Certificati di investimento - Cap. 2 (9 lettori)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Riddick

Nuovo forumer
Ho letto sul Certificate Journal l'articolo riguardante i nuovi autocall star ma credo di avere trovato una imprecisione.
A pagina 8 c'e la seguente frase che fa riferimento al rimborso a scadenza:

Diversamente, nel caso in cui uno dei tre titoli si trovi al di sotto dello strike e contemporaneamente almeno uno anche al di sotto della barriera, posta al 65% dello strike, il certificato perderà la possibilità di proteggere l’intero nominale dando luogo ad un rimborso parametrato all’effettivo livello raggiunto dal titolo con la performance più debole, al pari di un investimento lineare, maggiorato della cedola periodica incondizionata prevista.

Non mi sembra coerente con lo schema:
A scadenza rimborso 102,5 se best of > valore iniziale o se worst of > barriera

Per adesso non ho ancora controllato kid e prospetti
Saluti

NoWay

It's time to play the game
Ciao a tutti. Mi sono imbattuta in questo certificato Benchmark di 11 titoli equipesati xs1774133216. Non c'è nessuna protezione? Guardando il KID sembrerebbe meno rischioso di molti altri, ma senza un minimo di protezione se le borse stornano sei spacciato! Per il resto bella l'idea dell'equipesato.

Ciao e benvenuta.
No, non ci sono protezioni. E' un benchmark equipesato su small caps italiane.
A scadenza (febbraio 2019) il rimborso è pari alla performance del paniere rispetto al valore iniziale.

NoWay

Ho letto sul Certificate Journal l'articolo riguardante i nuovi autocall star ma credo di avere trovato una imprecisione.
A pagina 8 c'e la seguente frase che fa riferimento al rimborso a scadenza:

Diversamente, nel caso in cui uno dei tre titoli si trovi al di sotto dello strike e contemporaneamente almeno uno anche al di sotto della barriera, posta al 65% dello strike, il certificato perderà la possibilità di proteggere l’intero nominale dando luogo ad un rimborso parametrato all’effettivo livello raggiunto dal titolo con la performance più debole, al pari di un investimento lineare, maggiorato della cedola periodica incondizionata prevista.

Non mi sembra coerente con lo schema:
A scadenza rimborso 102,5 se best of > valore iniziale o se worst of > barriera

Per adesso non ho ancora controllato kid e prospetti
Saluti

Dal sito Natixis...

Se non si e’ verificato il Rimborso Automatico negli anni precedenti, alla Data di Scadenza si possono verificare i seguenti due casi:

Caso 1

Se alla Data di Valutazione il prezzo di chiusura di almeno un titolo sottostante é pari o superiore al prezzo iniziale (meccanismo “Best Of”) o se il prezzo di chiusura di tutti i titoli sottostanti é pari o superiore alla Barriera di Protezione del Capitale (posta al 65% del rispettivo livello iniziale), allora i certificati vengono rimborsati alla pari, oltre al pagamento della Cedola Fissa Incondizionata.

Caso 2

Altrimenti, se alla Data di Valutazione il prezzo di chiusura di almeno uno dei titoli sottostanti e’ strettamente inferiore alla Barriera di Protezione del Capitale (posta al 65% del rispettivo prezzo iniziale), allora l’investitore partecipa della performance negativa del titolo che ha riportato la performance peggiore; inoltre viene corrisposta la Cedola Fissa Incondizionata.

NoWay

Riparte risiko banche italiane, per Mps aggregazione da scegliere tra Ubi, Banco BPM e Bper?

"Riparte il risiko delle banche italiane, Ubi Banca e Banco BPM guidano la caccia". E' quanto scrive Affari&Finanza affermando che diversi banchieri ritengono che sia l'ora di una nuova fase di aggregazioni tra le banche italiane, per affrontare l'aumento dei costi "legati a regole e tecnologia, a fronte di ricavi ridotti dai tassi nulli". L'articolo, che ricorda come nell'arco di tre anni lo Stato italiano dovrà scendere dalla quota del 70% che detiene in Mps, sottolinea come "un'aggregazione che crei un terzo grande gruppo, da scegliere tra Ubi, Banco BPM e Bper, è da molti vista come la più lineare". Si parla anche dell'avance (inedita) di Credit Agricole su Creval.

NoWay

Telecom Italia: multa da 4,8 milioni dall'Antitrust per pubblicità ingannevole sulla fibra ottica

oldmouseit

Forumer storico
Le opzioni sono un ottimo strumento e costituiscono la base del meccanismo dei certificati.
Però per investire in opzioni occorre una competenza molto superiore a quella che consente di maneggiare i certificati e difatti il successo di questi ultimi si spiega proprio così !

Non sono d'accordo.
Le opzioni sono semplicissime, se vendi un put o un call hai un obbligo, se compri hai un diritto. E finisce così.
Il certificato molto spesso è molto "costruito" e a leggere il prospetto ci si mette una vita. Basta vedere la richiesta di spiegazioni che c'è qua....

NoWay

Noto sempre più spesso la presenza di macchinette su books dove il MM è in bid only... andiamo bene... :(

giancarlo22

Forumer storico
Non sono d'accordo.
Le opzioni sono semplicissime, se vendi un put o un call hai un obbligo, se compri hai un diritto. E finisce così.
Il certificato molto spesso è molto "costruito" e a leggere il prospetto ci si mette una vita. Basta vedere la richiesta di spiegazioni che c'è qua....

A meglio chiarire il concetto, se uno è in grado di investire con competenza sulle opzioni può evitare il prodotto derivato per il quale, essendo un prodotto confezionato da altri, si pagano al produttore i costi di sistema e di esercizio !

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Users who are viewing this thread

Alto