Obbligazioni indicizzate inflazione Carcabar: Btp, Etf, Bond, commenti liberi sugli investimenti

sentite il tipo su canale 5.............dice le cose che io vado ripetendo da aprile..tempi non sospetti quindi............

e cioè che i mercati sono truccati...e la parola giusta in questa situazione è TRUFFA

E chi se ne fotte. Anti. tutto fa brodo in questa situazione:D

SAVERIO....parlando seriamente....senza scherzare..ma come si fa a leggere finanza online???

è davvero un forum bolscevico..e che cavoolo...è un forum di corvi..parlano solo di fallimento..terrorizzano la gente in tutti i modi...e i moderatori li lasciano fare solo per fare "audience"...................:wall:

hai visto che 3D ha aperto quell'utente??? posto qui il suo post iniziale...........

Obbligazioni Europee andranno in default...purtroppo...
Vi siete mai chiesti perche` un btp rende il 7,5%?
E perche` un btp indicizzato all`inflazione rende di piu` di un btp normale?
Vi siete chiesti perche` la crisi ha una velocita` di contagio impressionante?

Ve lo spiego io...
biggrin.gif

Non sono un profeta ne credo di avere ragione ma do un`interpretazione di quello che il mercato esprime con i rendimenti e i prezzi.

Il mercato dice che l`Euro cosi` come lo conosciamo oggi non esistera` piu`...
il mercato non sa chiaramente se si tornera` alle valute nazionali o se si formeranno due valute per i paesi a due velocita`, ne se l`euro esitera` tale e quale e solo la Germania tornera` al Marco, nessuno lo puo` sapere.

Di conseguenza il mercato prezza lo scenario peggiore, ovvero il ritorno alle valute nazionali. Per questo ha gia` incominciato a prezzare i bond nazionali in base al supposto valore della moneta dello stato rispetto al pseudo-marco tedesco.
Ecco perche` il bund quota 138, un oat 127, un btp 87...
Non e` altro il valore delle varie valute rispetto al marco tedesco nel caso in cui l`euro crollasse come progetto comunitario.
Sappiamo tutti che l`Italia non e` fallita nel 1992 in cui era suppergiu` nelle stesse condizioni odierne e che e` poco probabile possa fallire oggi, ma rispetto ad allora non ha la liberta` di una banca centrale che possa immettere liquidita` sufficiente per sopperire alla mancanza di compratori alle aste di titoli pubblici. Questo e solo questo motivo rende l`impossibile (il default) una possibilita` tangibile.

Rispondiamo adesso alla seconda domanda. Perche` i btpi legati all`inflazione rendono piu` di quelli "normali".
Semplicemente il mercato sta scontando uno scenario deflazionistico e recessivo per i prossimi anni. Chiaramente non avendo la BCE nessuna intenzione alle condizioni attuali di immettere liquidita` nel mercato (stampare denaro) e dato lo scenario recessivo a cui andiamo incontro sara` inevitabile una caduta dei prezzi. Ecco che quindi in realta` il rendimento dei btpi che e` oggi disallineato non lo sara` piu` non appena questo scenario si realizzasse.

Passiamo all`ultima domanda, perche` la crisi ha una velocita` di contagio impressionante.
E` notizia di oggi che la Spagna ha raggiunto uno spread attorno a 450, il Belgio 300, la Francia 190... sembra insomma che alla fine non si salvera` nessuno...
Il mercato infatti sta come detto prima incominciando a scontare il fallimento dell`Euro come valuta, se questo dovesse accadere e` chiaro che nessuno stato Europeo sarebbe apparentemente esente dal rischio di default, neanche la Francia e probabilmente neanche la Germania (ma questo e` un`altro discorso).

Insomma come sempre non esistono pasti gratis in borsa e chi crede di fare un`affare comprando un btpi piuttosto che un btp o chi pensa che l`Italia non potra` mai fare default e` che un rendimento del 7% e piu` all`anno sono una manna dal cielo potrebbe facilmente trovarsi nei guai e con forti perdite in conto capitale. Spero di aver chiarito almeno il perche` il mercato ha "prezzato" cosi` diversamente i vari titoli di stato europei.

Buona serata a tutti!

bye.gif

non che siano considerazioni totalmente fantasceintifiche....possono starci..ma che diavolo dico io..c'è tantissima gente in loss...c'è bisogno di ottimismo.........

facendo cosi fanno lossare una valanga di gente..........

e se poi tutto si normalizza....chi gli ridà i soldi lossati a questa gente???

perchè sul fatto che gli stati non rimborsino le obbligazioni....io non ci credo proprio per nulla...al massimo posso credere in un piccolo haircut.......nulla di +

Users who are viewing this thread

Back
Alto