Certificati di investimento - Cap. 2

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
E qui casca l'asino... che sarei io in quanto vedo che lo strike e' sempre maggiore del KNOCK-OUT.... e quindi lo strike a cosa serve?

il livello di KNOCK-OUT è calcolato a partire dallo strike del minifuture e se questo valore è toccato allora si estingue il minifuture, rimborsando di conseguenza.
è chiaro che il livello di rimborso sarà molto basso...il livello di KNOCK-OUT è in pratica uno "stop-loss imposto dall'emittente"
Lo strike è quello che permette di calcolare il prezzo dello strumento.

attenzione anche al livello di strike, perchè giornalmente viene aggiornato.
In pratica se il sottostante resta costante in un periodo (settimana, mese, anno...) il valore di strike per un minifuture short scenderà, provocando una perdita.
Come hanno giustamente sottolineato gli altri, si tratta di uno strumento a leva...e la leva ha un costo.

Il link postato da noway, contiene tutte le informazioni basilari per questo strumento.

Mio consiglio, prova a seguire l'andamento di un 2 minifuture (uno long e uno short) con lo stesso sottostante, simulando su un foglio excel l'acquisto e controllandolo per un periodo di tempo.
In tal modo avresti l'andamento dello strumento e potresti verificare se corrisponde alle tue aspettative di investitore

Questo è un dettaglio tecnico che non ho mai approfondito, anche perché se arrivi nei dintorni di quei valori ti sei già mangiato quasi tutto il capitale....se mi accorgo di aver ciccato la tendenza vendo prima, orientativamente posso sopportare al max un -4% del FTSE-MIB e un -20% del Minishort......

Acquisiti 10.000 pezzi.... e se la tendenza continuasse a 23.000 altri 10.000.... se cala i certificati long guadagnano e compensano la perdita (compensazione fino a circa a 50.000 euro estendibile fino a 100.000 )

nel caso aveste titoli azionari con forti perdite e certificate in forte guadagno, voi vendereste i titoli azionari per creare minus da compensare le plus dei certificati oppure attendereste che i titoli azionari prima o poi recuperino di valore e nel frattempo pagate l'imposta del 26% sulle plus ?

nel caso aveste titoli azionari con forti perdite e certificate in forte guadagno, voi vendereste i titoli azionari per creare minus da compensare le plus dei certificati oppure attendereste che i titoli azionari prima o poi recuperino di valore e nel frattempo pagate l'imposta del 26% sulle plus ?

Venderei in modo da compensare le minus e non regalare il 26%, poi, se fossero titoli in cui credo in prospettiva, li ricomprerei. Intanto intasco il 26% in più.

Venderei in modo da compensare le minus e non regalare il 26%, poi, se fossero titoli in cui credo in prospettiva, li ricomprerei. Intanto intasco il 26% in più.

Io l'ho fatto, ma, raramente, sono riuscito a ricomprarli ad un prezzo più basso. Evidentemente non ci sono tagliato a ste cose del compravendi rapido. Aspiro ad un buon programma e io, intanto, vado al mare...

Condivido in tutto e per tutto quanto scritto da emmegi...

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Users who are viewing this thread

Back
Alto