Standard & Poor's taglia ratings Intesa e Mediobanca e outlook UBI Banca
(Teleborsa) - Roma, 23 apr - L'agenzia di rating Standard & Poor's ha tagliato il rating di alcune banche italiane, fra cui Intesa Sanpaolo, Mediobanca ed UBI Banca, in base alle più recenti previsioni sull'economia italiana nel biennio 2010-2011.
La decisione è stata presa sull'assunto che l'economia italiana resti debole nel periodo in questione, esercitando pressioni sulla qualità degli assets e sugli utili delle banche. Le banche che hanno subito il taglio del rating o dell'outlook sono infatti esposte più delle altre all'andamento dell'economia domestica, a causa della loro maggiore concentrazione, come nel caso di Mediobanca, o a causa del deterioramento della qualità degli assets, come nel caso di Intesa Sanpaolo. In particolare, S&P ha tagliato il rating di Mediobanca ed Intesa Sanpaolo a "A+/A-1" da "AA-/A-1+", mantenendo un outlook stabile. La conferma dell'outlook trae spunto dalla convinzione che i positivi profili finanziari di queste due banche possano offrire una protezione sufficiente rispetto ad una ripresa zoppicante.
Invece, S&P ha confermato il rating di UBI Banca (A/A-1), tagliandone l'outlook a negativo, per la sua ridotta capacità di assorbire le perdite su crediti, soprattutto in un periodo di tassi di interesse così bassi.