Obbligazioni indicizzate inflazione Carcabar: Btp, Etf, Bond, commenti liberi sugli investimenti (13 lettori)

luzzogno

Forumer storico
Alle 11 risultati aste ctz,domani e dopo ancora aste


Milano sale in attesa asta bond, in risalto Eni e Snam
Di Francesca Gerosa

Le Borse europee partono bene con i fari comunque sempre puntati sulla Grecia. I conservatori di Nea Democratia, favorevoli al programma di salvataggio dei creditori internazionali, tengono la testa nella maggior parte dei sondaggi, anche se due indagini di opinione hanno rilevato il lieve vantaggio della sinistra radicale Syriza, a segnalare il quadro di incertezza politica che continua a tenere in apprensione i mercati finanziari in vista delle nuove elezioni del 17 giugno.

Solo dopo le nuove elezioni greche si terrà l'incontro a quattro tra i leader di Spagna, Germania, Italia e Francia. Per quanto riguarda il debito italiano si apre oggi una settimana ricca di aste per l'Italia. Il Tesoro italiano stamane mette sul piatto da 2,5 a 3,5 miliardi di Ctz e da 0,5 a 0,75 miliardi di Btpei.

Gli analisti di Unicredit si aspettano che il nuovo Ctz venga venduto a circa il 4% area. Quanto ai Btpei, Unicredit ritiene che "negli ultimi tempi" siano diventati "conveniente" e che quindi al momento sono "interessanti". I risultati dell'asta sono attesi poco dopo le 11. Domani sarà la volta dei Bot a 6 mesi offerti per 8,5 miliardi e mercoledì ci saranno i collocamenti dei titoli a medio-lungo in occasione delle quali il Tesoro offrirà da 4,5 a 6,25 miliardi di Btp a 5 e dieci anni.

In attesa dell'asta lo spread tra Btp decennali e Bund tedeschi equivalenti scende sotto 430 punti a 427 punti. Lo spread tra Bonos spagnoli e Bund si attesta invece a 506 punti con un tasso del 6,46%. La seduta sarà comunque caratterizzata da volumi inferiori alla media per la chiusura della piazza americana per la festività del Memorial Day. A Piazza Affari il Ftse Mib sale dello 0,97% a 13.282 punti.

E' stato pubblicato venerdì il decreto che definisce le linee guida per la separazione tra Eni (+1,14% a 15,93 euro) e Snam Rete Gas (+0,69% a 3,21 euro). E' stata confermata la cessione di una quota non inferiore al 25,1% di Snam da Eni alla Cassa depositi e prestiti attraverso trattativa diretta, nei tempi più brevi, entro in ogni caso 18 mesi.

Rispetto alla bozza circolata nei giorni scorsi, il decreto non prevede più la soglia del 5% per soggetti non pubblici. Viene anche rimosso ogni riferimento a possibili problemi antitrust per Italgas. Mercoledì sono convocati i cda di Eni e della Cdp per approvare la transazione.

"Lo schema dell'operazione dovrebbe secondo noi prevedere l'acquisto cash da parte di Cdp di un 15% circa di Snam finanziato dall'annullamento delle azioni proprie Eni", sostengono gli analisti di Intermonte che sul titolo Eni hanno un rating outperform e un target price a 22 euro, neutral e un prezzo obiettivo a 3,70 su Snam.

"Il restante 10% circa attraverso la distribuzione di azioni Snam alla Cdp al posto del dividendo cash. Riteniamo improbabile la distribuzione da parte di Eni di un dividendo straordinario", come ipotizzato da alcune fonti di stampa. "L'eliminazione del tetto del 5% rappresenta una notizia positiva per Snam in quanto favorisce l'ingresso di altri azionisti, per esempio grossi fondi stranieri. Positivo anche il venir meno di una cessione forzata di Italgas".

Anche gli analisti di Banca Akros confermano il loro rating positivo su Eni (buy e target price a 21,50 euro), che beneficerà della separazione: riduzione del debito, miglioramento dei ratio, maggiore flessibilità cash. "Su Snam rimaniamo prudenti dato il rischio sempre più probabile di un effetto overhang (eccesso di carta sul mercato, ndr)", avvertono a Banca Akros.

AssassiniBastardiCriminali
M5S ci saremo anche NOI in TANTI
:ciao::ciao::ciao:
belli,bekki&brutti
 
Ultima modifica:

ARANCIA

Forumer storico
si carca forse hai ragione ci lamentiamo ma tutto sommato in italia si sta bene , domani vado in sicilia a fare un corso di una settimana esattamente a cefalu' dicono che e' un posto splendido io amo la sicilia ho dei parenti e la cucina e' fantastica molto simile a quella romagnola . ciao a presto

:up: porta il costume non si sa mai ;)
 

Allegati

  • cefalu 1.jpg
    cefalu 1.jpg
    83 KB · Visite: 316
  • cefalù 2.jpg
    cefalù 2.jpg
    77,6 KB · Visite: 319

ARANCIA

Forumer storico
:ciao:

mentre c'è chi mangia pesce in brasile :up:
io sono tornato in Italia (ancora pieno di alcool nel sangue :barella:) .... e leggo che Bankia, terzo istituto bancario spagnolo è alla canna del gas e leggo sul Sunday Times (preso per il viaggio) l’Europa studia un fondo per aiutare il sistema bancario dopo il fondo salva stati

ma porca meglio stare a Dublino a parlar di calcio (che sconosco) davanti a un mezzo gallone di birra
saluti a tutti e dice Mr McDonald's l'importate e arrivare a venerdì
 

il carcarlo

only etf
:ciao:

mentre c'è chi mangia pesce in brasile :up:
io sono tornato in Italia (ancora pieno di alcool nel sangue :barella:) .... e leggo che Bankia, terzo istituto bancario spagnolo è alla canna del gas e leggo sul Sunday Times (preso per il viaggio) l’Europa studia un fondo per aiutare il sistema bancario dopo il fondo salva stati

ma porca meglio stare a Dublino a parlar di calcio (che sconosco) davanti a un mezzo gallone di birra
saluti a tutti e dice Mr McDonald's l'importate e arrivare a venerdì
l' europa sta andando a fondo, e peggio e' che tutti corrono dietro ai nazi e si stanno suicidando......
fosse per me io li caccerei dall' euro....:rolleyes:
 

Hank

Contengo Solfiti
:ciao:
io sono tornato in Italia (ancora pieno di alcool nel sangue :barella:) ....
ma porca meglio stare a Dublino a parlar di calcio (che sconosco) davanti a un mezzo gallone di birra
saluti a tutti e dice Mr McDonald's l'importate e arrivare a venerdì

Da come parli potresti diventare il mio migliore amico ! :up::up:
 

ARANCIA

Forumer storico
l' europa sta andando a fondo, e peggio e' che tutti corrono dietro ai nazi e si stanno suicidando......
fosse per me io li caccerei dall' euro....:rolleyes:

Mai visto cacciare un padrone ;) ... prima di avere una moneta unica era necessario essere europei e i fatti dimostrono che non lo siamo e forse non lo saremo forse mai :rolleyes:
 

il carcarlo

only etf
Banche: Abi, rapine in calo del 23% a/a nel 2011
ROMA (MF-DJ)--Rapine in calo di quasi il 23% in un anno; meno furti agli Atm, e bottino sempre piu' magro. In particolare dal 2008 ad oggi, le rapine alle filiali bancarie si sono dimezzate, mentre e' diminuito di oltre il 15 per cento il numero dei furti alle apparecchiature Atm. Ô questa la fotografia dell'Ossif, il Centro di ricerca Abi in materia di sicurezza, a conferma del trend positivo registrato negli ultimi anni.

In particolare, nel 2011 sono stati 1.097 i colpi allo sportello, con un calo del 22,9% rispetto ai 1.423 registrati nel 2010; dal 2008 ad oggi, le rapine in banca si sono dimezzate. In calo del 20,1% anche il cosiddetto indice di rischio - cioe' il numero di rapine ogni 100 sportelli in Italia - che e' passato da 4,1 a 3,3, il valore piu' basso registrato negli ultimi venti anni. E' questa la fotografia scattata dall'Ossif, il Centro di ricerca Abi, sulle rapine in banca.

Diminuisce anche il bottino medio per rapina, sotto i 23.000 euro, ed in particolare il bottino complessivo che e' passato da 33,7 milioni di euro nel 2010 a 25,1 milioni nel 2011 (-25,5%): si tratta dell'ammontare piu' basso registrato negli ultimi venti anni. Per quanto riguarda la mappa delle rapine, nel 2010, le rapine sono diminuite in 15 regioni con Abruzzo (-34,1%, da 44 a 29), Basilicata (-55,6%, da 9 a 4) e Campania (-31,6%, da 114 a 78) a occupare le prime posizioni.

Risultati positivi anche sul fronte dei furti agli Atm che dal 2008 ad oggi sono scesi di oltre il 15%. Sono diminuiti del 2,2% nel 2011 rispetto al 2010. In particolare, gli attacchi riusciti, 203 pari a circa il 50% del totale, hanno comportato una perdita economica complessiva di 8,8 milioni di euro, il 26,7% in meno rispetto al 2010, mentre il bottino medio per evento e' stato superiore ai 43.000 euro (-21,6%). Con riferimento agli attacchi non riusciti, le cause piu' frequenti di insuccesso per i malviventi sono state la resistenza dello sportello automatico e l'efficacia del sistema di allarme. Le banche italiane investono ogni anno oltre 750 milioni di euro per rendere le proprie filiali sempre piu' sorvegliate e sicure.

Intanto e' stata siglata oggi una nuova intesa anticrimine tra Abi e Prefetture e per il vice Presidente dell'Abi Giovanni Pirovano "il protocollo firmato oggi contiene alcune importanti novita' che, a Roma come in tutte le altre province dove l'accordo e' gia' operativo, contribuiranno a rendere ancora piu' sicuri gli sportelli dove ogni giorno si recano migliaia di cittadini. La necessita' di proteggere le dipendenze bancarie e' un preciso impegno delle banche nei confronti dei dipendenti e della clientela e risponde all'esigenza di consentire l'operativita' in condizioni di sicurezza". pev

(END) Dow Jones Newswires

May 28, 2012 07:31 ET (11:31 GMT)



ma allora e' proprio vero che le banche non hanno piu' soldi:D
oramai l' hanno capito anche i ladri....:lol:
 

Users who are viewing this thread

Alto