Obbligazioni indicizzate inflazione Carcabar: Btp, Etf, Bond, commenti liberi sugli investimenti (3 lettori)

L'Anti Tricheco

BRUCIATE ALL'INFERNO !!!!
ISTAT

Produzione industriale -4,8% a settembre
Lavoro, sono 2,7 milioni gli inattivi


I dati Istat evidenziano un fortissimo calo rispetto ad agosto, mese che aveva fatto registrare un incremento del 3,9%. Il confronto con lo stesso mese del 2010 evidenzia una flessione del 2,7% (la più marcata da fine 2009). Sempre nel 2010 sono stati 1,2 milioni i lavoratori convinti che per loro non c'erano occasioni d'impiego

103852981-796f78cc-1eea-4d9f-aae5-1453f34af73d.jpg
ROMA - La produzione industriale a settembre è calata del 4,8% rispetto ad agosto (dato destagionalizzato) e del 2,7% su base annua (dato corretto per effetti di calendario). Lo rileva l'Istat. Il ribasso congiunturale è il peggiore da dicembre 2008 e il tendenziale da dicembre 2009. Nel terzo trimestre, la produzione industriale è scesa dello 0,1% rispetto ai tre mesi precedenti, mentre il dato nella media dei primi nove mesi del 2011, su base annua, risulta in crescita dell'1,3% (dato corretto per effetti di calendario). Inoltre, sempre secondo i dati raccolti dall'Istituto di statistica nel nostro Paese ci sono 2,7 milioni di persone che, pur essendo disponibili a lavorare, non cercano impiego. Un dato "triplo" rispetto a quello medio Ue, che si aggiunge ai 2,1 milioni di disoccupati (coloro che non hanno una occupazione ma la cercano attivamente). Pesa l'effetto scoraggiamento. Nel complesso, il 42% (circa 1,2 milioni) degli individui classificati tra gli inattivi che non cercano lavoro, ma sono disponibili, è convinto di non potere trovare un impiego perché troppo giovane o troppo vecchio, di non avere le professionalità richieste o perché ritiene non esistano occasioni di impiego nel mercato del lavoro locale. Si tratta del fenomeno noto come scoraggiamento, che interessa in misura consistente sia uomini che donne, spiega l'Istat in un report concordato con Eurostat.

Produzione industriale, dato peggiore dal 2008. "Il forte calo congiunturale di settembre - spiegano i tecnici dell'Istat - arriva dopo il forte aumento registrato ad agosto", quindi sulla negatività del dato pesa anche un effetto di confronto con un mese che ha fatto segnare un aumento del 3,9%. Tuttavia anche il confronto con settembre 2010, registra un ribasso deciso. Infatti, spiegano sempre i tecnici dell'Istituto di statistica, si tratta del "tendenziale più negativo dall'inizio della ripresa", ovvero dalla fine del 2009. Inoltre anche il dato congiunturale del terzo trimestre (-0,1%), mostra una "produzione che resta stagnante sul trimestre precedente". Gli indici corretti per gli effetti di calendario (i giorni sono stati a settembre 22 come nello stesso mese del 2010) registrano, una crescita tendenziale per il solo comparto dell'energia (+6,7%). Diminuiscono in modo significativo i beni di consumo (-7,1%) e, in misura più contenuta, i raggruppamenti dei beni intermedi (-2,5%) e dei beni strumentali (-0,2%). Nel confronto tendenziale, i settori dell'industria caratterizzati da aumenti sono: coke e petroliferi (+2%), metallo (+1,8%), energia (+7,4%), fabbricazione di macchinari e attrezzature (+3,7%). Tutti gli altri sono in calo, con le diminuzioni più ampie per industrie tessili, abbigliamento, pelli e accessori (-12,7%) e fabbricazione di prodotti chimici (-9,3%). I settori risultano tutti in calo congiunturale.

