Obbligazioni indicizzate inflazione Carcabar: Btp, Etf, Bond, commenti liberi sugli investimenti (23 lettori)

domes

Forumer attivo
i conti tornano.....perchè se facciamo un calcolo relativo agli ultimi 2 anni...da quando è nato il 41i...l'inflazione è stata di circa il 2% come media...............

cmq non mi torna questo 4,3% netto che da fineco....a me di tasso fisso viene identico a quello che da fineco....sul 3,50% netto...........ai prezzi attuali............:rolleyes:

il conto di fineco mi torna: se prendi il foglio di Maino e inserisci i dati del 41i al prezzo corrente di 64,60, da un rendimento netto del 4,30 netto :up:
 
Ultima modifica:

il carcarlo

only etf
oggi comunque, per la prima volta da un po' di giorni, sembra esserci del buon denaro "fresco"...
come sempre il mercato tarda ad accorgersi di una cosa......
cmq meglio tardi che mai......
diciamo pure che oltre ad una crisi mondiale, vi e' pure una crisi di credibilita' del nostro paese......

a proposito vado OT, tanto qua' si puo', mica ci sono gli assassina testicoli dell' altro forum:D

pare che cesare battisti abbia avuto il benservito dalla giustizia brasiliana.
difatto lui risiede in brasile con un permesso lavorativo, ma un pubblico ministero ha dichiarato che per la legge brasiliana nessuno straniero con precedenti penali puo' lavorare in brasile. quindi se uno non puo' lavorare automaticamente non e' economicamente indipendente e quindi non puo' stare sul suolo brasiliano se non come turista al max 3+3 mesi.....
a meno che non si sposi e faccia famiglia verra' rimpatriato;);)


fine OT
 

patibolo

Nuovo forumer
come sempre il mercato tarda ad accorgersi di una cosa......
cmq meglio tardi che mai......
diciamo pure che oltre ad una crisi mondiale, vi e' pure una crisi di credibilita' del nostro paese......

a proposito vado OT, tanto qua' si puo', mica ci sono gli assassina testicoli dell' altro forum:D

pare che cesare battisti abbia avuto il benservito dalla giustizia brasiliana.
difatto lui risiede in brasile con un permesso lavorativo, ma un pubblico ministero ha dichiarato che per la legge brasiliana nessuno straniero con precedenti penali puo' lavorare in brasile. quindi se uno non puo' lavorare automaticamente non e' economicamente indipendente e quindi non puo' stare sul suolo brasiliano se non come turista al max 3+3 mesi.....
a meno che non si sposi e faccia famiglia verra' rimpatriato;);)


fine OT

ciao carca a ciao a tutti.
alla fine mi sono buttato con le ultime cartucce sul 2026 4,50%.
rende quasi il 6%. l'ho preferito al 41i.
ho fatto questo ragionamneto:
il 2026 sta a 82.
1) sta ampiamente sotto la pari
2) rende bene
3) in ipotesi haircut sto già piazzato bene
4) è comunque un titolo a 15 anni

sul 41ì non mi ha convinto la durata ed il rendimento incerto.
boh magari ho sbagliato ancora una volta.
 

il carcarlo

only etf
ciao carca a ciao a tutti.
alla fine mi sono buttato con le ultime cartucce sul 2026 4,50%.
rende quasi il 6%. l'ho preferito al 41i.
ho fatto questo ragionamneto:
il 2026 sta a 82.
1) sta ampiamente sotto la pari
2) rende bene
3) in ipotesi haircut sto già piazzato bene
4) è comunque un titolo a 15 anni

sul 41ì non mi ha convinto la durata ed il rendimento incerto.
boh magari ho sbagliato ancora una volta.
diciamo cmq che un tasso fisso e' sempre un tasso fisso......
e diciamo pure che sul 41 e' un po' una scommessa che si fa'....
si scommette difatto che l' inflazione crescera'....
a volte i prezzi salgono perche' la domanda e' forte, ma a volte si sale anche con la domanda debole......
il petrolio sta ' risalendo e questa e' gia' inflazione importata.....
poi i vari governi aumentando le tasse contribuiscono ad un aumento dell' inflazione......
non considero nemmeno lo stampaggio, in quanto la bce comandata a bacchetta dalla germania non vuole assolutamente stampare e quindi creare inflazione.....
almeno per ora.....vedremo in futuro quando la crisi tocchera' i crucchi.....;)
intanto un' agenzia ha abbassato il rating di bnp paribas e poi tocchera' la AAA della francia...poi magari tocchera' ai mangiacrauti....e allora si stampera' a nastro:D
 

L'Anti Tricheco

BRUCIATE ALL'INFERNO !!!!
i conti tornano.....perchè se facciamo un calcolo relativo agli ultimi 2 anni...da quando è nato il 41i...l'inflazione è stata di circa il 2% come media...............

cmq non mi torna questo 4,3% netto che da fineco....a me di tasso fisso viene identico a quello che da fineco....sul 3,50% netto...........ai prezzi attuali............:rolleyes:
forse ho capito..fineco mette i rendimenti facendo il calcolo del nominale in + che si ottiene dall'acquisto..............

mentre il sole 24 ore considera il rendimento immediato prescindendo dal capitale che da la plusvalenza.......

del tipo che con 100k si ottengono 150k di 2041............

quindi.....2,55%x0,875xC.I. si ottiene il 2,32 netto......su 150k il 2,32% netto sono circa 3480 euro......

