraverso la Finross Spa.

Altri soggetti titolari di partecipazioni superiori al 2% sono infine Franco Stefani (3,922% attraverso Syfal Spa), Michele Bargauan (2,066%) e Cesare Bevilacqua (2,255%). L'annuncio segue quanto anticipato oggi da MF, secondo cui il vicepresidente di Cape Live, Simone Cimino, ha iniziato a rastrellare azioni della società proprio in vista dell'assemblea straordinaria del prossimo 11 febbraio, quando il Cda sarà chiamato a votare l'aumento di capitale.

Dalle segnalazioni di internal dealing è infatti emerso che il figlio di Cimino, Alessandro, ha acquisito altre 30 mila azioni dell'investment company nata per fare da volano ai fondi di private equity che fanno capo a Cimino & Associati. Con l'operazione di ieri, Alessandro Cimino detiene così 200 mila titoli Cape Live.

Sommando il pacchetto azionario ai titoli presenti nel portafogli di Cape Spa e Cape Live Team, sono ormai 800 mila le azioni controllate da Cimino e dai suoi manager: si tratta dell'1,57% del capitale della quotata. E il finanziere non pare intenzionato a fermarsi.
 

Users who are viewing this thread

Back
Alto