Obbligazioni indicizzate inflazione Carcabar: Btp, Etf, Bond, commenti liberi sugli investimenti (7 lettori)

Grazie SETTETEO, inizio a capire cosa devo tener d'occhio...

Visto la mia poca scaltrezza in materia, avrei però bisogno di un aiutino più mirato....

Mi servirebbe capire il concetto di liquidità, duration, vita residua....e se sia il caso o meno di mettere in portafoglio un ETF governativo area euro 15+Yr....più che uno a scadenza breve tipo 1-5 Yr.....

Grazie anticipatamente a chi troverà un minutino per la risposta:bow:
 

Setteteo

Mind the Global Cucumber
Guarda, roba mirata la sto cercando anche per me ma non la sto trovando :(

Alla veloce, poi aiutati con wikipedia che tanto le basi sono utili sempre:

-liquidità: la facilità con cui si scambia l'etf: più è liquido e meno costa comprare e vendere. In ottica speculativa invece uno strumento poco liquido può permetterti di ''dare la sola'' a qualcun altro.

-Duration: è un parametro non grezzo, ma esce da una formula. La durata è quando scade un investimento, la duration alla brutta citando wiki ''Euristicamente, per duration si intende un valore espresso in anni entro cui il possessore di un titolo obbligazionario rientra in possesso del capitale inizialmente investito, tenendo conto anche delle cedole.'' Però a riguardo documentati, i tread didattici di IO e dell'altro forum sono ottimi punti di partenza.

vita residua è quanto manca alla scadenza.

Sulla durata da scegliere... non so davvero, come dicevo giorni fa sono molto indeciso. In generale ora come ora non sto scommettendo sui tassi (quindi puntare su roba che investe sul mucchio di certe scadenze) ma sul miglioramento dei singoli emittenti (mps, carige) dato che sui tassi non so proprio cosa pensare.

Uno spunto interessante che ho letto stamani è: dato che il debito pubblico ammericano è sempre più grande, per mantenere simile la quantità di interessi che paga ogni anno dovrà pagare % sempre più bassi (e se scende quello tutti dietro)
 
Grazie mille Setteteo.....e scusami della poca dimestichezza, ma come ti dicevo è poco tempo che provo a far crescere i miei risparmi....

comunque seguirò il tuo consiglio, però da una prima selezione almeno sul lungo termine governativo euro in una prima analisi avrei individuati questi...

se ti possono essere d'aiuto parliamone....

db x-trackers II iBoxx EUR Sovereigns Eurozone 25+ UCITS ETF 1C (EUR)

Lyxor UCITS ETF EuroMTS 15+Y Investment Grade (DR) (EUR)

iShares Euro Government Bond 15-30yr UCITS ETF (EUR)

Cosa ne pensate???

Chi può darci lumi???

Grazie anticipatamente a chi ci darà una mano.....:bow::bow::bow:
 

Setteteo

Mind the Global Cucumber
Guarda, i consigli precisi secondo me è meglio andare su sezioni del forum dedicate, c'è sicuramente gente che bazzica l'argomento giornalmente e sa dirti per quale tipo di investimento quale sia l'etf migliore, io ora come ora ho di questo tipo ho solo un etC (Commodity e non Fund).

A un'occhiata rapida: le ''spese'' annue sono tutte bassine: 0,15% 0,2% 0,165% i grafici hanno l'inclinazione giusta (salgono), e potrebbe anche valere il principio ''vuoi che mi dice così sfiga che entro proprio il giorno che inizia a scendere?''

Però... da qui a dirti semaforo verde, scarica la betoniera degli euri il passo è lungo.

Un consiglio che mi sento di darti (x me ha funzionato) è: prendi una fettina dei risparmi e considerala perduta, con quei soldi sperimenta le cose che ti sanno di buono
 

il carcarlo

only etf
Si, ma se non investo non mangio :D

Mi sembrano goloso almeno un tentativo sul bes (scegliendo acuratamente il titolo che non verrà tagliato) e forse finalmente mi sto convincendo a prendere una posizione duratura e importante sull'oro, ma...

... il 26% sugli investimenti ad alto rischio è veramente distruttivo, basta pensare che una cedola del 6% passa a meno del 4,5%, per chi come me vive di questo la casellina ''esci dal forfait e paga l'irpef (con scarichi vari)'' sarebbe una manna.

in generale l'obbligazionario euro ormai in caso di incastro non paga più il necessario, è davvero giunta l'ora di scappare dall'euro (l'ultima volta che l'ho pensato è passato da 1,28 sul $ a 1,4 :D:D:D)

EDIT:
James, il ghanese dimenticato in Brasile dalla Federazione - Corriere.it
Attento Carca che sto tizio mi sa che cerca te :D:D:D


ancora gente che mi cerca.....eh si che mi hanno fatto un cubo tanto....:lol::lol:

oggi sbaraccato in parziale gain il 60% del bove...sono dentro ancora col 40% e se sale passo alla cassa...se scende reincremento....

