Certificati di investimento - Cap. 1 (19 lettori)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

NoWay

It's time to play the game
Banche: Eba, sistema Ue rispetta largamente requisiti capitale futuri

Il rapporto su attuazione norme Ue/Basilea 3 (Il Sole 24 Ore Radiocor Plus) - Bruxelles, 02 mar - La posizione di capitale delle banche europee e' "ulteriormente migliorata rispettando largamente i futuri requisiti di capitale regolamentare con solo un numero molto piccolo di banche che soffrono di un potenziale ammanco di fondi". E' questo il giudizio dell'Autorita' bancaria europea contenuto nel rapporto pubblicato oggi sul monitoraggio dell'applicazione delle norme dellaa direttiva e del regolamento sui requisiti di capitale/Basilea 3.
 

karl55

Forumer attivo
figurati, per cosi poco...

cosa non ti torna per la 1 ?

XS1167525572

data valutazione finale 4/3

sul sito bnp ultimo giorno negoz 1/3

eppure l'ho venduto oggi e sta ancora negoziando

a volte quando il cert è sul filo ed ha ancora un buon rendimento puo' essere una differenza non da poco la possibilità o no di negoziarlo
 

leon3037

Forumer storico
XS1167525572

data valutazione finale 4/3

sul sito bnp ultimo giorno negoz 1/3

eppure l'ho venduto oggi e sta ancora negoziando

a volte quando il cert è sul filo ed ha ancora un buon rendimento puo' essere una differenza non da poco la possibilità o no di negoziarlo

oh già, oggi è 2 ...:D

questa cosa necessita di un controllo...allora la scadenza è l'11 marzo ma la data di valutazione finale è il 4...quindi la prima ipotesi è che Cert-X consideri "giustamente" la scadenza e quindi lo quoti fino al 4, come fece già il mese scorso con Tesla. Ma mi riservo di far controllare, anche se questa interpretazione è già sensata (e non perchè l'ho ricavata io....:D)
 

karl55

Forumer attivo
oh già, oggi è 2 ...:D

questa cosa necessita di un controllo...allora la scadenza è l'11 marzo ma la data di valutazione finale è il 4...quindi la prima ipotesi è che Cert-X consideri "giustamente" la scadenza e quindi lo quoti fino al 4, come fece già il mese scorso con Tesla. Ma mi riservo di far controllare, anche se questa interpretazione è già sensata (e non perchè l'ho ricavata io....:D)

ecco e mi sembra anche+ giusto

praticamente il giorno della valutazione su Cert-x puoi ancora negoziarlo, così puoi stabilire se il rischio vale la candela

sempre che il giorno di valutazione sia antecedente quello di scadenza
 

leon3037

Forumer storico
ecco e mi sembra anche+ giusto

praticamente il giorno della valutazione su Cert-x puoi ancora negoziarlo, così puoi stabilire se il rischio vale la candela

sempre che il giorno di valutazione sia antecedente quello di scadenza

si, è sicuramente più corretto, ma tutto dipende dalla scadenza e dalla data valutazione. Unicredit ad esempio fa coincidere le due date per i sottostanti esteri e antepone di un giorno la valutazione per quelli italiani. In entrambi i casi, che sia TLX o Sedex, 3 giorni prima c'è la revoca. IMI e BNP , tanto per citarne due, mettono la valutazione anche 7/10 giorni prima della scadenza e quindi si utilizza la valutazione come ultimo giorno di quotazione

Rimane valida la regola dei 3 giorni ma occhio alle due date, scadenza e valutazione
 

mari1

Nuovo forumer
Ciao a tutti, mi sono appena registrata e vi chiedo subito un chiarimento:


