Obbligazioni indicizzate inflazione Carcabar: Btp, Etf, Bond, commenti liberi sugli investimenti (61 lettori)

domes

Forumer attivo
Break Even Inflation Rate

Salve,
vorrei ringraziare Carcario per aver aperto questo interessante 3D e per il contributo relativo ai link indicati.

A mio modesto avviso l'elenco e molto completo, ma manca un link ancora oppure un foglio Excel che misuri la differenza di rendimento tra i BTPi e i BTP, che da' poi origine al famoso concetto di Break Even Inflation Rate che sta alla base della teoria dei BTPi.

Mi sembra che il B.E.I.R. sia l'informazione cruciale che il dottor Marco Lìera attribuisca nella scelta del BTPi, ovvero che si dovrebbe accordare la preferenza al BTPi che lungo tutta la curva dei tassi mostri il maggior sconto rispetto al BTP corrispondente.

Chiedo se qualcuno prima di scegliere il BTPi26 o il BTPi41 o altro BTPi ancora va a guardare questa informazione del B.E.I.R. e quanto sia importante o meno il BEIR tra il 2041 2,55 e il 2040 5%.

Un saluto

Ciao,
io la scelta tra il 40 e il 41i l'ho fatta in base alle seguenti considerazioni (ai prezzi di oggi):

il 40 rende circa il 5,84 netto
il 41i rende circa il 4,3 netto oltre all'inflazione europea esclusa tobacco

quindi se ci si aspetta una inflazione media da qui al 2041 maggiore di 1,54 allora prendo il 41i; se minore di 1,54 prendo il 40.

lo stesso discorso vale per gli OAT/OATi


il 27 rende circa il 5,86 netto
il 26i rende circa il 4,61 netto oltre all'inflazione europea esclusa tobacco
quindi il mercato prezza una inflazione media attesa da qui al 2026 di circa 1,25

secondo logica bisognerebbe preferire il 26i al 41i, ma io preferisco il 41i perche' e' piu' liquido e perche' scade molto dopo (ottica pensione)
:ciao:
 

il carcarlo

only etf
No, non puo' calare il rendimento da un venerdi' al lunedi' in maniera cosi' consistente.
Il rendimento stimabile dei BTPi non e' un concetto del tutto semplicissimo, magari con il tempo riusciremo a fare chiarezza con il proseguire della discusssione.

Nel frattempo il Corriere Economia di oggi, lunedi' 17 ottobre, spiega benissimo quale e' il rendimento che possiamo attenderci, cioe' un rendimento intermedio tra il rendimento facciale del BTPi e il rendimento effettivo del BTPi comprensivo della quota capitale che verrebbe rimborsata a 100 e che oggi e' pari al 8,10 % lordo di tassazione.

Chi volesse rendere un'opera meritoria di chiarezza potrebbe scannerizzare l'articolo sui BTPi di oggi del Corriere della Sera o almeno riportare i dati dei rendimenti corretti.

Ciao
diciamo pure che su un fisso cmq si vede il rendimento immediato, mentre su un indicizzato e' tutto nascosto e meno facile da capire.....
 

domes

Forumer attivo
buongiorno pat...immagino che tu sia il pat dell'altro forum:up:

sei il benvenuto....ti accolgo io in assenza del carca, che sarà impegnato a riparare i mutandoni antiperforazione....:D visto che la settimana scorsa, ha subito gravi dannni.............


per quanto mi riguarda posso dirti che non ho guardato tale informazione...ma mi son basato su prezzo ( che mi para le ciapet in un eventuale haircut...rispetto agli altri lunghi a tasso fisso )....e quindi anche sulla possibilità di fare un grande gain in caso di risalita dei btp in generale:up:

p.s. io volevo porre questa domanda a tutti......oggi sul sito del sole 24 ore....il 2041i riporta come rendimento immediato il 3,54% netto..che è corretto....

mentre come rendimento totale netto..quindi comprensivo della parte di % che va a rivalutare il capitale....viene riportato 7,46% :eek: :eek: :eek:

come è possibile?? sino a venerdi scorso c'era 6,85%...assieme al 3,54% immediato

immagino sia per via dell'inflazione aumentata ovviamente..ma nelle varie tabelle....i coefficienti di novembre son sempre gli stessi....idem di questo mese..............

che vengano aggiornati ogni 15 del mese i nuovi C.I. e quindi anche sul sito del sole è stato aggiornato l'effettivo rendimento....????:rolleyes:


l'HICP ex tobacco e' aumentato dello 0,8% mese/mese quindi i coefficienti di novembre dovrebbero crescere (dal 1 al 30 novembre) di circa lo stesso ammontare: fra qualche giorno usciranno i dati e faremo la controprova.

ilsole24ore calcola i rendimenti ipotizzando l'inflazione media da qui al 2041 pari circa a quella dell'ultima rilevazione: e' un calcolo ipotetico, ne' giusto ne' sbagliato.

in realta' il rendimento dei btpi e' molto semplice da calcolare: ai prezzi di oggi il 41i rende il 4,3 netto (dato fineco, calcolandolo come un tasso fisso) oltre all'inflazione europea ex tobacco.
Quindi se lo compro oggi e lo rivendo tra un anno esatto, il 41i mi ha reso circa il 6,3 se l'hicp e' cresciuto del 2%; circa il 7,3 se l'hicp e' cresciuto del 3% e cosi' via
:ciao:
 

il carcarlo

only etf
l'HICP ex tobacco e' aumentato dello 0,8% mese/mese quindi i coefficienti di novembre dovrebbero crescere (dal 1 al 30 novembre) di circa lo stesso ammontare: fra qualche giorno usciranno i dati e faremo la controprova.

