CDS e Ratings (Moody's, S&P's, Fitch) CDS, Ratings e variaz.di rating+indici mercato import. es: BDI: Baltic Dry Index etc (2 lettori)

il Baltic Dry Index è ancora un anticipatore dei corsi azionari mondiali?

  • Votes: 1 33,3%
  • Sì ma sembra aver dilatato lo sfasamento

    Votes: 1 33,3%
  • No ma vediamo se i corsi si decidono a seguirlo

    Votes: 0 0,0%
  • No, ormai si è scollegato

    Votes: 1 33,3%

  • Total voters
    3
  • Poll closed .

Deviad

Forumer attivo
12622849841.jpg
12622849982.jpg



12622850153.jpg

12622850274.jpg



ED infine il file : Vedi l'allegato 43208

:)

Grazie molte! :)
 

lorenzo63

Age quod Agis
Comunque vi è da osservare che i CDS nn anticipano (ma mi piacerebbe sentire anke qualche parere di segno opposto) i trend oppure lo stat...ne certificano la situazione percepita e/o reale attuale..o no?!
 

Giontra

Forumer storico
Ciao Lorenzo
anch'io sono giunto alle tue stesse conclusioni,
i CDS non anticipano, certificano.
Mia opinione personale, il CDS non dovrebbe essere altro che
la differenza in bp tra quello che rende il titolo di un'emmittente "X" a 5y
e quello che rende un'analogo titolo AAA, per esempio il Bund,
alla quale va sommato il CDS della Germania.....
posto che sia così, mettendo in relazione il rendimento di un titolo con il suo CDS
si possono ricavare indicazioni relativamente alla giusta valutazione del titolo,
ma niente di più.
La mia teoria è tutta da verificare, per cui sono graditi interventi a riguardo.:)
 

mago gambamerlo

Xx Phuket xX
Se sparo una cavolata vi chiedo perdono in anticipo .... , da quello che ho capito i cds servono a chi vuole assicurarsi l' emittente e relativo credito e per me lo strumento anticipa ed e' piu' trasparente , in termini di valutazione rischio , dei rating dati dalle agenzie .
Prendo ad es il Venezuela che viene assicurato nel giro di 2 mesi dal 15 % al 9% pur non spostandosi nel rating et i prezzi dei bond salgono in seguito ad aggiustamenti in ribasso dei cds e viceversa .
Quindi , mi sembra , che i prezzi dei bonds si muovono molto in funzione dei cds e non viceversa e anticipano o vanno di pari passo con quotazioni.
Ho vinto qualcosa ? parte scherzi se l' ho sparata non abbiate pieta' :D :D
 

canarino

Forumer attivo
prendento un titolo corporate a 5y
lo spread versus swap ed il CDS a 5y secondo me dovrebbe contenere la stessa informazione. La differenza tra i due valori dovrebbe essere dovuta dal premio liquidità in quanto
- mentre paghi un CDS per coprirti dall'evento di default
- per quanto riguarda lo spread versus swap in un corporate stai prezzando il rischio default + rischio liquidità + altri rischi (paese, fiscalità, ecc...)
 

canarino

Forumer attivo
notavo che la term structure dei cds sulla Grecia è invertita (si pagano di più le scadenze recenti rispetto quelle future)

E' come dire, se passa questi primi anni allora è difficile un default?

La term structure invertita si è vista per caso in altri casi di grande stress che voi sappiate ( tipo Parmalat o altri default illustri) ?
 

Giontra

Forumer storico
prendento un titolo corporate a 5y
lo spread versus swap ed il CDS a 5y secondo me dovrebbe contenere la stessa informazione. La differenza tra i due valori dovrebbe essere dovuta dal premio liquidità in quanto
- mentre paghi un CDS per coprirti dall'evento di default
- per quanto riguarda lo spread versus swap in un corporate stai prezzando il rischio default + rischio liquidità + altri rischi (paese, fiscalità, ecc...)