ora se rapportiamo i 3480 euro ai 100k investiti......abbiamo esattamente il 3,48% netto annuo di parte fissa............proprio come riposta all'incirca il sole 24 ore:up:

mentre fineco considera anche i 50k in + di nominale che otteniamo...e quindi se dividiamo i 50k per 30 anni che mancano alla scadenza....50k:30=circa 1700 euro annui....che su 100k è l'1,7%

sommiamo questo 1,7% al 2,32% di prima e abbiamo 4 e passa netto anno...........

ora ho fatto i calcoli a mente veloce...occhio e croce siamo li:D...ci sarebbe da farli bene indicizzando bene le cifre etc............

cmq penso che sia per questo che il sole 24 ore e fineco diano 2 rendimenti netti diversi............il sole da quello immediato...fineco lo da in prospettiva di lasciarli sino a scadenza:up:


scusate l'articolazione del discorso....ma io e il carca non siamo tecnici....trattiamo la finanza in modo un po arcaico.....:D

siamo + esperti di paduli..mutande antiperforazione..negroni( questi solo il carca..io no:lol: )..marchettari etc etc:D
 

L'Anti Tricheco

BRUCIATE ALL'INFERNO !!!!
il conto di fineco mi torna: se prendi il foglio di Maino e inserisci i dati del 41i al prezzo corrente di 64,60, da un rendimento netto del 4,30 netto :up:
non uso mai ne fogli ne calcolatrice.....faccio tutto a mente veloce....+ o meno siamo li.....coi tassi fissi mi calcolo il rendimento preciso.,,....

col 41i è + complicato farlo preciso a mente...........
 

L'Anti Tricheco

BRUCIATE ALL'INFERNO !!!!
ciao carca a ciao a tutti.
alla fine mi sono buttato con le ultime cartucce sul 2026 4,50%.
rende quasi il 6%. l'ho preferito al 41i.
ho fatto questo ragionamneto:
il 2026 sta a 82.
1) sta ampiamente sotto la pari
2) rende bene
3) in ipotesi haircut sto già piazzato bene
4) è comunque un titolo a 15 anni

sul 41ì non mi ha convinto la durata ed il rendimento incerto.
boh magari ho sbagliato ancora una volta.


quello che frega tutti....è proprio questo ragionamento....cioè quello del punto 4............

in caso di caduta stile grecia.....anche i titoli a 3-4 anni rischiano allo stesso modo del 41i.............con la differenza che il 41i lo paghi a 64-65 ora........

quindi in caso di haircut.....:D

io sono serenissimo.....proprio perchè ho in mano il btp italiano col valore + basso..........e che quindi mi da + nominale di tutti:up:

tanto se le cose vanno male.....che sia a 3-10-17 o 30 anni poco cambia.............e chi ha il 41i la prenderà dietro meno di tutti..........rimanendo vergine..quasi:lol:
 

il carcarlo

only etf
forse ho capito..fineco mette i rendimenti facendo il calcolo del nominale in + che si ottiene dall'acquisto..............

mentre il sole 24 ore considera il rendimento immediato prescindendo dal capitale che da la plusvalenza.......

del tipo che con 100k si ottengono 150k di 2041............

quindi.....2,55%x0,875xC.I. si ottiene il 2,32 netto......su 150k il 2,32% netto sono circa 3480 euro......

ora se rapportiamo i 3480 euro ai 100k investiti......abbiamo esattamente il 3,48% netto annuo di parte fissa............proprio come riposta all'incirca il sole 24 ore:up:

mentre fineco considera anche i 50k in + di nominale che otteniamo...e quindi se dividiamo i 50k per 30 anni che mancano alla scadenza....50k:30=circa 1700 euro annui....che su 100k è l'1,7%

sommiamo questo 1,7% al 2,32% di prima e abbiamo 4 e passa netto anno...........

ora ho fatto i calcoli a mente veloce...occhio e croce siamo li:D...ci sarebbe da farli bene indicizzando bene le cifre etc............

cmq penso che sia per questo che il sole 24 ore e fineco diano 2 rendimenti netti diversi............il sole da quello immediato...fineco lo da in prospettiva di lasciarli sino a scadenza:up:


scusate l'articolazione del discorso....ma io e il carca non siamo tecnici....trattiamo la finanza in modo un po arcaico.....:D

siamo + esperti di paduli..mutande antiperforazione..negroni( questi solo il carca..io no:lol: )..marchettari etc etc:D

non uso mai ne fogli ne calcolatrice.....faccio tutto a mente veloce....+ o meno siamo li.....coi tassi fissi mi calcolo il rendimento preciso.,,....

col 41i è + complicato farlo preciso a mente...........
io invece i conti li faccio si sia a mente ma anche con la calcolatrice....:lol::lol:
i rendimenti me li calcolo da me (cedola netta+ pagamento 100 a scadenza) con il mio pmc solo della parte fissa sono a circa un 3,30%.....
poi c'e' la ricapitalizzazione sia del capitale che della cedola, e siccome l' inflazione futura nessuno e' in grado di prevederla i calcoli fatti da tutti sono un po' campati in aria......
ripeto che il 41 e' un po' una scommessa, ed essendo l' azionario dei btp/i (tra l' altro non privo di rischio) , chi ha il cuore debole deve girare alla larga in quanto puo' succedere di tutto.....

oggi a 64...tra un anno a 100:eek::eek:

se si risolve il nodo politico e di conseguenza la credibilita' dell' italia questo lo troviamo su marte:up:
 

Users who are viewing this thread

Alto