ilsole24ore calcola i rendimenti ipotizzando l'inflazione media da qui al 2041 pari circa a quella dell'ultima rilevazione: e' un calcolo ipotetico, ne' giusto ne' sbagliato.

in realta' il rendimento dei btpi e' molto semplice da calcolare: ai prezzi di oggi il 41i rende il 4,3 netto (dato fineco, calcolandolo come un tasso fisso) oltre all'inflazione europea ex tobacco.
Quindi se lo compro oggi e lo rivendo tra un anno esatto, il 41i mi ha reso circa il 6,3 se l'hicp e' cresciuto del 2%; circa il 7,3 se l'hicp e' cresciuto del 3% e cosi' via
:ciao:
io ho letto pero' che il calcolo del CI viene fatto sui 2 mesi precedenti....
quindi il CI piu' alto ce lo troveremo nei mesi a venire.....
 

il carcarlo

only etf
buongiorno pat...immagino che tu sia il pat dell'altro forum:up:

sei il benvenuto....ti accolgo io in assenza del carca, che sarà impegnato a riparare i mutandoni antiperforazione....:D visto che la settimana scorsa, ha subito gravi dannni.............


per quanto mi riguarda posso dirti che non ho guardato tale informazione...ma mi son basato su prezzo ( che mi para le ciapet in un eventuale haircut...rispetto agli altri lunghi a tasso fisso )....e quindi anche sulla possibilità di fare un grande gain in caso di risalita dei btp in generale:up:

p.s. io volevo porre questa domanda a tutti......oggi sul sito del sole 24 ore....il 2041i riporta come rendimento immediato il 3,54% netto..che è corretto....

mentre come rendimento totale netto..quindi comprensivo della parte di % che va a rivalutare il capitale....viene riportato 7,46% :eek: :eek: :eek:

come è possibile?? sino a venerdi scorso c'era 6,85%...assieme al 3,54% immediato

immagino sia per via dell'inflazione aumentata ovviamente..ma nelle varie tabelle....i coefficienti di novembre son sempre gli stessi....idem di questo mese..............

che vengano aggiornati ogni 15 del mese i nuovi C.I. e quindi anche sul sito del sole è stato aggiornato l'effettivo rendimento....????:rolleyes:
i danni oramai sono quasi irreparabili, al punto che perfino una supermutanda in ghisa/titanio+minerali alieni e' quasi inefficace.....:sad::sad:
difatto non la uso piu'....:down:
in alternativa ho sviluppato dei muscoli "anali" capaci di fare una vera barriera o soffocare anche il nemico:lol::lol:
oramai sono come un gorilla coi calli al cu......:D
 

domes

Forumer attivo
io ho letto pero' che il calcolo del CI viene fatto sui 2 mesi precedenti....
quindi il CI piu' alto ce lo troveremo nei mesi a venire.....

il dato uscito la settimana scorsa e' riferito al mese di Settembre, divulgato ad Ottobre (di solito tra il 15 e il 20), e valido a Novembre (per i nostri btpi).
ecco lo sfasamento di 2 mesi.
:ciao:
 
Ultima modifica:

il carcarlo

only etf
il dato uscito la settimana scorsa e' riferita al mese di Settembre, divulgato ad Ottobre (di solito tra il 15 e il 20), e valido a Novembre (per i nostri btpi).
ecco lo sfasamento di 2 mesi.
:ciao:
benissimo allora.....
ci aspetta un CI succulento.....:D
difatto gia' si vede sugli indicizzati stamani e sopratutto sul 41;)

non ho mai amato cosi' l' inflazione:D
 

L'Anti Tricheco

BRUCIATE ALL'INFERNO !!!!
l'HICP ex tobacco e' aumentato dello 0,8% mese/mese quindi i coefficienti di novembre dovrebbero crescere (dal 1 al 30 novembre) di circa lo stesso ammontare: fra qualche giorno usciranno i dati e faremo la controprova.

ilsole24ore calcola i rendimenti ipotizzando l'inflazione media da qui al 2041 pari circa a quella dell'ultima rilevazione: e' un calcolo ipotetico, ne' giusto ne' sbagliato.

in realta' il rendimento dei btpi e' molto semplice da calcolare: ai prezzi di oggi il 41i rende il 4,3 netto (dato fineco, calcolandolo come un tasso fisso) oltre all'inflazione europea ex tobacco.
Quindi se lo compro oggi e lo rivendo tra un anno esatto, il 41i mi ha reso circa il 6,3 se l'hicp e' cresciuto del 2%; circa il 7,3 se l'hicp e' cresciuto del 3% e cosi' via
:ciao:

i conti tornano.....perchè se facciamo un calcolo relativo agli ultimi 2 anni...da quando è nato il 41i...l'inflazione è stata di circa il 2% come media...............

cmq non mi torna questo 4,3% netto che da fineco....a me di tasso fisso viene identico a quello che da fineco....sul 3,50% netto...........ai prezzi attuali............:rolleyes:
 

Users who are viewing this thread

Alto