lorenzo63
Age quod Agis
Interessante vedere che i cds spesso sono diversi dalle valutazioni e sensazioni che si hanno.
Per fare due esempi: i cds di grecia e dubai sono abbastanza vicini. Personalmente trovo invece molto meno rischiosa la grecia per tanti motivi che non elenco. I cds di ing sono più bassi di axa: in un notissimo 3d invece si dà per scontato che axa sia molto meglio di ing (anche se parliamo di obbligazioni un po particolari).
Morale della favola: grazie lorenzo63 per il lavoro molto interessante che fai.
Grazie.
Riguardo ad axa ed a ing: è abbastanza ovvio che i cds (che come sai sono delle "assicurazioni (more or less) sul credito, che siano + bassi quelli di Ing rispetto ad AXA: la prima ha subito ingenti iniezioni di capitale pubblico (olanda) ed è ovvio che mai la lasceranno fallire; la secondaè una assicurazione esposta quindi alle turbolenze sia al presente -problemi con le polizze (incendi etc) che durante i periodi di crisi hanno normalmente incrementi -, sia al futuro con le uscite legate agli incrementi prestazionali sulle previdenze.
Per Dubai e Grecia nn sono completamente d' accordo: i Greci hanno vissuto per decenni con i bilanci tarocchi....Dubai è in federazione di Emirati che nn hanno alcun interesse a farla fallire, stante che poi si ventila una specie di euro loro, il "gulfo.." o qualcosa del genere valido per tutti gli Stati del Golfo..Sempre legato al dollaro che oramai è carta con ink.
Ultima modifica: