Obbligazioni indicizzate inflazione Carcabar: Btp, Etf, Bond, commenti liberi sugli investimenti

Mps: Codacons contro Bankitalia

Ieri via nazionale aveva detto, non accolta sospensiva

03 febbraio, 13:42
salta direttamente al contenuto dell'articolo
salta al contenuto correlato

Indietro
Stampa
Invia

Scrivi alla redazione

Suggerisci ()

ca5ca154a9813ab003aff635f6d0f100.jpg
Guarda la foto 1 di 1

ca5ca154a9813ab003aff635f6d0f100.jpg
(ANSA) - ROMA, 3 FEB - Il Codacons all'attacco di Bankitalia: ha annunciato che sta preparando una denuncia contro l'istituto per ''falso in comunicazione al mercato e tentativo di turbativa della borsa'' sostenendo di aver comunicato il rigetto del ricorso dell'associazione sui Monti bond da parte del Tar del Lazio, il cui esame e' stato rinviato al prossimo 20 febbraio.

Banca d'Italia aveva ieri annunciato la non concessione della sospensione della sottoscrizione dei Monti Bond, senza entrare nel merito del ricorso

Ultima modifica di un moderatore:
ragazzi siamo al delirio totale molte volte si scherza si ride ma ritornando con i piedi per terra capisco che l'italia dopo le elezioni politiche non la salva nessuno.
berlusconi vuole ridare l'imu lo sapete molti italiani lo voteranno chi per ripicca chi perche non ha niente da perdere e vuole ridare il paese in mano a un pazzo' italiani fate vincere berlusconi cosi' ci faranno un sedere a bombardoooooo che l'italia se lo ricordera nei secoli dei secoli.
se non avessi famiglia me ne fotterei altamente ma una persona che ha un figlio o piu' figli non voglio aggiugere atro
siamo alla frutta

ragazzi siamo al delirio totale molte volte si scherza si ride ma ritornando con i piedi per terra capisco che l'italia dopo le elezioni politiche non la salva nessuno.
berlusconi vuole ridare l'imu lo sapete molti italiani lo voteranno chi per ripicca chi perche non ha niente da perdere e vuole ridare il paese in mano a un pazzo' italiani fate vincere berlusconi cosi' ci faranno un sedere a bombardoooooo che l'italia se lo ricordera nei secoli dei secoli.
se non avessi famiglia me ne fotterei altamente ma una persona che ha un figlio o piu' figli non voglio aggiugere atro
siamo alla frutta

a me il berlu e' sempre stato sui maroni, ma ahime' essendo l' italia gia' fallita votare qualsiasi pico pallino non ci salvera'.....

i nazi prima o poi si stuferanno e saranno caz.zi per tutti.......

la strada verso il declino oramai e' segnata da tempo.....

siamo alla frutta

e' meno pazzo di bersani te lo garantisco e comunque per salvare l italia gli italiani devon votare movimento 5 stelle cosi vanno tutti a casa ed e' ora.inutile lamentarsi e poi non andare a votare

a me il berlu e' sempre stato sui maroni, ma ahime' essendo l' italia gia' fallita votare qualsiasi pico pallino non ci salvera'.....

i nazi prima o poi si stuferanno e saranno caz.zi per tutti.......

la strada verso il declino oramai e' segnata da tempo.....

noi siamo in queste condizioni e andremo sempre peggio perche' la gente si lamenta e non ragiona come te e poi non ha votare.la gente come te non ha il diritto di lamentarsi perche' ha il dovere di andare a votare.e comunque se non fa il proprio dovere vuol dire che questa gente gli sta bene.io votero' 5 stelle e ne saremo in tanti

Note operative: i subordinati sono troppo pericolosi per i miei gusti.

Comunque l'osservazione è giusta, sei sempre attento :up:

io lo ho sempre affermato sia qui che nell altro forum dove i guru mi han sempre insultato segnalato preso in giro e fatto bannare.alla luce dei fatti io ho visto che avevo ragione su btp,irlanda grecia portogallo lehman e sulla affidabilita' di venezuela e rbs per contro

ma l' avete vista questa????

altra trapanata.....

