Obbligazioni indicizzate inflazione Carcabar: Btp, Etf, Bond, commenti liberi sugli investimenti (32 lettori)

il carcarlo

only etf
Visto che sei spiritoso sono sicuro che non ti offenderai ma ...
Dato che vivi in uno dei famigerati BRICS, non trovi nulla di meglio per investire i soldi che il 41 ? Io ho la scusa che vivo a cachilandia
qua' il fisco (brasile)e' vorace come da noi....forse anche peggio
ho gia' un c/c poupança ouro....7% circa all' anno e li puoi prendere quando vuoi, ma a me servono anche dindi in italia gia' che viaggio 3/4 volte all' anno e ogni volta ci passo 20/30 giorni....;)

:D

ha preso il 41i perchè è un ammiratore del cavaliere......e voleva dargli una mano:lol:
difatti pregavo affinche' il satellite impazzito gli cadesse in testa cosi' ce lo toglievamo dalle @@:D
 

il carcarlo

only etf
certo pero' che girando di qua' e di la' s trovano le news piu' strane.....

Opinione di Alessandro di Carpegna Brivio*
Con l'oro di Bankitalia possiamo emettere bond per 400 miliardi

Le dimensioni degli interventi europei per circoscrivere la crisi del debito italiano sono insufficienti. Per tenere sotto controllo gli interessi sulle nostre emissioni, sarebbe molto più efficace un’emissione da parte della Banca d’Italia, utilizzando le riserve auree di via Nazionale come garanzia, e un contestuale piano di acquisto dei titoli di Stato. Con la garanzia di Palazzo Koch, secondo l’analisi di Camperio Sim, si potrebbero emettere bond fino a 400 miliardi di euro.








Share
Email
Stampa


oro-lingotti.jpg

Camperio Sim propone un’emissione di bond italiani garantiti dalle riserve di Bankitalia






Economia
12 ottobre 2011 - 11:40 È nota e condivisibile la posizione di Banca di Italia che si astiene dall’intervenire sui mercati, per spingere i governi verso una politica economica più appropriata e per non dare un messaggio allarmistico. Ma data la gravità della crisi, è giunto il momento in cui gli svantaggi di un intervento da parte di Banca d’Italia risulterebbero irrilevanti rispetto ai benefici. Oltretutto, quando i governi agiscono “sotto urgenza”, anche governi più solidi del nostro, raramente risultano efficaci.
Un’emissione di Banca d'Italia collateralizzata dalle riserve, con contestuale acquisto di titoli di Stato italiani, secondo noi sarebbe la soluzione per tenere sotto controllo il costo del debito pubblico. Di seguito, riportiamo le ragioni di quest’affermazione.
In primo luogo, non esistono le condizioni per ottenere dall’Europa un sostegno rapido e con le dimensioni necessarie. Banca d'Italia per qualità, quantità e liquidità degli attivi é l’unica istituzione in grado di intervenire rapidamente per bloccare il possibile forte aumento del costo del debito pubblico causato dalla riduzione della domanda di titoli italiani. Infatti, le riserve di Banca d'Italia, 105 miliardi di oro e 24 miliardi di titoli, sarebbero sufficienti per collateralizzare un’emissione di 400 miliardi che così potrebbe ottenere un rating AAA. Un intervento di 400 miliardi avrebbe un’altissima possibilità di successo e ridurrebbe il costo del debito su tutta la curva delle scadenze.
Il mercato in questo momento ha fame di titoli di alta qualità al punto che é disposto ad accettare anche tassi d'interesse molto bassi. Non ė un caso che numerose multinazionali americane solide, come Johnson & Johnson e Microsoft, pur non avendone la necessità emettono obbligazioni per approfittare del basso costo dell' indebitamento.
In secondo luogo, non è trascurabile il potenziale profitto realizzabile attraverso questa manovra, in quanto il costo del debito così collateralizzato sarebbe di 50-70 centesimi superiore a quello tedesco. Ipotizzando che gli acquisti vengano realizzati ad uno spread medio di 250- 270 punti base, l’operazione genererebbe all’ emittente un differenziale positivo di 200 punti base.
Infine, il debito pubblico italiano è un attivo molto rilevante se non il principale di tutte le banche italiane e delle grandi banche tedesche e francesi. Pertanto, la salvaguardia dei titoli di stato risulta vitale non solo per l' Italia ma anche per l' Europa. In questo momento, i principali potenziali acquirenti di titoli italiani si trovano nelle condizioni di dover ridurre la propria esposizione all’Italia (stress test). Conseguentemente, un intervento a salvaguardia del debito italiano solidificherebbe non solo i bilanci delle banche italiane ma anche di quelle europee. Anche i risparmiatori, disorientati sia dal cattivo andamento del mercato, sia dal possibile ulteriore incremento dell'imposizione fiscale, potrebbero riprendere a sostenere i titoli di stato.
In sintesi, siamo convinti che sia assolutamente indispensabile e urgente questa operazione da parte di Banca di Italia poiché un intervento da parte dell' Europa non avrebbe la stessa rapidità e incisività e sarebbe comunque meno efficiente perché meno mirata. Tale modello di intervento potrebbe essere adottato anche dalle altre banche centrali di paese Eu in difficoltà come per esempio Portogallo e Spagna. Una simile manovra agirebbe da volano sul miglioramento delle condizioni economiche dell'Europa.
*amministratore delegato di Camperio Sim. Questo report è stato pubblicato lo scorso 12 settembre.



