Obbligazioni indicizzate inflazione Carcabar: Btp, Etf, Bond, commenti liberi sugli investimenti (22 lettori)

giuly73

ci vogliono spolpare!
e daglie con sti condoni che premiano i soliti furbi
e se facessimo una patrimonialina...
non essere venale apri il tuo portafoglio allo stato

per la patrimonialina considera per esempio che chi ha btp in portafoglio ha già perso parecchio da parte dello stato, un 12% pensa tu se gli mettono pure la patrimoniale come sono contenti.

Inoltre lo dico sempre come patrimoniale non sarebbe solo sui privati ma anche sulle aziende, intendo soprattutto le grandi, tipo Fiat, Mediaset, Tod's,immobili della Chiesa commerciali e anche non (dato che non producono reddito neppure) e via dicendo.
Ma qui arrivano quelli che dicono no perchè le aziende producono.
Anche i cittadini producono reddito.

Quindi o è per tutti o per nessuno.
:rolleyes:
 

provoainvestire2soldi

Nuovo forumer
ok grazie a tutti sono contento perchè è come immaginavo. Allora vediamo se avete tempo di darmi la seconda lezione:
io ho comprato a 63,47 incasso 2,55 all'anno che corrispondono ad un rendimento del 4% reale al quale sommarci se tengo il titolo fino alla scadenza un ulteriore gain (100-63,47=36,53/30, 30 sono gli anni che mancano alla scadenza) di 1,21 all'anno, quindi riassumendo ho un rendimento a scadenza del 4+1,21=5,21 annuo reale. Giusto?
 

andersen1

Patrimonio dell'umanitâ
ok grazie a tutti sono contento perchè è come immaginavo. Allora vediamo se avete tempo di darmi la seconda lezione:
io ho comprato a 63,47 incasso 2,55 all'anno che corrispondono ad un rendimento del 4% reale al quale sommarci se tengo il titolo fino alla scadenza un ulteriore gain (100-63,47=36,53/30, 30 sono gli anni che mancano alla scadenza) di 1,21 all'anno, quindi riassumendo ho un rendimento a scadenza del 4+1,21=5,21 annuo reale. Giusto?
No . Di piu' . Circa 8% lordo (con questa inflazione)(e con questa tassazione al 12.5%) . In pratica perndi 2.55 piu' l'inflazione piu' la differenza tra il prezzo di oggi e 100.
 

L'Anti Tricheco

BRUCIATE ALL'INFERNO !!!!
ok grazie a tutti sono contento perchè è come immaginavo. Allora vediamo se avete tempo di darmi la seconda lezione:
io ho comprato a 63,47 incasso 2,55 all'anno che corrispondono ad un rendimento del 4% reale al quale sommarci se tengo il titolo fino alla scadenza un ulteriore gain (100-63,47=36,53/30, 30 sono gli anni che mancano alla scadenza) di 1,21 all'anno, quindi riassumendo ho un rendimento a scadenza del 4+1,21=5,21 annuo reale. Giusto?

qui sbagli e sbagliano molti...............

fineco e altre piattaforme riportano una cedola netta del 4,3% circa.........

mentre è sbagliata....in quanto la vera cedola netta attuale è del 3,5x%


il 4,3% lo si ottiene se mettiamo nella pentola anche il valore nominale in + che abbiamo ottenuto con l'acquisto...............

esempio..compro 100k di 2041i e mi esce un valore nominale di 450k ai prezzi attuali ( p.s. metto le cifre all'incirca eh....non uso calcolatrici:D )

bene....ora consideriamo che la cedola è del 2,55% lorda e va moltiplicata per il C.I. anche lei....otteniamo circa il 2,3 netto ( togliendo il 12,5% di tassazione )


quindi...150k di nominale per 2,3 netto otteniamo 3450 circa.....il 3,45% netto annuo.......

iil 4,3% netto annuo è calcolato consideranzo di portarlo a scadenza e quindi considerando i 50k di nominale che guadagniamo....distribuiti per i 30 anni che mancano alla scadenza..........


in definitiva tu hai un 3,5% netto subito...in quando se tra 1 anno lo rivendi ai valori attuali..hai 3,5 netto e non 4,3:up:

poi quando venderai..o a scadenza....oltre a questo 3,5% netto ( che è cmq solo la parte fissa ) hai anche il capital gain dovuta al valore maggiore del titolo al momento della vendita........

esempio se lo vendi a 100 hai 150k...quindi 50k di gain:up:



p.s. con l'inflazione attuale...il 41i rende attualmente il 7,5% netto circa.....
 
Ultima modifica:

Users who are viewing this thread

Alto