Certificati di investimento - Cap. 1 (25 lettori)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

NoWay

It's time to play the game
INDICE EUROSTOXX BANKS - Seconda settimana positiva in vista degli stress test. L'Analisi Tecnica di Websim 22/07/2016 16:21 - WS

FATTO

L'indice Eurostoxx Banks (+0,3%, 91,20) sta per chiudere la seconda settimana positiva di seguito con un guadagno complessivo dell'1,5% circa e sui massimi dal 24 giugno.
Il settore consolida il rimbalzo avviato dopo sei settimane in caduta libera.
Ieri il numero uno della Bce, Mario Draghi, ha sdoganato ufficialmente l'ipotesi di un intervento pubblico a sostegno delle situazioni più critiche e lo ha fatto in un momento cruciale ovvero poco prima degli stress test del 29 luglio.
Questo ha dato un momento di respiro al comparto. Purtroppo il bilancio negativo da inizio anno dell'indice Eurostoxx Banks sfiora ancora il -30%, peggior comparto dell'Eurostoxx Globale che perde il 9%.

EFFETTO

Graficamente, gli ultimi giorni sono stati spesi per consolidare la reazione avviata dalla fascia supportiva di valenza pluriennale in area 70 punti.
Da notare che lo stop al rialzo è arrivato su un livello discriminante delicato.
La volatilità si è ridotta di molto, tanto che le oscillazioni medie giornaliere sono state contenute entro il punto percentuale.

Di seguito i valori da monitorare:

Resistenze (al rialzo):
1) area 92, mezza candela mensile di giugno;
2) area 100/105, top di luglio e livelli pre-Brexit;

Supporti (al ribasso):
1) area 85, massimo mensile di luglio;
2) area 77, minimo delle ultime due settimane;
3) area 70, minimo del 2012;

Operatività

I recenti minimi di periodo, di valenza pluriennale, accompagnati da una situazione di estremo ipervenduto, hanno giustificato acquisti sulla debolezza in area 80/75.
Il raggiungimento del target di breve verso 90/92 punti giustifica le prese di profitto in corso prima del delicatissimo appuntamento con gli stress test.
Si può prendere prudenzialmente profitto in attesa di conoscere l'esito degli stress test e attendere segnali direzionali più chiari per rientrare.
 

cd8

Forumer storico
Banche: Patuelli, su Npl Draghi apre fase nuova (CorSera)


ROMA (MF-DJ)--"Finalmente il quadro non è più teorico. Il presidente Mario Draghi parla di eventuale paracadute pubblico per le banche, ma lo circostanzia in casi eccezionali che sono previsti dalla normativa e che erano stati messi in secondo piano da un'interpretazione restrittiva".

Lo ha detto al Corriere della Sera il presidente dell'Abi, Antonio Patuelli, riferendosi alle dichiarazioni del presidente della Bce, Mario Draghi secondo cui un intervento dello Stato nelle banche è possibile in casi eccezionali. "Draghi -ha aggiunto Patuelli- dà un'interpretazione autentica: non è la via principale ma è possibile in casi eccezionali di assoluta necessità".

Dicendo che il problema degli Npl per la banche è più di redditività che non di solvibilità, Draghi "ha ribaltato l'approccio basato sull'urgenza che impone la svendita, aprendo la strada alla valorizzazione degli asset. Ha parlato di stock. Ha detto che le sofferenze devono essere gestite e vendute. Dunque evitare le svendite di crediti deteriorati. È una frase forte. Apre una nuova fase", ha messo in evidenza il presidente dell'Abi.

Patuelli ha quindi sottolineato come "prima il messaggio era vendere a tutti i costi, l'importante era farlo subito. Se ci fosse stata questa nuova aria a metà del novembre scorso, non si sarebbero così pesantemente svalutati i crediti delle quattro banche (Etruria, Banca Marche, Carife e Carichieti). L'esperienza del Banco di Napoli, che ha messo in un contenitore i crediti deteriorati, insegna. Non vendere significa anche evitare degli eccessivi guadagni per alcuni, quando le banche a volte hanno guadagni assai ridotti poiché si presta a tassi limitatissimi".

"Draghi -ha concluso il presidente dell'Abi- ha poi detto che i crediti deteriorati sono un problema del mondo bancario europeo. In Italia si ha il difetto di guardare troppo al di qua delle Alpi".

Opinione personale ma patuelli sarebbe meglio mandarlo a casa
 

NoWay

It's time to play the game
Files con aggiornamento settimanale...
 

Allegati

  • CERTIFICATI.xls
    330 KB · Visite: 101
  • FILE CERTIFICATI.xls
    868 KB · Visite: 98
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Users who are viewing this thread

Alto