Nasce il governo Monti, Corrado Passera allo Sviluppo economico - LA LISTA DEI MINISTRI
Mario Monti ha sciolto la riserva, accettando l'incarico di formare il nuovo governo. Nella squadra di governo entra anche l'attuale amministratore delegato di Intesa Sanpaolo, Corrado Passera, nominato ministro dello Sviluppo economico, Infrastrutture e Trsporti. Monti manterrà l'interim all'Economia. Al ministero chiave della Giustizia è stata nominata Paola Severino. Agli Esteri, Giulio Terzi di Santagata.
Ministri senza portafoglio: Enzo Moavero Milanesi, Piero Gnudi, Fabrizio Barca, Piero Giarda e Fabrizio Riccardi. Gli Interni sono stati affidati ad Anna Maria Cancellieri, la Difesa a Gianpaolo di Paola. All'Agricoltura va Mario Catania, mentre all'Ambiente il nome è quello di Mario Clini. Il ministero del Lavoro e delle Politiche sociali è stato affidato a Elsa Fornero, la Salute a Renato Balduzzi. All'Università e Istruzione nominato Francesco Profumo, alla Cultura Lorenzo Ornaghi.
Monti e i ministri giureranno sulla Costituzione nella sala del Quirinale alle 17.00. Tra giovedì e venerdì i due rami del Parlamento saranno chiamati ad esprimersi sulla fiducia al nuovo governo.
A personalità femminili ministeri sono stati quindi affidati i ministeri di: Interno, Giustizia, Lavoro e Politiche sociali con delega per le Pari opportunità.
L'annuncio di Monti è giunto al termine di un colloquio di quasi due ore con il Presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano.