Certificati di investimento - Cap. 1 (9 lettori)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

NoWay

It's time to play the game
*MARKET TALK: Fiat, grazie a Exor rischio recesso minore (esperti)

MILANO (MF-DJ)--Fiat -5,48% a 6,47 euro. "Il tema è sempre quello del recesso. Se l'ipotesi riportata oggi dalla stampa sul fatto che Exor (-2,62% a 27,17 euro) potrebbe acquistare almeno una parte dei titoli - fino al 3% del capitale - eventualmente oggetto di recesso si verificasse, questo di fatto potrebbe ridurre il rischio che la fusione" con Chrysler "non vada in porto per il superamento del limite di esborso di cassa di 500 mln euro". E' quanto afferma un gestore, che sottolinea come "comunque, guardando alla performance di Fiat in Borsa, non mi sembra che il mercato stia scommettendo su questo. C'è anche da dire che oggi il titolo è penalizzato dall'impostazione molto negativa dell'azionario italiano per via del Pil". Gli analisti di una primaria casa d'affari continuano a credere che, "seppure il rischio di eccedere i limiti fissati" in un esborso di cassa di 500 mln euro è "concreto", sia "improbabile che ciò avvenga, anche per effetto dell'offerta ad azionisti e mercato delle azioni portate a recesso, che potrebbe contribuire a ridurre l'esborso per Fiat in caso di parziale sottoscrizione delle stesse da parte di Exor e/o altri".
 

NoWay

It's time to play the game
*US STOCK INDEX FUTURES: in calo, pesano geopolitica e sell-off Europa

MILANO (MF-DJ)--I future sui listini azionari statunitensi trattano in calo in scia all'inasprimento delle tensioni geopolitiche tra Ucraina e Russia e ai dubbi sulla ripresa dell'Eurozona dopo i deludenti dati tedeschi e italiani di stamattina che hanno innescato un sell-off sull'azionario europeo.

Il future sul Dow Jones lascia sul terreno lo 0,31% e quello sull'S&P 500 lo 0,37%.

"I timori legati alle prossime mosse di Mosca" stanno pesando sul sentiment, dichiara Steve Weeple di Standard Life Investments. Per l'esperto gli investitori stanno togliendo un po' di denaro dall'azionario, ma non c'è ancora un panico diffuso.

"Gli occhi degli investitori saranno probabilmente puntati sulle prossime mosse di Mosca in risposta alle sanzioni europee e americane, ribadisce anche Joao Monteiro, analista di Valutrades. Se la situazione dovesse peggiorare, conclude l'esperto, sui mercati ci sará una corsa verso gli asset sicuri.

Per quanto riguarda i dati macroeconomici del pomeriggio, nella settimana al 1* agosto l'indice che misura il volume delle richieste di mutui negli Stati Uniti si è attestato a 347 punti, registrando un aumento dell'1,6% rispetto alla settimana precedente (341,7 punti). L'indice di rifinanziamento è salito del 3,8% a 1.377,0 punti (1.326,4 punti la settimana scorsa) mentre quello di acquisto è sceso dell'1,3% a 166,5 punti (168,7 punti la settimana scorsa).

Infine la bilancia commerciale degli Stati Uniti ha registrato a giugno un deficit di 41,54 mld usd, in calo rispetto al dato del mese precedente rivisto da 44,39 mld usd a 44,66 mld usd. Il consenso si attestava a 44,8 mld usd. Le esportazioni sono aumentate dello 0,1% m/m e le importazioni sono scese dell'1,2% m/m.

Sul fronte obbligazionario il rendimento del Treasury decennale tratta ora al 2,45%, in netto ribasso rispetto al 2,49% della chiusura di ieri, in scia all'escalation delle tensioni geopolitiche. Il ministro degli Esteri polacco, Radoslaw Sikorski, ha dichiarato che "sfortunatamente le truppe russe al confine con l'Ucraina sono tornate a essere pronte al combattimento. Hanno tanto equipaggiamento militare. E' il genere di situazione in cui uno punta a fare pressione o a invadere".

Anche la Nato teme che la Russia possa utilizzare le missioni umanitarie in Ucraina orientale come scusa per l'invio di truppe oltre il confine.

Inoltre non contribuiscono a rasserenare il clima le parole del presidente russo, Vladimir Putin, il quale ha ordinato al suo Governo di preparare contromisure di ritorsione contro le sanzioni degli Usa e dell'Unione Europea.

Infine il cambio euro/usd, dopo essere sceso sui minimi intraday a 1,3332, tratta ora intorno a quota 1,3350.
 

NoWay

It's time to play the game
*Ue: oggi incontro Draghi/Juncker a Lussemburgo (stampa)

MILANO (MF-DJ)--Oggi il governatore della Bce, Mario Draghi, si incontrerà con il presidente entrante della Commissione europea, Jean-Claude Juncker a Lussemburgo.

Lo ha dichiarato, secondo quanto riportato da Afp, un portavoce della Banca centrale europea.

Il portavoce non ha rivelato i temi chiave della riunione che si terrà un giorno prima del meeting mensile di politica monetaria dei governatori della Banca centrale europea, a Francoforte.

Gli economisti si aspettano che la Bce manterrà invariati i tassi in attesa dell'impatto delle misure monetarie annunciate nel mese di giugno.

Lunedì, ad Atene, Juncker aveva detto che l'Europa doveva restare "vigile" contro le nuove sfide finanziarie per superare gli effetti persistenti della crisi del debito.
 

NoWay

It's time to play the game
*MARKET TALK: Unicredit, MainFirst alza Tp a 6,4 euro

MILANO (MF-DJ)--MainFirst ha alzato il prezzo obiettivo su Unicredit (-3,33% a 5,665 euro) da 6,3 a 6,4 euro, confermando la raccomandazione underperform. Gli analisti sottolineano come i conti siano stati superiori al consenso, ma notano come il management abbia "fornito un outlook cauto". Secondo gli esperti "questo potrebbe essere dovuto a una visione ancora prudente sui trend della qualità dell'attivo, visto che la ripresa macroeconomica sembra più lenta del previsto". Inoltre, per gli analisti ai prezzi di Borsa il titolo Unicredit è "correttamente valutato".
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Users who are viewing this thread

Alto