gli stop sono la manna dei mm
li vedono e portano il mercato al livello per prenderli. se proprio li si vogliono usare vanno messi lontani da numeri tondi e soprattuto lontano dai livelli chiave dove li mettono tutti. se ce ne sono pochi non hanno interesse a spingerci il mercato.
mia modesta opinione.
nagual, la borsa è una guerra lunga fatta di tante piccole battaglie quotidiane. l'averne persa momentaneamente una può essere, per uno bravo e preparato come te, solo un motivo di stimolo a far tesoro dell'operazione e a migliorare. vedrai che con qualche piccolo accorgimento la prossima volta ti riprenderai agevolmente il maltolto
io smanetto spesso con il crudo e col gas ( un pò meno da qualche mese a questa parte ) e quello che dici è fatto in modo sistematico e in maniera molto più violenta e precisa che sugli indici azionari quindi probabilmente è utile adottarli solo come stop profit e via...
Ma si Nagual hai fatto bene a prenderti una pausa

tra l'altro oggi è stata una rottura di maroni paurosa... non si muoveva proprio un cavolo... potevano anche tener chiusa la borsa
Dai Nag che c'è un crollo che ci aspetta!!! Qui bisogna provar a mettere un pò di fieno in cascina... non si sa mai...

anche se tutti si mettono a metter via i dindini... mi sa che la cosa peggiora e basta...
Pero caxxo ( scusate la divagazione )... son sempre quelli sempre martellati che devono muovere l'economia... perchè non fanno una patrimoniale del 15% a chi possiede più di 5 mln in liquidità/azioni/derivati/obbligazioni ecc. ecc. tanto sono soldi che non creano ricchezza e di certo non si abbassano i consumi nel paese... al massimo comprano un ferrari in meno che cntribuisce per lo 0% al PIL... meglio che si vendano 200 motorini che 1 ferrari...
Ma non si farà mai una cosa del genere va troppo contro gli interessi dei furbetti del quartierino... se ognuno di noi... consideriamoci 25.000.000 compra un Magnum ijn meno all'anno... contribuiamo a lasciare a casa centinaia di persone...
Se lo ******* non compra la ferrari al massimo lasciano a casa 3-4 persone ( ne fanno 27 o 28 al giorno ).... quello da scegliere...
La soluzione da prendere è solo una... solo uno scemo prenderebbe quella sbagliata... i nostri governanti prendono quella spagliata... il sillogismo diventa quindi automatico
A parte gli scherzi io non ho mai rubato una caramella ( va beh qualcuna si quando ero piccolino... e mi son sentito un mer da per un bel pò ) sarei contento se facessere una legge dove se ti trovano che se sei evasore per più del... diciamo il 5% che possiamo considerare un errore... ti vengono confiscati e messi all'asta tutto... TUTTO il restante 95% (e ti tieni solo il 5%) non solo alla persona fisica responsabile ma anche ai parenti primiquindi moglie figli e genitori in modo da impedire i vari giochetti di prestanome ecc. ecc.
Voglio vedere se uno ha il coraggio di sgarrare... sopratutto voglio vedere se trovi qualcuno che ti appoggia per non pagare le tasse...
Semplice veloce ed efficace... chi ha sempre pagato tutto non dovrebbe avere la minima paura...
Io dico che in questo modo ci si ripaga il 25-30% del debito pubblico italiano in 3 anni senza toccare le fasce deboli che consumano, anzi stimolando la circolazione di capitali incentivati dalle aste
1700 mld di PIL all'anno... se diciamo 30% di sommerso esageriamo??? Io dico proprio di no...
Se lo capisco io che l'esame di economia all'Uni l'ho copiato ( era meglo impegnarsi in meccanica dei fluidi

) non penso sia così difficile da capire... e se si vuole farla... una roba del genere la si tira in piedi in una settimana e si trovano i soldi anche per giudici e finanzieri... basta rifinanziare con i proventi delle liquidazioni o degli interessi dei capitali bloccati durante gli accertamenti...
ma che volete io sono un ing. metalmeccanico con le mani sporche di ruggine... e non con camicia e cravatta...
Il sommerso potrebbe essere il salvataggio di questo paese... un serbatoio stracolmo che gli altr paesi non hanno da sfruttare. Attingendo da questa fonte oltre al beneficio economico ne risulterebbe anche un grande attenuazione dei conflitti sociali che potrebbero sorgere a breve...
ma è inutile pensarci tanto non si farà mai...
Qualcuno una volta disse "Il mondo non è stato mai cambiato con le parole... ma solo con sangue e bombe"... ed è la triste verità...