praticamente tutti dicono la loro...
non si a' piu' a chi credere:help::help:
Con l'oro di Bankitalia possiamo emettere bond per 400 miliardi | Linkiesta.it
 

L'Anti Tricheco

BRUCIATE ALL'INFERNO !!!!
41 gia' massacrato in apertura.......:sad::sad:

buon carcargiorno
buongiorno carca..ma che te lo guardi a fare tutti i giorni?:D

se devi cassettare.....non gurdarlo nemmeno.....cosi non soffri:lol:

tanto che vada a 60..poi torni a 72...poi a 65...che ti cambia???

tienilo nel cassetto....e quando arriverà a 80...allora potrai seguirlo tutti i giorni e vedere il da farsi:up:
 

il carcarlo

only etf
buongiorno carca..ma che te lo guardi a fare tutti i giorni?:D

se devi cassettare.....non gurdarlo nemmeno.....cosi non soffri:lol:

tanto che vada a 60..poi torni a 72...poi a 65...che ti cambia???

tienilo nel cassetto....e quando arriverà a 80...allora potrai seguirlo tutti i giorni e vedere il da farsi:up:
difatti hai ragione......
stamani vado al mare.....:D:ciao::ciao:
 

L'Anti Tricheco

BRUCIATE ALL'INFERNO !!!!
difatti hai ragione......
stamani vado al mare.....:D:ciao::ciao:
bravo:up:

poi la mia idea la sai quale è.........tenerlo almeno qualche anno........lo venderei prima solo se salisse tanto..diciamo sui 90...........

ma ideale sarebbe venderlo si a 90...ma tra un po di anni....anni in cui mi prendo un bel po di rateo......anche se solo la metà da subito...l'altrà metà rimane sul capitale....amen..me la godrò dopo la vendita:up:
 

il carcarlo

only etf
bravo:up:

poi la mia idea la sai quale è.........tenerlo almeno qualche anno........lo venderei prima solo se salisse tanto..diciamo sui 90...........

ma ideale sarebbe venderlo si a 90...ma tra un po di anni....anni in cui mi prendo un bel po di rateo......anche se solo la metà da subito...l'altrà metà rimane sul capitale....amen..me la godrò dopo la vendita:up:
ah...eccoci di ritorno dal mare.....pranzato al ristorante......:D
io invece la penso cosi'.....
non ho investito tutto sul 41 bensi' l' 80% circa del capitale.....
il restante 20% me lo pappo assieme alle cedole, tanto a scadenza verra' rimborsato a 100+ inflazione...:up:
se invece sale prima meglio...pappo di piu':D
 

L'Anti Tricheco

BRUCIATE ALL'INFERNO !!!!
ah...eccoci di ritorno dal mare.....pranzato al ristorante......:D
io invece la penso cosi'.....
non ho investito tutto sul 41 bensi' l' 80% circa del capitale.....
il restante 20% me lo pappo assieme alle cedole, tanto a scadenza verra' rimborsato a 100+ inflazione...:up:
se invece sale prima meglio...pappo di piu':D

eccomi di tirtorno anche io...vedi carca....siamo mancati tutto il giorno e il 41i lo abbiamo trovato dove lo avevamo lasciato....quindi a che pro stare tutto il giorno incollati al pc??:down:

devi seguirlo stretto solo quando supera area 75-77....sempre se vuoi liberartene....

ma conoscendoti...appena arriverà al tuo pmc lo vendi subito:D

mi sbaglio??

secondo me ti conviene tenerlo un po di anni..sempre che tu non abbia bisogno di un flusso cedolare immediato...allora ti converrebbe di + switchare su un altro lungo..ma a tasso fisso:up:
 

Users who are viewing this thread

Alto