Caporetto o linea del Piave?

Ciao,

ce ne sarebbero molte, magari tutte buone e nessuna valida, però in questi giorni ho perso la voglia di cercarle e di esporle.

Come dicevo nel Thread "Ma il driver?" di mercoledì sera, discorrendo con Gipa69, avevo affrontato un overnight sovraesposto al massimo con quattro posizioni short, due su Fiat, Tenaris e STM.

Nelle tre settimane precedenti avevo portato con ripetute operazioni positive un capitale iniziale di 600€ a 3000€ e passa, pensavo di fare il colpo finale e ho portato short over 1700 Fiat, 1250 STM e 800 Tenaris; nell'after hour di mercoledì ero sotto di circa 400€ totali.

Poi nella notte quel cambiamento sui future già mi aveva messo sul chi vive, non avevo impostato stop confidando nel fatto che, potendo seguire dal computer al lavoro avrei deciso dopo l'apertura se stoppare oppure no; altra scelta non ne avevo non disponendo più di capitale di trading per predisporre delle coperture con dei long intraday sugli stessi titoli.

Dopo la prima mezz'ora ero sotto di circa 900€ e mi sono deciso a impostare degli stop ravvicinati, nel momento in cui ho il tempo di farlo mi accorgo che non ero più collegato al server, era fermo per manutenzione.

Morale: alla riattivazione mi avevano preso tutti e tre gli stop automatici impostati da Fineco, totale -1800€. Ho riprovato ancora short, altri -800€ fino a venerdì.

Non è la prima volta che mi succede di incappare in queste debacle, le altre volte ne sono risalito.

Questa volta è diverso, come diceva Gipa69, sempre in quel thread di mercoledì sera, questo mercato sembra fatto per dare a noia, quindi una cosa mi viene da dire:

La borsa è morta, viva la borsa!

Scusate l'assenza.
gli stop sono la manna dei mm
li vedono e portano il mercato al livello per prenderli. se proprio li si vogliono usare vanno messi lontani da numeri tondi e soprattuto lontano dai livelli chiave dove li mettono tutti. se ce ne sono pochi non hanno interesse a spingerci il mercato.
mia modesta opinione.

nagual, la borsa è una guerra lunga fatta di tante piccole battaglie quotidiane. l'averne persa momentaneamente una può essere, per uno bravo e preparato come te, solo un motivo di stimolo a far tesoro dell'operazione e a migliorare. vedrai che con qualche piccolo accorgimento la prossima volta ti riprenderai agevolmente il maltolto

gli stop sono la manna dei mm
li vedono e portano il mercato al livello per prenderli. se proprio li si vogliono usare vanno messi lontani da numeri tondi e soprattuto lontano dai livelli chiave dove li mettono tutti. se ce ne sono pochi non hanno interesse a spingerci il mercato.
mia modesta opinione.

nagual, la borsa è una guerra lunga fatta di tante piccole battaglie quotidiane. l'averne persa momentaneamente una può essere, per uno bravo e preparato come te, solo un motivo di stimolo a far tesoro dell'operazione e a migliorare. vedrai che con qualche piccolo accorgimento la prossima volta ti riprenderai agevolmente il maltolto

io smanetto spesso con il crudo e col gas ( un pò meno da qualche mese a questa parte ) e quello che dici è fatto in modo sistematico e in maniera molto più violenta e precisa che sugli indici azionari quindi probabilmente è utile adottarli solo come stop profit e via...

Ma si Nagual hai fatto bene a prenderti una pausa :) tra l'altro oggi è stata una rottura di maroni paurosa... non si muoveva proprio un cavolo... potevano anche tener chiusa la borsa :D

Dai Nag che c'è un crollo che ci aspetta!!! Qui bisogna provar a mettere un pò di fieno in cascina... non si sa mai... ;) anche se tutti si mettono a metter via i dindini... mi sa che la cosa peggiora e basta...

Pero caxxo ( scusate la divagazione )... son sempre quelli sempre martellati che devono muovere l'economia... perchè non fanno una patrimoniale del 15% a chi possiede più di 5 mln in liquidità/azioni/derivati/obbligazioni ecc. ecc. tanto sono soldi che non creano ricchezza e di certo non si abbassano i consumi nel paese... al massimo comprano un ferrari in meno che cntribuisce per lo 0% al PIL... meglio che si vendano 200 motorini che 1 ferrari...

Ma non si farà mai una cosa del genere va troppo contro gli interessi dei furbetti del quartierino... se ognuno di noi... consideriamoci 25.000.000 compra un Magnum ijn meno all'anno... contribuiamo a lasciare a casa centinaia di persone...

Se lo ******* non compra la ferrari al massimo lasciano a casa 3-4 persone ( ne fanno 27 o 28 al giorno ).... quello da scegliere...
La soluzione da prendere è solo una... solo uno scemo prenderebbe quella sbagliata... i nostri governanti prendono quella spagliata... il sillogismo diventa quindi automatico :D

A parte gli scherzi io non ho mai rubato una caramella ( va beh qualcuna si quando ero piccolino... e mi son sentito un mer da per un bel pò ) sarei contento se facessere una legge dove se ti trovano che se sei evasore per più del... diciamo il 5% che possiamo considerare un errore... ti vengono confiscati e messi all'asta tutto... TUTTO il restante 95% (e ti tieni solo il 5%) non solo alla persona fisica responsabile ma anche ai parenti primiquindi moglie figli e genitori in modo da impedire i vari giochetti di prestanome ecc. ecc.

Voglio vedere se uno ha il coraggio di sgarrare... sopratutto voglio vedere se trovi qualcuno che ti appoggia per non pagare le tasse...
Semplice veloce ed efficace... chi ha sempre pagato tutto non dovrebbe avere la minima paura...

Io dico che in questo modo ci si ripaga il 25-30% del debito pubblico italiano in 3 anni senza toccare le fasce deboli che consumano, anzi stimolando la circolazione di capitali incentivati dalle aste :D
1700 mld di PIL all'anno... se diciamo 30% di sommerso esageriamo??? Io dico proprio di no...

Se lo capisco io che l'esame di economia all'Uni l'ho copiato ( era meglo impegnarsi in meccanica dei fluidi :D ) non penso sia così difficile da capire... e se si vuole farla... una roba del genere la si tira in piedi in una settimana e si trovano i soldi anche per giudici e finanzieri... basta rifinanziare con i proventi delle liquidazioni o degli interessi dei capitali bloccati durante gli accertamenti...

ma che volete io sono un ing. metalmeccanico con le mani sporche di ruggine... e non con camicia e cravatta...

Il sommerso potrebbe essere il salvataggio di questo paese... un serbatoio stracolmo che gli altr paesi non hanno da sfruttare. Attingendo da questa fonte oltre al beneficio economico ne risulterebbe anche un grande attenuazione dei conflitti sociali che potrebbero sorgere a breve...

ma è inutile pensarci tanto non si farà mai...
Qualcuno una volta disse "Il mondo non è stato mai cambiato con le parole... ma solo con sangue e bombe"... ed è la triste verità...

il thread di nagual in seconda pagina?????????!!!!!!!!....no....nag la situazione necessita di tuoi aggiornamenti!!!:)

il thread di nagual in seconda pagina?????????!!!!!!!!....no....nag la situazione necessita di tuoi aggiornamenti!!!:)

Va bene, è iniziato il mese e aggiorno il mensile, del nostro indice naturalmente, il più preciso e affidabile.

D'altronde non me ne può fregare di meno degli yankees e dei loro indici patacca; che facciano tutte le finte che vogliono, le mie maledizioni affinchè le peggiori sventure bibliche possano continuare a colpirli da maree nere, uragani, cavallette e via andare sono sempre costanti.

Sul nostro indice time frame mensile la mia bollinger inferiore passa a 18948, qualsia cedimento sotto questo livello è un ululato sinistro.

1275427457capture0106201023.15.45.gif

Anche perchè lo stocastico incrocerebbe momentaneamente al ribasso; i livelli di prezzo inferiori notevoli sono a 17400 e a 15700.

1275427544capture0106201023.16.19.gif

L'anticipatore sul time frame daily è già in caduta, il prezzo è sotto la bollinger inferiore dopo il suo mancato recupero, bollinger inferiore che a sua volta incrocia al ribasso la sma 377; momentum che ha fatto un pull back preciso sullo zero e stocastico con %K in pull back sulla %D sul 61,8%.

I russi, che forse sono passati dalla vodka all'assenzio continuano a segnalare uno spike a quota 56 il giorno 26 di maggio, sui grafici del Forex non c'è.

1275428537capture0106201023.34.38.gif

Sul time frame orario sta ora cedendo la sma 144 e lo stocastico, si aspetta che il momentum passi negativo per la bruciante accelarizione ribassista.

1275428717capture0106201023.36.31.gif

nag notizia da wallstrett italia. dando per scontato che quel sito e' una schifezza,che ne pensi da un punto di vista tecnico se la notizia fosse vera?

scenario sui mercati si e' si ribaltato all'improvviso in pochi minuti, per un improvviso, disperato, massiccio intervento della Banca centrale europea (ancora non confermato ufficialmente ma dato per scontato dai trader del forex) aiutata da altre banche centrali del G8. Cio' ha fatto impennare in verticale l'euro che stava crollando a candela con conseguenza troppo serie per l'Europa (vedi grafico in home page) per cui le borse, a cominciare da Wall Street, che aveva aperto in forte ribasso, hanno visto riprendere i buy. L'euro e' rimbalzato di 240 punti base, un mercato cosi' manipolato non lo si era mai visto, la moneta europea e' salita da un minimo di 1.2111 a un top di 1.2353, per poi calare di nuovo a 1.2286.

La prova di forza delle Banche centrali, volta esclusivamente a schiacciare la speculazione anti-euro (l'attacco ai CDS dell'Italia era stato fin da subito il chiaro disegno tattico di una strategia piu' ampia che non si fermera' qui) ha fatto si' che tutti i mercati si siano rigirati nel giro di 1/4 d'ora: il petrolio ha invertito la rotta a $74, totalmente spiazzati gli short sull'azionario e soprattutto i bond "vigilantes", con il conseguente forte calo dei prezzi dei Treasury Usa e il rialzo dei rendimenti sull'asset che negli ultimi giorni era l'unica ancora di salvezza per i capitali globali in cerca di rifugio e solidita'

...la penso:D come te quasi su tutto :) ...cmq in finanziaria non hanno scherzato :) ...nel breve è una stangata per beni durevoli di lusso :rolleyes: ...anche questo è un lato della medaglia ...alcuni economisti sostengono che grande parte del consumo è imputabile ai ricconi ...e qui lo sono gli evasori :D

Users who are viewing this thread

Back
Alto