Obbligazioni indicizzate inflazione Carcabar: Btp, Etf, Bond, commenti liberi sugli investimenti (2 lettori)

il carcarlo

only etf
Ciao Carca pure i rendimenti della poupanca sembrano destinati a calare leggi un po' qua:

Le nuove regole della Poupança


E' ufficiale , a partire già da oggi mudano le regole del libretto di risparmio o come è meglio conosciuto in Brasile : Poupança .

La riduzione della SELIC a valori inferiori al 9% potrebbe infatti spingere i risparmiatori ad abbandonare i BOT a favore del libretto di risparmio . In tal modo il Governo avrebbe difficoltà a gestire il pagamento del debito pubblico ed ecco la ragione della riforma che di fatti rende la Poupança meno interessante quando la SELIC scende a valori di 8,5% o meno ( Vedere la tabella di lato ) .

C'erano altri modi per risolvere il problema ? In molti credono di si . La SELIC scende affinchè si riduca lo SPREAD bancario ovvero la differenza tra il tasso a cui le banche vendono il denaro e quello a cui lo comprano al fine di stimolare l'economia . Il ragionamento è : se le banche pagano meno il denaro allora lo presteranno anche a meno ed i consumi saranno favoriti . Tuttavia lo stesso risultato si potrebbe ottenere imponendo un limite allo SPREAD bancario , abbassandolo per decreto visto che i tassi in molti casi sono usurari ! Il Governo invece sembra aver scelto la strada più " comoda " agendo sul risparmio dei "poveri " .

Indipendentemente da tutto ciò resta il fatto che questa manovra apre la strada ad ulteriori e sostanziosi abbassamenti della SELIC il che , per chi vive di rendita finanziaria è un vero tzunami . Le soluzioni non sono semplici . Una potrebbe essere quella di spostare parte degli investimenti in azioni che potenzialmente possono dare un rendimento molto maggiore in cambio però di una volatilità che non tutti sono disposti ad accettare . Risparmiatori con un profilo di rischio basso difficilmente faranno questa scelta . Per loro quindi si aprono le porte dell'investimento a tasso fisso per eccellenza : il mattone .

I brasiliani credono nell'investimento immobiliare sia esso mattone o terreno ne sono testimoni gli innumerevoli condomini orizzontali ( Condomini chiusi di villette ) venduti al 100% e dove esistono solo i lotti di terreno senza nessuna casa . Sono i BOT brasiliani zero coupon ( non rendono nulla se non alla vendita ) oppure la grande quantità di appartamenti offerti sul mercato apparentemente senza motivo .Un fatto è certo , se realmente la SELIC dovesse cadere ai livelli ipotizzati allora una grande quantità di denaro potrebbe migrare in cerca di miglior destino . Staremo a vedere



Mi sa che se le cose vanno avanti cosi' in Europa come nel resto del Mondo ci tocca tornare a zappare la terra come facevano i nostri nonni! Arrivati a sto punto perche' non investire in una fazenda?

difatti ho deciso di magnarmi tutto anche qua'....:D
sembra che il risparmio sia diventato un reato...:rolleyes::rolleyes:

ma si'....chi se ne frega.....anche se moriro' povero, l' importante e' che a mio figlio resti la casetta in italia e amen......
qua' in brasile e' gia' sistemato.....

per il resto ..bella vita....:D
 

il carcarlo

only etf
ma quanto e' brutta sta faccia di veleno , ma mister ictus a cosa pensava quanto l'ha concepito a un calamaro fritto.

non offendere il trota poverino.....

tutti dicono che ha una faccia da pir.la e che e' ignorante come una talpa, io invece lo difento e dico che e' perche' nel cranio ha solo osso......:D

oh.... mica e' colpa sua eh????:D


buona carcardomenica a tutti.....

sentivo oggi rai3 news che parlava della rivolta delle prostitute a barcellona....
se in spagna perfino le put.tane si lamentano e' perche' sono proprio alla frutta....


domani si salvi chi puo'....:D o almeno becchi il cedolame:up:

