CDS e Ratings (Moody's, S&P's, Fitch) CDS, Ratings e variaz.di rating+indici mercato import. es: BDI: Baltic Dry Index etc (1 Viewer)

il Baltic Dry Index è ancora un anticipatore dei corsi azionari mondiali?

  • Votes: 1 33,3%
  • Sì ma sembra aver dilatato lo sfasamento

    Votes: 1 33,3%
  • No ma vediamo se i corsi si decidono a seguirlo

    Votes: 0 0,0%
  • No, ormai si è scollegato

    Votes: 1 33,3%

  • Total voters
    3
  • Poll closed .

lorenzo63

Age quod Agis
Interessante vedere che i cds spesso sono diversi dalle valutazioni e sensazioni che si hanno.
Per fare due esempi: i cds di grecia e dubai sono abbastanza vicini. Personalmente trovo invece molto meno rischiosa la grecia per tanti motivi che non elenco. I cds di ing sono più bassi di axa: in un notissimo 3d invece si dà per scontato che axa sia molto meglio di ing (anche se parliamo di obbligazioni un po particolari).

Morale della favola: grazie lorenzo63 per il lavoro molto interessante che fai.

Grazie. :)
Riguardo ad axa ed a ing: è abbastanza ovvio che i cds (che come sai sono delle "assicurazioni (more or less) sul credito, che siano + bassi quelli di Ing rispetto ad AXA: la prima ha subito ingenti iniezioni di capitale pubblico (olanda) ed è ovvio che mai la lasceranno fallire; la secondaè una assicurazione esposta quindi alle turbolenze sia al presente -problemi con le polizze (incendi etc) che durante i periodi di crisi hanno normalmente incrementi -, sia al futuro con le uscite legate agli incrementi prestazionali sulle previdenze.
Per Dubai e Grecia nn sono completamente d' accordo: i Greci hanno vissuto per decenni con i bilanci tarocchi....Dubai è in federazione di Emirati che nn hanno alcun interesse a farla fallire, stante che poi si ventila una specie di euro loro, il "gulfo.." o qualcosa del genere valido per tutti gli Stati del Golfo..Sempre legato al dollaro che oramai è carta con ink.
 
Ultima modifica:

lorenzo63

Age quod Agis
BDI : Baltic Dry Index

In funzione di un utilizzo "trading" dei bond ritengo che sia interessante tenere d' occhio la variazione del Baltic Dry Index come indice che anticipa o conferma i movimenti sull' equity; movimenti che poi piu' lentamente riverberano anche sui bond.

12649536061.jpg




Il file:

Vedi l'allegato baltic dry Index.xls

:)
 
Ultima modifica:

ilfolignate

Forumer storico
In funzione di un utilizzo "trading" dei bond ritengo che sia interessante tenere d' occhio la variazione del Baltic Dry Index come indice che anticipa o conferma i movimenti sull' equity; movimenti che poi piu' lentamente riverberano anche sui bond.

12649536061.jpg




Il file:

Vedi l'allegato 46984

:)


Ottimo Lorenzo!!! :up:

Posso chiederti a nome mio e di altri frequentatori dove prendi i dati inerenti il dato del BDI?

Grazie per il file ;)
 

woolloomooloo

Forumer storico
Notevole peggioramento dei Sovereign in particolare Grecia Italia Portogallo ... Per quanto attiene i cds dei Corporate qualche utility ed emittente in leggero miglioramento
:)

file molto interessante, molte grazie per l'aggiornamento.
ho provato ad aggiungere un dato: la media delle variazioni, per vedere se a livello di comparto ci sia un movimento difforme e per vedere se ne esce fuori un andamento. Calcolare una media su così pochi valori (ad eccezione delle banche che mi sembra un numero già significativo) non è attendibile, però magari in futuro potrebbe valerne la pena, che ne pensate?
Questo è il risultato:
 

Allegati

  • tmp.jpg
    tmp.jpg
    63,5 KB · Visite: 448

lorenzo63

Age quod Agis
file molto interessante, molte grazie per l'aggiornamento.
ho provato ad aggiungere un dato: la media delle variazioni, per vedere se a livello di comparto ci sia un movimento difforme e per vedere se ne esce fuori un andamento. Calcolare una media su così pochi valori (ad eccezione delle banche che mi sembra un numero già significativo) non è attendibile, però magari in futuro potrebbe valerne la pena, che ne pensate?
Questo è il risultato:

Il discorso è molto interessante,-media dei valori di comparto e scostamenti- come giustamente sottolineavi (ed è uno dei motivi perchè lo feci), ma il problema è il reperimento di dati ulteriori.
Comunque una cosa di questo genere gia' si potrebbe implementare di default su quello già esistente.
Se ci fosse dsponibilità ad avere altro, sarei felice di aggiungerli. :)
 

ilfolignate

Forumer storico
In funzione di un utilizzo "trading" dei bond ritengo che sia interessante tenere d' occhio la variazione del Baltic Dry Index come indice che anticipa o conferma i movimenti sull' equity; movimenti che poi piu' lentamente riverberano anche sui bond.





Il file:

Vedi l'allegato 46984

:)


A compimento dell'ottimo lavoro svolta dall'Amico Lorenzo, posto uno dei tanti siti ove si riscontra il dato quotidiano del BDI: DryShips Inc.
 

Vet

Forumer storico
Ciao Lorenzo complimenti per il tuo lavoro, anch'io per un pò di tempo avevo cercato di mettere in relazione i CDS con l'andamento dei mercati in particolare quello azionario e dopo circa un mese ho constatato che più che anticipare i mercati ne certificano l'andamento in tempo quasi reale....quindi poco utili in quel senso. ritengo che invece siano più importanti nel mercato obbligazionario molto più lento nei suoi spostamenti , e tal fine volevo chiederti cortesemente se è possibile reperire su internet i CDS in particolare bancari.....ma dei loro titoli SUBORDINATI in particolare i TIER1
Grazie per il tuo aiuto
 

lorenzo63

Age quod Agis
Ciao Lorenzo complimenti per il tuo lavoro, anch'io per un pò di tempo avevo cercato di mettere in relazione i CDS con l'andamento dei mercati in particolare quello azionario e dopo circa un mese ho constatato che più che anticipare i mercati ne certificano l'andamento in tempo quasi reale....quindi poco utili in quel senso. ritengo che invece siano più importanti nel mercato obbligazionario molto più lento nei suoi spostamenti , e tal fine volevo chiederti cortesemente se è possibile reperire su internet i CDS in particolare bancari.....ma dei loro titoli SUBORDINATI in particolare i TIER1
Grazie per il tuo aiuto
Erauin po' il ragionamento che tempo addietro si faceva con l' ottimo Giontra: in effetti i CDS, visti in chiave azionaria certificano (sempre che i movimenti dell'azione non siano dovuti ad altro..) l' avventuta percezione di rischio.
Visti con le obbligazioni danno l'indicazione che qualcosa va o non va: anticipando eppure di poco.
Per quanto attiene i cds degli emittenti Tier1 purtroppo quello che io ho a disposizione è nel file.
Prova a controllare nei files postati da Giontra di MPS: è sempre mutevole e potrebbe essere cche, in una vecchia edizione ci sia quello che cerchi.

:)
 

ilfolignate

Forumer storico
Rischio paese, allargano 'Cds' Portogallo, Spagna e Grecia


LONDRA, 3 febbraio (Reuters) - Il costo dell'assicurazione contro il rischio di insolvenza sul debito pubblico portoghese mette a segno il nuovo record di 196.200 euro, importo necessario per garantire un investimento di 10 milioni a cinque anni.
Lo rilevano i dati a cura di Cma DataVision, da confrontarsi con i 167.300 euro della chiusura newyorkese di ieri e con il minimo di 166.200 toccato brevemente dopo il previsto via libera Ue al programma di stabilità greco.
Quanto ai contratti derivati 'Credit default swap' sul debito ellenico, sempre secondo Cma DataVision l'indicazione è di 402,9 punti base da 387,3 ieri sera, ancora comunque ampiamente al di sotto della chiusura record di 422 centesimi della settimana scorsa.
Salgono a 148,1 da 133,5 punti base i 'Cds' a cinque anni sul debito sovrano spagnolo, mentre l'Italia passa a 131,4, con aumento di circa 10 punti base, e l'Irlanda a 160,6.
Si allarga nettamente a 156 da circa 125 punti base la forchetta di rendimento Portogallo/Germania tra i titoli del Tesoro.
A monte del movimento le dichiarazioni degli operatori secondo cui Igcp, l'agenzia per la gestione del debito portoghese, ha stabilito di ridurre da 500 a 300 milioni l'odierno collocamento a breve termine.
 

Users who are viewing this thread

Alto