Certificati di investimento - Cap. 1 (11 lettori)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

NoWay

It's time to play the game
Certificato del giorno:

Express Unicredit su S&P GSCI Gold ER DE000HV4AWA1

03/10/2016 Scadenza Anticipata con Rimborso 104,6% se S&P GSCI Gold ER > Valore Iniziale (93,22)
02/10/2017 Scadenza Anticipata con Rimborso 109,2% se S&P GSCI Gold ER > Valore Iniziale
01/10/2018 Scadenza Finale con 3 Possibilità:
- Rimborso 113,8% se S&P GSCI Gold ER > Valore Iniziale
- Rimborso 100% se Barriera (74,57848) < S&P GSCI Gold ER < Valore Iniziale
- Rimborso Commisurato alla Performance del S&P GSCI Gold ER rispetto al Valore Iniziale se S&P GSCI Gold ER < Barriera

http://www.investimenti.unicredit.it/pdf/general/IT/FlyerExpressCertificatesDE000HV4AWA1.pdf

NoWay

It's time to play the game
Oggi Banca Generali non mi ha permesso di acquistare ulteriori quote di DE000CZ377B8
Badate bene che mi era permesso venderle ... ma non acquistarle!
Il motivo sarebbe che dal 1 dicembre entrava in vigore una regolamentazione consob sui cd "titoli complessi"; mi veniva chiesto di:
- aggiornare il profilo finanziario relativamente a questi prodotti complessi (?): fatto (!)
- evitare la concentrazione su tali titoli (max 30%) se non classificati "clienti professionali" (?): ho chiesto come adeguare la classificazione (!)

Premesso che nessun'altro intermediario mi ha chiesto nulla (Fineco, Binck, IW) e che tra i titoli complessi, oltre ai nostri amati certificati, sono classificati anche le obbligazioni perpetue (!), gli OICR Alternativi (!), i prodotti finanziari senza la garanzia della restituzione integrale a scadenza del capitale (!), i prodotti con leva maggiore di 1 (!), gli strumenti derivati e gli OICVM strutturati e le polizze ramo III e V vita, conoscete qualche riferimento su questa presunta nuova normativa?

Penso che si tratti solo di una scelta da parte di Banca Generali per "tutelare i clienti" (in realtà per tutelare loro stessi dai clienti).
Ci sono addirittura banche che impongono limitazioni ben più stringenti (ad es. mi viene in mente il divieto di acquistare titoli non investment grade).
Se metti su Google "cliente professionale" trovi i sistemi di classificazione adottati dai vari istituti di credito.

Willynic

Forumer attivo
xs1029894224

il certificato è scaduto il 30.11.2015 su webank mi hanno accreditato l'importo e anche ridotto le misus, oggi mi ritrovo con uno storno di pari importo e con le minus aumentate. Stesso discorso con Unicredit.
A voi è capitato oppure hanno accreditato regolarmente?
grazie

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Users who are viewing this thread

Alto