Obbligazioni indicizzate inflazione Carcabar: Btp, Etf, Bond, commenti liberi sugli investimenti

gie psa venduto ora a 80,67

E sai che vedere quell'8 davanti m'ha messo voglia di scaricare anche a me, però continuare a mungere quella cedola da 6 pulito è veramente una voglia gigante, soppratutto in un periodo come questo. Penso che tu abbia fatto bene, da quel che vedo io c'è una forza gravitazionale veramente importante che tende a riportarla a 78 :D

Nel frattempo nel mio piccolo sto appesantendo la posizione sulle callabili di unicredit (alla luce del nuovo collocamento LT2), alzandomi fino a 89,xx di pmc per un totale di (a occhio) il 10% del ptf. Sinceramente valutato rischio e premio è una delle poche cose su cui valga la pena stare, anche se un po' mi spiace non farvi compagnia sulla vespa :D ma del brasile non so proprio una cippa :D

EDIT: per gli amanti del venezuela27 bel rialzino
 
Ultima modifica:
buon carcargiorno a tutti...
uscito con 250 euro di gain dal lyxor mib e pronto a incrementare sul bovespa.....

sono agganciato abusivamente ad un segnale wi fi....:D

vi saluto altrimenti mi fanno il bombardo.....:ciao:
Bravo carca che sei riuscito ad uscire in gain.

immagino che sei uscito al primo verde perchè il loss virtuale nel mib è stato troppo pesante in poco tempo.

Io ho fatto la stessa cosa con con Eni senza gain.:(

Comunque penso che da ora in poi ci saranno salie scendi con trend rialzista di fondo.:up:

buona serata a tutti
belli&brutti.:D
 
Qualcuno riesce a spiegarmi perchè l'azionario sale ?

Siamo in piena recessione, gli scenari sono confusi, si naviga a vista su tutto e si sale ... :-?

Non capire mai una mazza comincia ad innervosirmi ... :evil:
 
@Hank siamo in due, l'unica spiegazione che mi so dare è che la svalutazione del recente passato sia stata eccessiva (mi pare che l'indice andava intorno ai 40.000, e di sicuro ricordo analisti uniti in coro a dire che Enel non poteva continuare a quotare meno di 5,5 ancora molto).

As usual, dalle azioni a differenza di Buffet sto lontano
 
Un buongiorno a tutti gli avventori del Carcabar! :D
Tra tutti gli investimenti possibili e immaginabili che vedo citati, mi sembra non abbiate parlato di questa obbligazione:

Atlantia ufficializza il bond per il retail

Che ne pensate?
copio incollo
La nuova emissione di Atlantia sarà in collocamento dal 19 novembre al 7 dicembre 2012. Presenta le seguenti caratteristiche:
* la cedola è a tasso fisso (e la comunicano solo alla fine del periodo di collocamento)
* l’importo totale dipenderà dalle adesioni raccolte con un minino di 750 milioni di euro
* la durata è di 6 anni
* il margine minimo è fissato al 2,6%.
Lo spread (detto anche margine) è quanto l’emittente paga in aggiunta al tasso fisso. Indicativamente, utilizzando il tasso swap rilevato il giorno 15 novembre 2012 (1,052%), sommandolo al margine minimo (2,6%) otteniamo un rendimento del 3,652% per la nuova emissione Atlantia.
Per capire come valutare il rendimento della nuova emissione in collocamento, occorre partire dalle condizioni offerte sul mercato da obbligazioni simili in termini di:
1- caratteristiche dell’emittente
2- durata del titolo
due emissioni alternative offrono rendimenti lordi superiori al 3,8%. Quindi, se Atlantia emettesse con una cedola uguale a quella ipotizzata del 3,652%, avrebbe un rendimento lordo inferiore. Il BTP e il bond Enel emesso lo scorso febbraio hanno inoltre un altro grosso vantaggio: sono maggiormente liquidi dato che l’importo totale emesso è molto superiore.
Il confronto tra il margine e il costo del Credit Default Swap (CDS) è un altro indicatore utile per valutare la convenienza del rendimento (e quindi dell’investimento). Il CDS è il costo quotato sui mercati finanziari all’ingrosso per coprirsi dal rischio di credito di un emittente: un’assicurazione per il rischio default, insomma.
Il CDS (a 5 anni) di Atlantia è pari a circa 258 punti base (2,58%) e il margine per questo collocamento (2,6%) è superiore – anche se di pochissimo – al costo del suo CDS.
Questa è la condizione necessaria perché un investitore istituzionale consideriinteressante l’acquisto di bond: l’emissione è conveniente se, dopo aver pagato l’assicurazione per coprire il rischio di fallimento dell’emittente (CDS), si ha ancora un rendimento positivo.
Atlantia è il principale operatore di autostrade in Italia. Il gruppo italiano è presente anche in Francia, negli Stati Uniti e ha una mirata presenza nei mercati emergenti: in India e recentemente anche in America Latina.
Le concessioni autostradali in Italia hanno subìto la crisi. Nel 2012 il traffico è diminuito del 7,5% e l’aumento dei costi ha portato l’EBIT al 44,9% dei ricavi rispetto al 49,4% dei 9 mesi del 2011.
I recenti investimenti esteri in Cile e Brasile e quelli domestici per l’ammodernamento della rete, hanno portato l’indebitamento finanziario da 9 a 10 miliardi di euro.
Le agenzie di rating hanno recentemente rivisto i giudizi, adeguandoli a quelli rilasciati all’Italia che rappresenta l’83% dei ricavi complessivi.
Il “dividend pay out ratio”, ovvero la percentuale degli utili che viene distribuita agli azionisti, è il 66% e il “dividend yield” (rapporto dividendi/valore dell’azione) è circa del 6%.
Questi indici riflettono l’attenzione dell’emittente volta a soddisfare principalmente le esigenze della categoria di investitori di capitale.
Se l’emissione venisse prezzata con un rendimento del 4% sarebbe un investimento attraente rispetto alle condizioni di mercato attuali. Non interessante se, al contrario se, al termine del collocamento venisse prezzata sulla base del margine minimo indicato in prospetto (2,6%). Di fatto a parità di scadenza e rating esistono sul mercato investimenti alternativi più allettanti. Non ultimo il fatto che il BTP gode di una tassazione molto più favorevole (12,5% rispetto al 20%) per il retail.
 
Qualcuno riesce a spiegarmi perchè l'azionario sale ?

Siamo in piena recessione, gli scenari sono confusi, si naviga a vista su tutto e si sale ... :-?

Non capire mai una mazza comincia ad innervosirmi ... :evil:

speculatori e squali ovvio come sempre io sinceramente continuero' a ricomprarmi le venezuela in dollari se scendono tenere per ora le rbs 12 che danno il 6,30 netto per ora e rientrare sulle rbs 18 se vanno a un prezzo che risulto ragionevole e rientrero' se posso sulle gie psa.venezuela e gie psa son stati gli ultimi gain non tanti ma mi accontento.come si dice vendi incassa e non pentirti mai .vediamo come vanno gli etf azionari.sull indice si puo speculare e' diverso le azioni invece son un pozzo senza fondo
 
speculatori e squali ovvio come sempre io sinceramente continuero' a ricomprarmi le venezuela in dollari se scendono tenere per ora le rbs 12 che danno il 6,30 netto per ora e rientrare sulle rbs 18 se vanno a un prezzo che risulto ragionevole e rientrero' se posso sulle gie psa.venezuela e gie psa son stati gli ultimi gain non tanti ma mi accontento.come si dice vendi incassa e non pentirti mai .vediamo come vanno gli etf azionari.sull indice si puo speculare e' diverso le azioni invece son un pozzo senza fondo

:ciao::vi leggo spesso vedo che siete degli squali anche voi,vorrei un vostro parere su questa obbligazione,xs0748663951 mi sembra strano questo rendimento grazie a chi mi risponde
 

Users who are viewing this thread

Back
Alto