Ho in portafoglio il certificato Memory express su BP -Saipem e Total isin DE000MS0ACL6 collocato da Poste Italiane.
A gennaio il valore iniziale di Saipem è stato cambiato da 12,75 a 1,61 (per aumento di capitale) e il livello barriera è passato da 8,95 a 1,13.
Chiedevo: a scadenza si terrà conto del nuovo valore iniziale e nuovo livello barriera (1,61 e 1,13) per il rimborso? Inoltre ho notato un'incongruenza tra quanto scritto sulla scheda prodotto e quanto viene invece indicato su Certificates News di febbraio 2016. La scheda prodotto riporta:
Alla scadenza dei trentasei mesi, qualora il Certificato non sia stato rimborsato anticipatamente al dodicesimo o al ventiquattresimo mese e se il “Valore dello Strike Finale a scadenza” per ciascuna azione del Sottostante è uguale o superiore al “Livello Barriera”, non avendo pertanto subito una variazione negativa superiore al 30%, il Certificato paga un premio lordo del 30,30% del Prezzo di Emissione decurtato degli eventuali premi pagati al dodicesimo o al ventiquattresimo mese e rimborsa il 100% del capitale investito. Viceversa, se a scadenza anche solo una delle tre azioni del Sottostante ha registrato una variazione negativa superiore al 30% del suo valore iniziale, il Certificato rimborsa solo in parte il capitale investito. In tal caso, il Certificato paga un importo pari allo stesso capitale moltiplicato per la sua performance determinata come rapporto tra il “Valore dello Strike Finale a scadenza” ed il “Valore dello Strike Iniziale” dell’azione sottostante che ha registrato la peggiore performance.


Invece su CERTIFICATES NEWS di febbraio 2016 è riportato:
A scadenza se Il Valore anche solo per una delle azioni sottostanti è inferiore al Valore dello Strike Iniziale, ma il Valore di ciascuna delle azioni è pari o superiore al Livello Barriera, sarà rimborsato il Capitale Investito moltiplicato per il rapporto tra Strike Finale dell’azione peggiore e Strike Iniziale(*)della stessa.


Un mega ringraziamento a chi saprà schiarirmi le idee. Grazie!!!!!
 

NoWay

It's time to play the game
Ciao a tutti, mi sono appena registrata e vi chiedo subito un chiarimento:


Ho in portafoglio il certificato Memory express su BP -Saipem e Total isin DE000MS0ACL6 collocato da Poste Italiane.
A gennaio il valore iniziale di Saipem è stato cambiato da 12,75 a 1,61 (per aumento di capitale) e il livello barriera è passato da 8,95 a 1,13.
Chiedevo: a scadenza si terrà conto del nuovo valore iniziale e nuovo livello barriera (1,61 e 1,13) per il rimborso? Inoltre ho notato un'incongruenza tra quanto scritto sulla scheda prodotto e quanto viene invece indicato su Certificates News di febbraio 2016. La scheda prodotto riporta:
Alla scadenza dei trentasei mesi, qualora il Certificato non sia stato rimborsato anticipatamente al dodicesimo o al ventiquattresimo mese e se il “Valore dello Strike Finale a scadenza” per ciascuna azione del Sottostante è uguale o superiore al “Livello Barriera”, non avendo pertanto subito una variazione negativa superiore al 30%, il Certificato paga un premio lordo del 30,30% del Prezzo di Emissione decurtato degli eventuali premi pagati al dodicesimo o al ventiquattresimo mese e rimborsa il 100% del capitale investito. Viceversa, se a scadenza anche solo una delle tre azioni del Sottostante ha registrato una variazione negativa superiore al 30% del suo valore iniziale, il Certificato rimborsa solo in parte il capitale investito. In tal caso, il Certificato paga un importo pari allo stesso capitale moltiplicato per la sua performance determinata come rapporto tra il “Valore dello Strike Finale a scadenza” ed il “Valore dello Strike Iniziale” dell’azione sottostante che ha registrato la peggiore performance.


Invece su CERTIFICATES NEWS di febbraio 2016 è riportato:
A scadenza se Il Valore anche solo per una delle azioni sottostanti è inferiore al Valore dello Strike Iniziale, ma il Valore di ciascuna delle azioni è pari o superiore al Livello Barriera, sarà rimborsato il Capitale Investito moltiplicato per il rapporto tra Strike Finale dell’azione peggiore e Strike Iniziale(*)della stessa.



Un mega ringraziamento a chi saprà schiarirmi le idee. Grazie!!!!!

Ciao e benvenuta! :up:
Sì, a scadenza valgono i nuovi valori.
Nello specifico:
Rimborso 100,00% + 10,10% (+ altre cedole eventualmente non pagate in precedenza) se tutte le azioni > 70% valori iniziali oppure Rimborso commisurato alla Performance del Worst Of rispetto al valore iniziale se Worst Of < 70% valore iniziale
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Users who are viewing this thread

Alto