Se sparo una cavolata vi chiedo perdono in anticipo .... , da quello che ho capito i cds servono a chi vuole assicurarsi l' emittente e relativo credito e per me lo strumento anticipa ed e' piu' trasparente , in termini di valutazione rischio , dei rating dati dalle agenzie .
Prendo ad es il Venezuela che viene assicurato nel giro di 2 mesi dal 15 % al 9% pur non spostandosi nel rating et i prezzi dei bond salgono in seguito ad aggiustamenti in ribasso dei cds e viceversa .
Quindi , mi sembra , che i prezzi dei bonds si muovono molto in funzione dei cds e non viceversa e anticipano o vanno di pari passo con quotazioni.
Ho vinto qualcosa ? parte scherzi se l' ho sparata non abbiate pieta' :D :D

Il presupposto dal quale parte il mio ragionamento è che le stesse informazioni,
rischio default + rischio liquidità + altri rischi (paese, fiscalità, ecc...),
siano contenuti sia nel Cds che nel rendimento di un titolo.
Cioè più rende un titolo e più rischi insiti contiene.

Allora supponiamo che voglia investire 10000euro e che voglia coprirmi dal rischio default..
Mi propongo di scegliere tra questi 3 titoli:
XS0211229637 BRASILE 2015 7,375% prezzo116,1
3,79% lordo 3,32% netto

XS0214851874 VENEZUELA 2015 7% prezzo 85,05
10,92% lordo 9,55% netto

DE0001135267 Rep. federale Germania 2015 3,75% prezzo 106,44
2,36% lordo 2,07 netto


Se all’acquisto di uno qualsiasi di questi tre titoli
accoppio l’acquisto del relativo CDS ottengo lo stesso risultato per tutti e tre:
la garanzia di riavere la somma che ho investito,
o a scadenza se tutto va bene o nel corso della vita del titolo se avviene il default.
Quindi scegliere tra uno, l’altro o l’altro ancora dovrebbe essere indifferente
e teoricamente il rendimento che ricavo dovrebbe essere identico (o perlomeno simile) per tutti e tre gli emittenti.


Se compro il titolo Brasile (cds 124) il mio rendimento sarà:332 (rend.netto) meno 124 (cds) = 2,55%
Se compro il titolo Venezuela (cds 898) il mio rendimento sarà 955-898=0,57%
Se compro il Bund (cds 31) il mio rendimento sarà 207-31=1,76%

La prima domanda che pongo è:
è corretto questo modo di ragionare? A me parrebbe di si.
La seconda domanda è:
dati i risultati sopra calcolati e non volendosi coprire dal rischio default

posso concludere che il miglior rapporto rischio/rendimento me lo da il Brasile, seguito dal Bund e poi dal Venezuela?
Oppure devo concludere, tenendo il rendimento del Bund come riferimento,
che il cds del Brasile è sottovalutato e quello del Venezuela è sopravalutato?
Oppure ancora nessuna delle due?
[FONT=&quot]Tks a coloro che vorranno dire la loro a riguardo :)[/FONT]
 

canarino

Forumer attivo
Il presupposto dal quale parte il mio ragionamento è che le stesse informazioni,
rischio default + rischio liquidità + altri rischi (paese, fiscalità, ecc...),
siano contenuti sia nel Cds che nel rendimento di un titolo.

perchè un CDS dovrebbe contenere anche il rischio liquidità?
il CDS non paga solo in caso di default?
 

Giontra

Forumer storico
perchè un CDS dovrebbe contenere anche il rischio liquidità?
il CDS non paga solo in caso di default?

mmmmhhh, se per rischio liquidità intendiamo
la differenza dei volumi scambiati (semplificando) allora il cds non la contiene.
Peraltro se porti il titolo a scadenza la rilevanza di questo fattore non dovrebbe essere eccessiva.
Quindi le differenze nell'esempio che ho fatto
(i dati sono reali, ricavati sui prezzi dell'ultimo contratto di venerdì sui mercati tedeschi)
sono da riferire a questa variabile? O c'è dell'altro?
E comunque come giudichi la sostanza del ragionamento che ho postato?
Tks :)
 

Users who are viewing this thread

Alto