Certificati di investimento - Cap. 1 (10 lettori)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

leon3037

Forumer storico
Sul CJ c'è un articolo su questi (riporto la scheda)
http://www.investimenti.unicredit.it...printfondi.pdf

Mi sembrano una novità molto interessante perché è come investire su un paniere si fondi con un premio al rialzo illimitato, potendo in più sfruttare la favorevole fiscalità dei certificati.

Mi sembra che si possano prendere 2 piccioni con una fava.

Peraltro l'opzione viene spesata dalle commissioni retrocesse al collocatore, che normalmente non vengono incassate dall'acquirente a differenza dei dividendi.

Quello che mi sfugge è come si fa con commissioni retrocesse annualmente al collocassero mediamente inferiori all'1% a spesarsi a 7 anni il premio al rialzo del 25%

Qualcuno mi aiuta?
:mumble:


Il premio al rialzo del 25% vorrei che fosse chiaro che è una partecipazione al rialzo del 125%, ovvero 10% lo fa il basket e 12,5% lo guadagni tu con il certificato. Nella pratica si tratta di acquistare 0,25 call sul sottostante ( semplificando), che su 7 anni di durata non costa più delle commissioni retrocesse.
 

mac

Forumer storico
Il premio al rialzo del 25% vorrei che fosse chiaro che è una partecipazione al rialzo del 125%, ovvero 10% lo fa il basket e 12,5% lo guadagni tu con il certificato. Nella pratica si tratta di acquistare 0,25 call sul sottostante ( semplificando), che su 7 anni di durata non costa più delle commissioni retrocesse.

Leon, puoi spiegarti meglio?

Io avevo capito che se il basket al termine dei 7 anni ha lo stesso valore ovvero un valore inferiore di quello che aveva all'inizio (al riguardo dove trovo gli strike?) il Certificato mi restituisce quel valore (quanto meno ho fiscalmente, almeno in parte, compensato i fondi che hanno guadagnato con quelli che hanno perso, cosa che non mi sarebbe consentita con i fondi).

Se, come auspicabile per chi investe in fondi, ha un valore maggiore mi restituisce il 25% in più del valore del basket sottostante...
... ma penso di aver capito che non è così :mumble:
 

leon3037

Forumer storico
Leon, puoi spiegarti meglio?

Io avevo capito che se il basket al termine dei 7 anni ha lo stesso valore ovvero un valore inferiore di quello che aveva all'inizio (al riguardo dove trovo gli strike?) il Certificato mi restituisce quel valore (quanto meno ho fiscalmente, almeno in parte, compensato i fondi che hanno guadagnato con quelli che hanno perso, cosa che non mi sarebbe consentita con i fondi).

Se, come auspicabile per chi investe in fondi, ha un valore maggiore mi restituisce il 25% in più del valore del basket sottostante...
... ma penso di aver capito che non è così :mumble:

si...è cosi...perchè dici che non hai capito? Sei lineare sotto strike e in leva 1,25 sopra
 

leon3037

Forumer storico
Leon, puoi spiegarti meglio?

Io avevo capito che se il basket al termine dei 7 anni ha lo stesso valore ovvero un valore inferiore di quello che aveva all'inizio (al riguardo dove trovo gli strike?) il Certificato mi restituisce quel valore (quanto meno ho fiscalmente, almeno in parte, compensato i fondi che hanno guadagnato con quelli che hanno perso, cosa che non mi sarebbe consentita con i fondi).

Se, come auspicabile per chi investe in fondi, ha un valore maggiore mi restituisce il 25% in più del valore del basket sottostante...
... ma penso di aver capito che non è così :mumble:

qui trovi i Nav iniziali
 

Allegati

  • DE000HV4AMS4.pdf
    178,6 KB · Visite: 201
  • DE000HV4AMT2.pdf
    178,4 KB · Visite: 200

mac

Forumer storico
si...è cosi...perchè dici che non hai capito? Sei lineare sotto strike e in leva 1,25 sopra

Leggendo i prospetti che mi hai postato ed applicando le formule di riferimento per il calcolo dei rimborsi nelle varie ipotesi non mi sembra che si sia in leva di 1,25 perché la formula parla di: valore finale = (1250 x incremento medio del basket) - 250

Comunque l'importante che ho capito la formula ancora grazie Leon :)
 

leon3037

Forumer storico
Leggendo i prospetti che mi hai postato ed applicando le formule di riferimento per il calcolo dei rimborsi nelle varie ipotesi non mi sembra che si sia in leva di 1,25 perché la formula parla di: valore finale = (1250 x incremento medio del basket) - 250

Comunque l'importante che ho capito la formula ancora grazie Leon :)

Ipotizziamo un rialzo medio del 10% del basket

(1250 * 1,10)-250 = 1125 euro

Quindi anziché 1100 del lineare avresti 1125 , ossia la performance in leva 1,25
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Users who are viewing this thread

Alto