Buon giorno e un
belli
bekki
brutti
che cxxxo state facendo?Piangete:
o vi fregate le mani
?
COMMENTO BOND: spread stabile, focus su aste Bot e Bund
MILANO (MF-DJ)--Lo spread a 10 anni tra Btp e Bund è stabile a 139,79. Il rendimento del benchmark decennale italiano è al 2,147%, dopo essere sceso sui nuovi minimi storici al 2,112%.
Oggi in mancanza di particolari spunti dall'agenda macroeconomica, l'attenzione si concentrerà sull'attività sul mercato primario. Jean-Francois Perrin, fixed-income strategist di Credit Agricole, ricordando che la Germania in mattinata collocherá 4 mld euro in titoli a 10 anni. "L'emissione di Bund potrebbe non essere così facile da digerire alla luce dei rendimenti sui minimi storici e della debolezza delle ultime aste" tedesche. Il costo di finanziamento del decennale ieri è sceso allo 0,75%, sottolinea l'esperto. Inoltre, l'ultima emissione di bond a 5 anni tre settimane fa "è stata piuttosto debole", osserva lo strategist.
Anche per i fixed-income strategist di Unicredit la Germania oggi offrirá Bund ad agosto 2024 per l'ultima volta, puntando a raccogliere 4 mld euro. "La domanda è stata debole nelle ultime aste e i livelli attuali sono meno attraenti rispetto a quelli dei collocamenti passati", avvertono gli esperti.
Sarà attiva anche l'Italia con 6 mld euro di Bot semestrali, preceduti da rimborsi ammonteranno a 7,15 mld euro, come sottolineano i fixed-income strategist di Unicredit. "L'offerta netta negativa e lo spread ancora ampio (in termini di rendimento, ndr) rispetto ai Bill dei Paesi core e semi core contribuiranno a sostenere la domanda", sostengono gli esperti. Il titolo a maggio 2015 dovrebbe essere collocato con un rendimento in area 0,28%, registrando un calo di 10 pb rispetto all'emissione di ottobre, affermano gli strategist. Per gli esperti, i bond semestrali sulla curva dei Bot sono piú attraenti di quelli trimestrali e annuali. Infine gli strategist spiegano di preferire il titolo in offerta oggi rispetto ai Bot con scadenza a gennaio 2015 e ottobre 2015.
Va inoltre segnalato che il Portogallo condurrà un'operazione di concambio. In particolare, l'agenzia del debito lusitana riacquisterá Ot con maturitá a ottobre 2015, febbraio 2016 e ottobre 2016, mentre collocherá bond ad aprile 2021 e ottobre 2023. Il concambio "dovrebbe almeno fungere da promemoria sul fatto che oggi (Lisbona, ndr) non compirá solo un lieve aggiustamento, ma rimodellerá alcune parti del profilo dei rimborsi", sottolineano gli esperti.
Dall'altra parte dell'Atlantico, il round di numerosi dati macro Usa di oggi pomeriggio dovrebbe "favorire la stabilizzazione dei rendimenti dei Treasury". Perrin precisao che gli indicatori odierni "complessivamente dovrebbero riflettere la soliditá della crescita economica domestica, anche se il deflatore dei consumi rimarrá fermo all'1,5%" a ottobre. A detta dell'esperto, anche una lettura stabile di questo indicatore rilevante per la Fed, rappresenterá "un miglioramento dopo il crollo dell'indice di fiducia di ieri". Nel pomeriggio saranno resi noti anche i numeri sugli ordini di beni durevoli, il definitivo della fiducia elaborato dall'Universitá del Michigan e le vendite di nuove case, oltre che le scorte settimanali di petrolio.
eli
[email protected]
(END) Dow Jones Newswires
November 26, 2014 03:36 ET (08:36 GMT)
* Binck non è responsabile delle informazioni fornite da terzi.
M5S