Deviad
Forumer attivo
Grazie molte!
prendento un titolo corporate a 5y
lo spread versus swap ed il CDS a 5y secondo me dovrebbe contenere la stessa informazione. La differenza tra i due valori dovrebbe essere dovuta dal premio liquidità in quanto
- mentre paghi un CDS per coprirti dall'evento di default
- per quanto riguarda lo spread versus swap in un corporate stai prezzando il rischio default + rischio liquidità + altri rischi (paese, fiscalità, ecc...)
Se sparo una cavolata vi chiedo perdono in anticipo .... , da quello che ho capito i cds servono a chi vuole assicurarsi l' emittente e relativo credito e per me lo strumento anticipa ed e' piu' trasparente , in termini di valutazione rischio , dei rating dati dalle agenzie .
Prendo ad es il Venezuela che viene assicurato nel giro di 2 mesi dal 15 % al 9% pur non spostandosi nel rating et i prezzi dei bond salgono in seguito ad aggiustamenti in ribasso dei cds e viceversa .
Quindi , mi sembra , che i prezzi dei bonds si muovono molto in funzione dei cds e non viceversa e anticipano o vanno di pari passo con quotazioni.
Ho vinto qualcosa ? parte scherzi se l' ho sparata non abbiate pieta'
Il presupposto dal quale parte il mio ragionamento è che le stesse informazioni,
rischio default + rischio liquidità + altri rischi (paese, fiscalità, ecc...),
siano contenuti sia nel Cds che nel rendimento di un titolo.
perchè un CDS dovrebbe contenere anche il rischio liquidità?
il CDS non paga solo in caso di default?