passo poco di qua' perche' quasi non posto piu', ma il 28 luglio arrivo in territorio italico, e con questo approfitto per avvisare l' amico scarlatti di organizzare col new sindaco eletto il solito ricevimento di gala all' aeroporto marco polo (venezia) con tanto di majorette scosciate che a me piacciono tanto....:D
se poi c'e' grana in piu' e si vuole abbondare si potrebbe organizzare una festicciola con tanto di ballerine in perry....:D

non so' se chiedo troppo, ma l' italia e' oramai un paese da AAA dove tutti magnano e di foraggio ce n'e' sempre...:D
 

il carcarlo

only etf
Guarda, i consigli precisi secondo me è meglio andare su sezioni del forum dedicate, c'è sicuramente gente che bazzica l'argomento giornalmente e sa dirti per quale tipo di investimento quale sia l'etf migliore, io ora come ora ho di questo tipo ho solo un etC (Commodity e non Fund).

A un'occhiata rapida: le ''spese'' annue sono tutte bassine: 0,15% 0,2% 0,165% i grafici hanno l'inclinazione giusta (salgono), e potrebbe anche valere il principio ''vuoi che mi dice così sfiga che entro proprio il giorno che inizia a scendere?''

Però... da qui a dirti semaforo verde, scarica la betoniera degli euri il passo è lungo.

Un consiglio che mi sento di darti (x me ha funzionato) è: prendi una fettina dei risparmi e considerala perduta, con quei soldi sperimenta le cose che ti sanno di buono

oggi si va di etf azionari/obbligazionari/comoditis etc etc..... e pensare che una volta (ante grecia) si tradavano le obbligazioni , non c'era lo spettro default, certi bond erano considerati sicuri e in caso di incastro si cassettava e si cedolava...:D

oggi invece bisogna tentare le piu' assurde peripezie e piu' si va' avanti e peggio sara'....:(

dal 2015 se una banca fallisce saranno chiamati a pagare gli azionisti, i detentori di bond e alla fine i correntisti, come se chi ha un c/c su una banca fosse colpevole del loro fallimento.....


pazzesco....
 

Scarlatti

viva gli orsi!ba.sta.rdi!
Mannaggia carca! Le dura organizzare da qua in Sardegna!!!:D:D

....ma per te questo ed altro!!!!:D:D:D

....allora come sempre le baldr......ehm le majorettes:up::up:

Un saluto sarduuuu!!!!;)
 

il carcarlo

only etf
Mannaggia carca! Le dura organizzare da qua in Sardegna!!!:D:D

....ma per te questo ed altro!!!!:D:D:D

....allora come sempre le baldr......ehm le majorettes:up::up:

Un saluto sarduuuu!!!!;)

te la spassi eh??? in sardegna...coi dindi dei gains.........ripetuti....;) mentre io cogl....che non ti ho ascoltato me la sono cavata in parte oggi......

passa a trovarmi se puoi....;)

magari ti do' uno squillo.....;)

e grazie per le majorettes........

PS di al sindaco nuovo che al carca piacciono le mulatte e lui capira'......:lol::lol:
 

il carcarlo

only etf
Grazie mille Setteteo.....e scusami della poca dimestichezza, ma come ti dicevo è poco tempo che provo a far crescere i miei risparmi....

comunque seguirò il tuo consiglio, però da una prima selezione almeno sul lungo termine governativo euro in una prima analisi avrei individuati questi...

se ti possono essere d'aiuto parliamone....

db x-trackers II iBoxx EUR Sovereigns Eurozone 25+ UCITS ETF 1C (EUR)

Lyxor UCITS ETF EuroMTS 15+Y Investment Grade (DR) (EUR)

iShares Euro Government Bond 15-30yr UCITS ETF (EUR)

Cosa ne pensate???

Chi può darci lumi???

Grazie anticipatamente a chi ci darà una mano.....:bow::bow::bow:

scusa ma a spanne mi sembrano etf obbligazionari......

ma perche' entrare sull' obbligazionario proprio ora coi tassi eurozona a zero e col rialzo prima del previsto della fed????

sull' investimento (etf) obbligazionario tutto ok, si diversifica riducendo il rischio, ma secondo me e' sbagliato il timing.....

IMHO ovviamente, ma guarda che al momento non vi eì' logica considerando che paghi un btp 2037 l 4% lordo a 105 e un' eurobbligazione finmeccanica 2025 al 4,875% lordo BB- a 106 e rotti..........

scusate raga ma il mercato obbligazionario e' sfalsato artificiosamente....

ochhio ad entrare a sti valori perche' non si potrebbero piu' rivedere....
 

Users who are viewing this thread

Alto