Colpo di mano dell'olandese Sns: bond espropriati

Morya LongoCronologia articolo03 febbraio 2013
Accedi a My

ascolta questa pagina

«Tutti coloro che detengono obbligazioni subordinate di Sns Reaal e Sns Bank subiranno un esproprio». «Ritengo che questi titoli dovranno essere rimborsati a zero euro, al pari delle azioni». A parlare, in una lettera inviata venerdì al Parlamento, è il ministro delle finanze olandese Jeroen Dijsselbloem. Lo stesso che è stato appena nominato presidente dell'Eurogruppo. Parole inequivocabili: la Sns Bank, inclusa la sua holding Sns Reaal, va nazionalizzata. E tutti i risparmi degli investitori che possiedono azioni oppure obbligazioni subordinate vanno azzerati. Peccato che, tra questi, ci siano anche tanti risparmiatori italiani: vittime innocenti di un salvataggio bancario in Olanda. Paese solido, spesso schierato tra gli intransigenti d'Europa, che ora non sembra farsi molti scrupoli ad «espropriare» il risparmio altrui.
Salva la banca...
La storia di Sns, quarta banca olandese, ha dell'incredibile. E ricorda troppo quella delle banche irlandesi, che qualche anno fa decisero di rimborsare con un misero centesimo tutti i risparmiatori (tanti italiani) che avevano dato loro fiducia acquistando obbligazioni subordinate. Sns, a guardare i dati di bilancio, in realtà non sembrerebbe in crisi. A giugno 2012 – si legge sul sito Internet della banca – il cosiddetto «Core Tier 1» (principale indice di patrimonializzazione di una banca, che indica la sua solidità finanziaria) era al 9,6%: in linea con le regole di Basilea. Sns aveva anche passato tutti gli stress test. Persino i rating non segnalano allarmi: S&P valuta Sns Reeal BBB-, Fitch BBB+ e solo Moody's colloca la banca nel campo speculativo (Ba2). Eppure l'istituto era da tempo in profonda crisi.
Tanto che il ministro delle Finanze olandese ha deciso di intervenire: «Per salvaguardare la stabilità finanziaria, non ho altra scelta che la nazionalizzazione, perché altrimenti Sns andrebbe in bancarotta». Secondo Mr. Dijsselbloem, la nazionalizzazione salva un milione di conti correnti. Peccato che ammazzi i risparmi di chi aveva investito in titoli subordinati: la nazionalizzazione passa infatti per l'esproprio dei titoli subordinati e delle azioni. I titoli subordinati sono quelli che si collocano a metà strada tra le obbligazioni (debiti della banca) e le azioni (capitale). Si dividono in varie categorie (Lower e Upper Tier 2, Tier 1), che indicano la rischiosità dei titoli: a seconda della categoria, infatti, questi bond vengono rimborsati dopo gli altri in caso di default.
...ammazza l'obbligazionista
Il punto è che in questo caso la banca non va in default. Sns non finisce come Lehman Brothers, per intenderci, ma viene nazionalizzata dallo Stato. Tra l'altro lo Stato in questione è l'Olanda, uno dei paesi più solidi d'Europa. Insomma: non stiamo parlando della Grecia. Né dell'Irlanda. Eppure la decisione del Governo è chiara: mantenere salvi solo i possessori di obbligazioni senior (quelle non subordinate), e azzerare tutti gli altri. In realtà il ministro delle finanze aveva pensato di azzerare anche i bond senior – nella lettera lo scrive esplicitamente – ma non l'ha fatto perché questo avrebbe creato gravi ripercussioni sui mercati finanziari. Così il drastico taglio toccherà solo i subordinati. Ancora non sono state decise le modalità (dunque neppure i valori finali), ma la volontà del Governo è chiara. Zero tondo.
Il problema è che i bond subordinati della banca olandese sono in mano anche a risparmiatori italiani. Quanti siano non è facile saperlo (in alcuni forum online sono iniziati dei conteggi), ma di certo la crisi olandese avrà ripercussioni sui risparmi italiani: almeno 10 milioni di euro sembrerebbero intaccati. «Il Sole 24 Ore» ha trovato conferme anche presso Aduc. Per loro resta solo la difficile strada del ricorso, ma il tempo è poco e la strada in salita: va fatto in Olanda entro 10 giorni. Ma ormai il percorso sembra segnato: quello di un irrituale «esproprio» che salva una banca olandese, ma ammazza gli obbligazionisti. E il buon senso.
m.longo@ilsole24ore.com
© RIPRODUZIONE RISERVATA

si ma si sapeva che la banca navigava in cattive acque e tutti giu' a capofitto a comprare obbligazioni della banca.i rischi si sapevano poi sulle modalita' che ci son state dopo possiamo parlare una vita.io son stato anche bannato perche' una settimana fa avrei dettouna calunnia .la frase era che alcuni forse avrebbero consigliato queste obbligazioni.io ho solo detto come potevano essere le cose.era una ipotesi non una calunnia e mettere in guardia i poveri bondisti ignari che han comprato queste obbligazioni che nascondevano pericoli non indifferenti infatti poi e' successo quello che e' successo.speriamo che riescan a recuperare i loro capitali .io dopo gm che fu quasi una truffa per me ho sempre imparato a diffidare di qualsiasi cosa e comunque soprattutto diversificare.ci son mln di euro in ballo di risparmiatori italiani

Users who are viewing this thread

Back
Alto