Lavoro, lo sognano in 5 milioni. In italia ci sono 2 milioni e 764mila persone che non cercano un impiego pur essendo disponibili a lavorare. Di queste, un milione e 64mila sono uomini e un milione e 700mila donne. Gli inattivi che cercano un impiego, ma non sono disponibili a lavorare sono 126mila (55mila uomini e 71mila donne). Si tratta dello 0,5% delle forze di lavoro (l'1% nell'Ue). A questi si aggiungono i 2,1 milioni di disoccupati. I sottoccupati part time sono pari a 434mila unità, l'1,7% del totale delle forze di lavoro. Nell'Ue l'incidenza è pari a 3,6%. La percentuale degli inattivi che non cercano lavoro, ma sono disponibili a lavorare è passata dall'8,9% del 2004 all'11,1%. In questo periodo stabili risultano sia i sottoccupati part time che coloro che cercano lavoro, ma non sono subito disponibili. Il 42% (circa 1,2 milioni di persone) degli individui classificati tra gli inattivi che non cercano lavoro, ma sono disponibili, è infine convinto di non potere trovare un impiego perché scoraggiato.



(10 novembre 2011)
 

il carcarlo

only etf
Serio.................:uhm: io dico che ieri chi e' entrato con i tassi al 7% con il malloppo ha fatto un affarone.
E' tutto pilotato........l'importante e' affondare il biscotto al momento giusto.......:D:lol:
Natualmente io avrei preso i + lunghi altro che i corti come tanti vanno pontificando.
Ma tanto se salta la baracca pensate che i corti si possano salvare?
Io mi sento piu' sicuro sui lunghi.
Pazienza mi accontento del mio 5.9% e buonanotte.
anche perche' l' ha dimostrato il caso grecia.....
volevano sostituire i corti con dei lunghi, mentre ai linghi non ci facevano manco conto......
poi bisogna anche dire che se la situazione si stabilizza e lo fara', i lunghi correranno molto di piu' dei corti;)
 

sandraf

Nuovo forumer
uscire senza poi reinvestire è sempre un errore....

concretizzi il loss e basta !

però c'è da capire che molta gente non lo regge....mica son tutti come il carca..che regge di tutto e di +:D


e alla fine..se uno poi non dorme dall'ansia e agitazione.............meglio perdere 11k ma dormire..........

anche se per come sono io....non dormirei se concretizzassi 11k di loss...............

son arrivato anche a 35k di loss....ma son sempre visrtuali.-...quindi son + che sereno:up:

tenete duro....:up:
siamo sullo stesso loss virtuale ovviamente!
non mollo, non mi posso permettere di perdere capitale, ma sinceramente in questi ultimi tempi mi è capitato di perdere il sonno.
Il nano è stato (spero) un problemino da default, sempre augurandoci di essere al giro di boa
 

il carcarlo

only etf
no no...è proprio lui.....anche se si finge italiano....in realtà è greco....

ma si vergogna di scriverlo qui sul forum............

p.s. shhhhhh non dire nulla in giro..che è un segreto:D

dice di trovarsi in brasile, perchè si vergogna a scrivere che si collega a scrocco dalla casafamiglia di atene.........:sad:

Non mi dire che il carca era anche nei tds Greci?.... c'ha un occhio proprio per gli affari quell'omino li:D

sii si.....tra un po' direte pure che sotto mi han messo una fi.ga di plastica e si sono dimenticati di togliermi i cogl.ioni.....:D
l' unico caso nella storia.....
faiga in gomma+cipolloni sotto:D

eh siete 2 compari voi.......

ma andate a cagher:D
 

il carcarlo

only etf
siamo sullo stesso loss virtuale ovviamente!
non mollo, non mi posso permettere di perdere capitale, ma sinceramente in questi ultimi tempi mi è capitato di perdere il sonno.
Il nano è stato (spero) un problemino da default, sempre augurandoci di essere al giro di boa
a me invece e' capitato di perdere il sonno a causa del piccolo, perche' sinceramente sui BTP sono supertranquillo......

questo e' solo un gioco speculativo chiamato :

accoppa il piu' debole.....;)
 

Users who are viewing this thread

Alto