Obbligazioni indicizzate inflazione Carcabar: Btp, Etf, Bond, commenti liberi sugli investimenti

nel 18, IT0004716319, tanto per capire tutti di che si parla, da 92. peccato non averci messo subito tutto quel 10% di ptf che voglio puntare sull'euribor, visto lo spread bassino credo che cercherò altro magari molto lungo, in modo che se l'euribor salisse il prezzo per mantenere il rendimento costante debba salire al max :rolleyes:
Ciao Settebello(ritardante:Dstimolante)siccome anche Svezia e dentro ho messo un ordine a 94,54 x tt il mese.Domattina parto vado a divertirmi con l'IMPERIALE:D:DE IL PC lo lego al bidè:D:D:D
M5S ci saremo anche NOI in tantissimi

Magari non fallirà nessuno, però le SUB le potremmo ritrovare a 50, 30, 15, etc... Perchè avere fretta? Prima bisogna capire quante "operazioni segrete" han fatto, di quanto son sotto, chi sgancerà i dindi per salvarli, etc... :eek:

Tanto per fare un esempio, era scesa in area 80-85 già ad agosto, quando la crisi era italiana e non bancaria... Ora che le magagne sono solo su MPS, pensa a dove potrebbe precipitare! Se proprio devi comprare un subordinato da 50k... Magari prendine uno di qualche altra banca principale, dopo aver aspettato che scendano un altro poco... :up:

Ciao a tutti!
Ciao (Braccino)come va la principessa col pisello?ti devo dare ragione se al mio ritorno è sotto ci faccio un pensierino.Mi raccomando

Sbaglio o manca el paron de casa???:-?
Ciao (Scarlattina)questo è per te&compari:D:D:D:D:D:D
ROMA (WSI) - Sempre più italiani, in questi giorni, si stanno accorgendo di ciò che sta accadendo a coloro che vanno in "scoperto" di conto corrente.

A partire dal quarto trimestre 2012, le banche possono applicare "agli sconfinamenti in assenza di affidamento, ovvero oltre il limite del fido … una commissione di istruttoria veloce determinata in misura fissa.

Oltre ad essere stato informato verbalmente da diversi conoscenti, ho visto personalmente un estratto conto di una banca nel quale sono stati applicati 70 euro per ogni giorno nel quale il conto corrente risulta utilizzato oltre le somme disponibili, e per importi oscillanti dai 400 ai 3.000 euro.

Accade quindi che se un soggetto ha uno scoperto di 600 euro per un mese (perché il conto è andato in rosso per un addebito), il mese successivo avrà uno scoperto di 2.700 euro (oltre interessi etc.) perché ha maturato i 2.100 euro del nuovo onere (30 giorni x 70 euro al giorno). E così via…

Altro che moltiplicazione dei pani e dei pesci. Le somme inizialmente dovute (600 euro) avranno la capacità di moltiplicarsi in pochi giorni.

Il tutto sembra sia dovuto al decreto Salva Italia di Monti (D.L. 201 del 6.12.2011 art.6 bis) che introduce una modifica al Testo Unico Bancario, prevedendo il nuovo articolo 117bis.

"Art. 117-bis. - (Remunerazione degli affidamenti e degli sconfinamenti).– I contratti di apertura di credito possono prevedere, quali unici oneri a carico del cliente, una commissione onnicomprensiva, calcolata in maniera proporzionale rispetto alla somma messa a disposizione del cliente e alla durata dell'affidamento, e un tasso di interesse debitore sulle somme prelevate. L'ammontare della commissione non puo' superare lo 0,5 per cento, per trimestre, della somma messa a disposizione del cliente.

2. A fronte di sconfinamenti in assenza di affidamento ovvero oltre il limite del fido, i contratti di conto corrente e di apertura di credito possono prevedere, quali unici oneri a carico del cliente, una commissione di istruttoria veloce determinata in misura fissa, espressa in valore assoluto, commisurata ai costi e un tasso di interesse debitore sull'ammontare dello sconfinamento. "

A seguito della suddetta norma è stato emanato il Decreto del Ministero e dell’Economia e delle Finanze n.644 del 30.6.2012 che ribadisce che la commissione di istruttoria veloce "non eccede i costi mediamente sostenuti dall’intermediario per svolgere l’istruttoria veloce e a questa direttamente connessi…"

Come spesso accade in questo nostro disgraziato paese, una norma "apparentemente" nata per tutelare i correntisti, viene utilizzata dalle banche (alcune, tutte?), in questo periodo di ferocissima crisi, a proprio favore per determinare liberamente l’importo della commissione fissa.

Mi chiedo: siamo proprio sicuri che 70 euro per ogni giorno di scoperto siano una cifra congrua? E se lo fosse, si deve svolgere "l’istruttoria veloce" ogni giorno?

Chiaramente il cliente, con la solita comunicazione "unilaterale" da parte della banca, insieme alla solita mole di ulteriori informative, è stato informato e non ha deciso di recedere dal contratto o di opporsi (possiamo immaginare con quale forza contrattuale).

Che dire, sarà il definitivo autogol che spingerà a riconsiderare l’attività svolta da questi soggetti?

Adesso vado a farmi l'aperitivo dopo cena di selvaggina con barbaresco:D

c.i.f. ci manchi

Porta pazienza come ti ho già detto, poi una vittoria almeno morale l'hai già raggiunta... il thread senza te, Carlo ed altri fedelissimi è come morto, sembra uno zombie svuotato di ogni suo significato. Penso proprio che siamo in molti ad attendere il tuo ritorno per passare dei momenti spensierati e allegri sul thread più spassoso di tutti. N.1 forever :up:
Coraggio e a presto.

p.s. occhio che lo short sul FTSE Mib mi sembra non butti tanto bene, se non vi dava una mano MPS i 18000 erano già alle spalle... per me sell. :)

Porta pazienza come ti ho già detto, poi una vittoria almeno morale l'hai già raggiunta... il thread senza te, Carlo ed altri fedelissimi è come morto, sembra uno zombie svuotato di ogni suo significato. Penso proprio che siamo in molti ad attendere il tuo ritorno per passare dei momenti spensierati e allegri sul thread più spassoso di tutti. N.1 forever :up:
Coraggio e a presto.

p.s. occhio che lo short sul FTSE Mib mi sembra non butti tanto bene, se non vi dava una mano MPS i 18000 erano già alle spalle... per me sell. :)

me lo sto beccando letteralmente in mezzo alle chiappe e anche pesante.....:wall::wall::wall:
almeno ci fosse uno storno per uscirne col minimo danno possibile....

buon carcargiorno...

Banche: una mina da 218 miliardi in derivati (Repubblica) ROMA (MF-DJ)--Le prime dieci banche italiane hanno puntato sulla roulette dei derivati una fiche da 218 miliardi, una cifra pari al Pil di tutta la Grecia.
Lo scrive La Repubblica aggiungendo che malgrado l'amara lezione del 2007-2008 - quando subprime, Cdo, Cds & affini hanno messo ko Lehman Brothers e i mercati - la montagna di future e opzioni ad alto rischio parcheggiati nei conti del credito di casa nostra continua imperterrita a crescere: nel 2009 erano "solo" 158 miliardi. A dicembre 2011 erano gia' saliti del 30% a 205 miliardi. A giugno dello scorso anno, l'ultimo dato disponibile, la febbre da derivati tricolore aveva toccato quota 218 miliardi.
Unicredit ne ha iscritti a bilancio 118 miliardi, pari a 5 volte il valore di Piazza Cordusio a Piazza Affari. Intesa Sanpaolo segue a distanza (59 miliardi) mentre il Monte dei Paschi di Siena ha nel salvadanaio 18,3 miliardi di derivati, il doppio di 3 anni fa.
Molte banche, specie nel 2011, hanno venduto attivita' "vere" facendo incetta di future e options solo perche' le regole di Basilea 3, i nuovi principi contabili per il credito la cui applicazione e' stata appena rinviata, incentivavano a far man bassa di titoli a rischio. Risultato: oggi e' diventato ancor piu' difficile disinnescare la bomba-derivati. pev
(END) Dow Jones Newswires
January 25, 2013 03:39 ET (08:39 GMT)

Buoncarcagiorno.

Sulle commisioni bancarie di scoperto non capisco cosa ci sia di difficile nel fare una legge con scritto ''vanno messe tutte dentro gli interessi'' PUNTO. Io quando piazzo i soldi su rendimax\deposito sicuro\contocarta mica mi faccio dare 10 euro per ''spese di di gestione'' :D

Uscito dalle psa33, con gain fortemente ridimensionato (90,86 :( avrei dovuto cedere alla voglia di vendere a 94,5) forse rimbalza, forse no, ma considerando quando in fretta salì da 80.... non vorrei che lentamente ci tornasse, anzi, ora che ho venduto lo vorrei proprio :D

EDIT: Carca, sull'indice non so proprio che dirti, a me sembra che il trend dopo la salitona abbia scalato la marcia ma sempre su vada. Io dopo averci lasciato un bel po' dei soldini fatti con unicredit quando rimandarono basilea 3 (mannaggia a me se l'avessi tenute!) me ne sto fuori, perderò occasioni ma preferisco stare sui bond dove mi sento più padrone della situazione

Ultima modifica:
Buongiorno ragazzi.. nel bene o nel male il mercato una direzione la sta prendendo..vediamo gli sviluppi..:)
niente donnine ieri.. stasera devo recuperare..:D

Users who are viewing this thread

Back
Alto