Obbligazioni indicizzate inflazione Carcabar: Btp, Etf, Bond, commenti liberi sugli investimenti (14 lettori)

L'Anti Tricheco

BRUCIATE ALL'INFERNO !!!!
sentite il tipo su canale 5.............dice le cose che io vado ripetendo da aprile..tempi non sospetti quindi............

e cioè che i mercati sono truccati...e la parola giusta in questa situazione è TRUFFA
 

L'Anti Tricheco

BRUCIATE ALL'INFERNO !!!!
E chi se ne fotte. Anti. tutto fa brodo in questa situazione:D


SAVERIO....parlando seriamente....senza scherzare..ma come si fa a leggere finanza online???

è davvero un forum bolscevico..e che cavoolo...è un forum di corvi..parlano solo di fallimento..terrorizzano la gente in tutti i modi...e i moderatori li lasciano fare solo per fare "audience"...................:wall:

hai visto che 3D ha aperto quell'utente??? posto qui il suo post iniziale...........






Obbligazioni Europee andranno in default...purtroppo...
Vi siete mai chiesti perche` un btp rende il 7,5%?
E perche` un btp indicizzato all`inflazione rende di piu` di un btp normale?
Vi siete chiesti perche` la crisi ha una velocita` di contagio impressionante?

Ve lo spiego io...
biggrin.gif


Non sono un profeta ne credo di avere ragione ma do un`interpretazione di quello che il mercato esprime con i rendimenti e i prezzi.

Il mercato dice che l`Euro cosi` come lo conosciamo oggi non esistera` piu`...
il mercato non sa chiaramente se si tornera` alle valute nazionali o se si formeranno due valute per i paesi a due velocita`, ne se l`euro esitera` tale e quale e solo la Germania tornera` al Marco, nessuno lo puo` sapere.

Di conseguenza il mercato prezza lo scenario peggiore, ovvero il ritorno alle valute nazionali. Per questo ha gia` incominciato a prezzare i bond nazionali in base al supposto valore della moneta dello stato rispetto al pseudo-marco tedesco.
Ecco perche` il bund quota 138, un oat 127, un btp 87...
Non e` altro il valore delle varie valute rispetto al marco tedesco nel caso in cui l`euro crollasse come progetto comunitario.
Sappiamo tutti che l`Italia non e` fallita nel 1992 in cui era suppergiu` nelle stesse condizioni odierne e che e` poco probabile possa fallire oggi, ma rispetto ad allora non ha la liberta` di una banca centrale che possa immettere liquidita` sufficiente per sopperire alla mancanza di compratori alle aste di titoli pubblici. Questo e solo questo motivo rende l`impossibile (il default) una possibilita` tangibile.

Rispondiamo adesso alla seconda domanda. Perche` i btpi legati all`inflazione rendono piu` di quelli "normali".
Semplicemente il mercato sta scontando uno scenario deflazionistico e recessivo per i prossimi anni. Chiaramente non avendo la BCE nessuna intenzione alle condizioni attuali di immettere liquidita` nel mercato (stampare denaro) e dato lo scenario recessivo a cui andiamo incontro sara` inevitabile una caduta dei prezzi. Ecco che quindi in realta` il rendimento dei btpi che e` oggi disallineato non lo sara` piu` non appena questo scenario si realizzasse.

Passiamo all`ultima domanda, perche` la crisi ha una velocita` di contagio impressionante.
E` notizia di oggi che la Spagna ha raggiunto uno spread attorno a 450, il Belgio 300, la Francia 190... sembra insomma che alla fine non si salvera` nessuno...
Il mercato infatti sta come detto prima incominciando a scontare il fallimento dell`Euro come valuta, se questo dovesse accadere e` chiaro che nessuno stato Europeo sarebbe apparentemente esente dal rischio di default, neanche la Francia e probabilmente neanche la Germania (ma questo e` un`altro discorso).

Insomma come sempre non esistono pasti gratis in borsa e chi crede di fare un`affare comprando un btpi piuttosto che un btp o chi pensa che l`Italia non potra` mai fare default e` che un rendimento del 7% e piu` all`anno sono una manna dal cielo potrebbe facilmente trovarsi nei guai e con forti perdite in conto capitale. Spero di aver chiarito almeno il perche` il mercato ha "prezzato" cosi` diversamente i vari titoli di stato europei.

Buona serata a tutti!

bye.gif
 

L'Anti Tricheco

BRUCIATE ALL'INFERNO !!!!
non che siano considerazioni totalmente fantasceintifiche....possono starci..ma che diavolo dico io..c'è tantissima gente in loss...c'è bisogno di ottimismo.........

facendo cosi fanno lossare una valanga di gente..........

e se poi tutto si normalizza....chi gli ridà i soldi lossati a questa gente???

perchè sul fatto che gli stati non rimborsino le obbligazioni....io non ci credo proprio per nulla...al massimo posso credere in un piccolo haircut.......nulla di +
 

Users who are viewing this thread

Alto