Obbligazioni indicizzate inflazione Carcabar: Btp, Etf, Bond, commenti liberi sugli investimenti (22 lettori)

Massimo Odiot

Giovane Povero
Ciao a tutti, e un caloroso bentrovato al Carca e ad Anti! :up:

A prescindere dall'incastro che condivido sul 2041, mi chiedevo:
1) Il sito del Sole 24 che avete usato per calcolare i rendimenti effettivi del btpi 2041 (6,71%) è affidabile?
2) Se sì: ho cercato lì la tabellina con tutti i btpi attualmente sul mercato, e ho visto che il btpi 2026 3,1% (IT0004735152) è indicato con rendimento effettivo 7,08%. Perchè quindi non prendere questo - scade prima e rende di più - al posto del 2041?
3) Vi ricordate che 1-2 settimane fa hanno venduto in asta un nuovo btpi? Se non sbaglio scadenza 15 anni e cedola sopra il 4%... Qualcuno sa l'ISIN e quando sarà negoziabile? Quello dovrebbe diventare il più conveniente e il più redditizio giusto?

Grazie a chiunque voglia contribuire a rispondere... Vorrei proprio "incastrarmi" ulteriormente sui btpi, dati i rendimenti! :lol:
 

L'Anti Tricheco

BRUCIATE ALL'INFERNO !!!!
Ciao a tutti, e un caloroso bentrovato al Carca e ad Anti! :up:

A prescindere dall'incastro che condivido sul 2041, mi chiedevo:
1) Il sito del Sole 24 che avete usato per calcolare i rendimenti effettivi del btpi 2041 (6,71%) è affidabile?
2) Se sì: ho cercato lì la tabellina con tutti i btpi attualmente sul mercato, e ho visto che il btpi 2026 3,1% (IT0004735152) è indicato con rendimento effettivo 7,08%. Perchè quindi non prendere questo - scade prima e rende di più - al posto del 2041?
3) Vi ricordate che 1-2 settimane fa hanno venduto in asta un nuovo btpi? Se non sbaglio scadenza 15 anni e cedola sopra il 4%... Qualcuno sa l'ISIN e quando sarà negoziabile? Quello dovrebbe diventare il più conveniente e il più redditizio giusto?

Grazie a chiunque voglia contribuire a rispondere... Vorrei proprio "incastrarmi" ulteriormente sui btpi, dati i rendimenti! :lol:

wèè massimo anche tu qui??:up:

hai scritto delle cose giustissime....diciamo che se ho preferito il 41i è proprio per la durata + lunga........nel caso si aggiustino le cose...avrei un rendimento alto per molti + anni...e soprattutto in caso di vendita, il 41i guadagnerà molte + figure del 2026

ovviamente nel caso vadano male le cose...sarà l'esatto opposto:(

il sole24 ore è attendibile....ho fatto io stesso i calcoli di tutti i lunghi tasso fisso e i conti sono giustissimi giorno x giorno...idem i btpi....occhio e croce..perchè come sai non è facile calcolare al centesimo....

il 6,7 e 7% ovviamente con questa inflazione...ma se riscendiamo ad un inflazione come gli ultimi anni..sarà molto meno..si adeguerà agli altri fissi lunghi diciamo

cmq ora vado a vedermi il 2026............seguo solo i lunghi....mi pare strano che dia un 7%:rolleyes:
 

L'Anti Tricheco

BRUCIATE ALL'INFERNO !!!!
hai ragione...7,08%...

ed è giusto in quanto la cedola lorda è del 3,1% contro la 2,55% del 41i..........e poi sta a 78,37.....non lo immaginavo cosi basso..............

ed è stato emesso a giugno a circa 100...quindi ha perso 21 figure............mentre il 41i stava a 95 il 3 giugno se non ricordo male...quindi ha perso quasi 30 figure.....


diciamo che se consideriamo che il 2026 scade 15 anni prima...è + conveniente del 41i

ma dipende dai punti di vista....per quello che cerco io, mi conviene di + il 41i :D
 
Ultima modifica:

Zebro

Valar dohaeris
hai ragione...7,08%...

ed è giusto in quanto la cedola lorda è del 3,1% contro la 2,55% del 41i..........e poi sta a 78,37.....non lo immaginavo cosi basso..............

ed è stato emesso a giugno a circa 100...quindi ha perso 21 figure............mentre il 41i stava a 95 il 3 giugno se non ricordo male...quindi ha perso quasi 30 figure.....


diciamo che se consideriamo che il 2026 scade 15 anni prima...è + conveniente del 41i

ma dipende dai punti di vista....per quello che cerco io, mi conviene di + il 41i :D

Ciao Antitricheco... come ti chiamerai fra un po' Antidrago? :):D
Oppure hai fiducia nel nuovo? ;) Personalmente non nascondo qualche dubbio.
Soprattutto a proposito di taroccamento dell'inflazione...
 

barcollomanonmollo

spreed....si mangiuguale.
41 in atterraggio di emergenza....che ha parlato di nuovo il tricheco????:D
prima di rivedere i prezzi di inizio anno dovranno passare due o tre anni,comunque c'è di peggio nella vita,pensa uno che lavora e non riscote,uno che divorzia e la moglie lo butta for di casa e gli chiede l'alimenti,uno che è costretto a tenere in casa la socera,e si cè di peggio nella vita:(
 

L'Anti Tricheco

BRUCIATE ALL'INFERNO !!!!
Ciao Antitricheco... come ti chiamerai fra un po' Antidrago? :):D
Oppure hai fiducia nel nuovo? ;) Personalmente non nascondo qualche dubbio.
Soprattutto a proposito di taroccamento dell'inflazione...
ci son già nell'altro forum.....L'Anti Draghi:D bannato al momento.........


ti dico la verità...draghi non mi ispira molto...ma essendo italiano...speriamo che lo dimostri in tutti i sensi;)

io comunque mi accontento di un 4-5% di inflazione.....cosi il nostro 41i va quasi al 9%:lol:
 

L'Anti Tricheco

BRUCIATE ALL'INFERNO !!!!
prima di rivedere i prezzi di inizio anno dovranno passare due o tre anni,comunque c'è di peggio nella vita,pensa uno che lavora e non riscote,uno che divorzia e la moglie lo butta for di casa e gli chiede l'alimenti,uno che è costretto a tenere in casa la socera,e si cè di peggio nella vita:(
aggiungo....casa magari costruita con il suo sudore di una vita di duro lavoro....e poi magari vedersi l'amante della moglie che vive a casa sua...campato dal suo mantenimento:D

fine OT..............:lol:
 

NonnoInPensione

Nuovo forumer
aggiungo....casa magari costruita con il suo sudore di una vita di duro lavoro....e poi magari vedersi l'amante della moglie che vive a casa sua...campato dal suo mantenimento:D

fine OT..............:lol:

E di questi ne conosco parecchi.
Gente che ha lavorato una vita per finire sotto un ponte mentre la cara consorte vanno casa e assegno.
Altro che btp a 80 90 100.
 

barcollomanonmollo

spreed....si mangiuguale.
E di questi ne conosco parecchi.
Gente che ha lavorato una vita per finire sotto un ponte mentre la cara consorte vanno casa e assegno.
Altro che btp a 80 90 100.
codesti se un facean nulla aveano migliardi,pure io volevo iniziare a lavorare ma ho letto sul giornale che cè stato parecchi morti quest'anno sul lavoro:( e io non voglio rischiare nulla godendomi la vita ora ,quando saro vecchio andro a lavorare se n'avro voglia.
 

Users who are viewing this thread

Alto