:ciao:
 

il carcarlo

only etf
sull' ansa danno l' exit pool ......

hollande al 52% mentre in grecia tracollo dei partiti pro euro.....:lol::lol::lol::lol:

e allora togliamoci dalle @@ sto euro e sti nazi prima che sia troppo tardi.....

oramai le regole della merkel non le vuole piu' nessuno.....:rolleyes::rolleyes:

domani mi sa' che si va giu' a rotta di collo......:D

cmq per noi cassettisti non e' poi la fine del mondo......

viva le cedole sput.tanabilissime........:D:up:

:ciao: e abbasso la cu.lona supercess:D
 

Scarlatti

viva gli orsi!ba.sta.rdi!
sull' ansa danno l' exit pool ......

hollande al 52% mentre in grecia tracollo dei partiti pro euro.....:lol::lol::lol::lol:

e allora togliamoci dalle @@ sto euro e sti nazi prima che sia troppo tardi.....

oramai le regole della merkel non le vuole piu' nessuno.....:rolleyes::rolleyes:

domani mi sa' che si va giu' a rotta di collo......:D

cmq per noi cassettisti non e' poi la fine del mondo......

viva le cedole sput.tanabilissime........:D:up:

:ciao: e abbasso la cu.lona supercess:D


Mah, non so.... forse il mercato non vedeva l'ora che uno dei due "incapaci" si toglisse dalle @@ :D

Comunque ciao mitico Fighe.tta (SarKo), ci mancherai! :D
La tua conduzione dell'Europa, con la cu.lona, rimarra' nella storia e tra qualche anno verra' studiata a scuola dai nostri figli!:lol:

Ciao Carca, mi raccomando, domani supermutande beghelli ben allacciate!!!!:D
 

Scarlatti

viva gli orsi!ba.sta.rdi!
difatti ho deciso di magnarmi tutto anche qua'....:D
sembra che il risparmio sia diventato un reato...:rolleyes::rolleyes:

ma si'....chi se ne frega.....anche se moriro' povero, l' importante e' che a mio figlio resti la casetta in italia e amen......
qua' in brasile e' gia' sistemato.....

per il resto ..bella vita....:D

Prenotato Crociera Venezia-Isole Greche-Turchia con partenza Luglio!!!:up:
E a FKL tutto il resto!!!;):D
 

luzzogno

Forumer storico
Prenotato Crociera Venezia-Isole Greche-Turchia con partenza Luglio!!!:up:
E a FKL tutto il resto!!!;):D
Buon giorno a tt/e,devi aspettare ancora del tempo.I miei festeggiamenti x i miei 32 sono stati copiati.Un vecchietto con tre muore,Balottelli mi copia con 4.Io non avendo tutti quei soldi me ne sono accontato di una.E per finire sono finito a Codiroli(Liguria)13 giorni di brutto tempo.Qua ho vinto il torneo regionale di CONNILUNGUS che goduria.Sono partito 16 giorni fa e ritorno con le stesse quotazioni,nulla è cambiato e domattina vediamo se si balla.
Scarlattina faccio tempo a fare ancora un paio di sciate alla faccia tua e di spermatozoo impazzito.
Vado a disfare la valigia
M5S ci saremo anche NOI in TANTIANTI
ABC=AsiniBestieCastrate
:ciao::ciao::ciao:
belli,bekki&brutti
 

c.f.i.

Banned
per colui che voleva o ha comprato le interessanti obbligazioni tercas che diceva garantite non so da chi vi faccio presente che BANCA TERCAS e' stata commissariata per gravi irregolarita' :rolleyes:
 

il carcarlo

only etf
partenza rossa ....
su WSI si dice che il dollaro e' ancora la moneta rifugio.....

con tutti i casini che hanno....:rolleyes::rolleyes:

intanto il mercato digerito hollande e la grecia, e sopratutto la grande sconfitta della politica insulsa della merkel tenta una timida risalita......

buon carcargiorno:D
 

Users who are viewing this thread

Alto