Certificati di investimento - Cap. 2 (13 lettori)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

NoWay

It's time to play the game
Ho in portafoglio il certificato già allo stacco della prima cedola e ho seguito le vicissitudini borsistiche di Leonardo.
Alcuni analisti e/o società di rating oggi danno Leonardo in ulteriore progresso rispetto alle quotazioni attuali.
Al momento mi accontento di incassare la tripla cedola (per fortuna il certificato è a memoria) e mantengo il certificato in portafoglio senza incrementare né vendere (essendo in perdita leggera).
Se Leonardo manterrà almeno il valore di barriera il certificato rimborserà a 1000 e, prima del rimborso, ha ampi margini di crescita vista la quotazione attuale. Per chi crede in Leonardo può essere un'occasione di acquisto; preso adesso, viste le regole di Exane sulle date, si incassa la tripla cedola.

Tripla cedola che viene staccata dal prezzo del certificato...

giancarlo22

Forumer storico
Tripla cedola che viene staccata dal prezzo del certificato...

Questo effetto vale per tutti i certificati....almeno per le prime settimane dopo lo stacco della cedola.
Se alla fine il certificato rimborserà allora saranno guadagni effettivi, altrimenti il bilancio può anche essere negativo.
A 3 anni dalla mia esperienza di investimento in certificati trovo lo strumento attuale più interessante delle azioni dirette, dopo aver abbandonato il mercato obbligazionario per lo scarso rendimento.
Il meccanismo fiscale lo rende inoltre molto adatto a chi ha maturato delle minusvalenze.
Al momento la mia percentuale di investimento sui certificati (azionari, valutari, materie prime) è molto elevata.
Domani vedremo....

NoWay

Questo effetto vale per tutti i certificati....almeno per le prime settimane dopo lo stacco della cedola.
Se alla fine il certificato rimborserà allora saranno guadagni effettivi, altrimenti il bilancio può anche essere negativo.
A 3 anni dalla mia esperienza di investimento in certificati trovo lo strumento attuale più interessante delle azioni dirette, dopo aver abbandonato il mercato obbligazionario per lo scarso rendimento.
Il meccanismo fiscale lo rende inoltre molto adatto a chi ha maturato delle minusvalenze.
Al momento la mia percentuale di investimento sui certificati (azionari, valutari, materie prime) è molto elevata.
Domani vedremo....

Salvo errori dei MM (che capitano raramente), i certificati quotano al prezzo a cui devono quotare... se hanno un prezzo basso, ci saranno dei motivi...

giancarlo22

Forumer storico
Salvo errori dei MM (che capitano raramente), i certificati quotano al prezzo a cui devono quotare... se hanno un prezzo basso, ci saranno dei motivi...

Tutti gli strumenti finanziari quotati sul mercato hanno valore adeguato e corrispondente alle aspettative del momento.
Detta così e presa alla lettera un investitore che operasse in modo completamente casuale avrebbe teoricamente un ritorno medio nullo nel tempo.
Difatto la ns. operatività, sorretta da una 'strategia' (forse abuso indegnamente di questo termine) di investimento, cerca di ottenere risultato positivo rapportato al benchmark della casualità. A volte, purtroppo, si fa anche peggio....

NoWay

Tutti gli strumenti finanziari quotati sul mercato hanno valore adeguato e corrispondente alle aspettative del momento.
Detta così e presa alla lettera un investitore che operasse in modo completamente casuale avrebbe teoricamente un ritorno medio nullo nel tempo.
Difatto la ns. operatività, sorretta da una 'strategia' (forse abuso indegnamente di questo termine) di investimento, cerca di ottenere risultato positivo rapportato al benchmark della casualità. A volte, purtroppo, si fa anche peggio....

Quindi, posto tutto questo, il certificato in questione qualche criticità l'avrà...

gianni76

Forumer storico
Qualcuno può confermarmi se ha ricevuto cedola per DE000CZ446Z0?
Secondo il KID la data di pagamento cedola era il 4/4, ma io non ho ancora ricevuto nulla.
(n.b. ho acquistato questo certificato in data 28/3, convinto che il primo stacco successivo fosse il 29/3)

giancarlo22

Forumer storico
Qualcuno può confermarmi se ha ricevuto cedola per DE000CZ446Z0?
Secondo il KID la data di pagamento cedola era il 4/4, ma io non ho ancora ricevuto nulla.
(n.b. ho acquistato questo certificato in data 28/3, convinto che il primo stacco successivo fosse il 29/3)

Dallo stacco al pagamento effettivo passano alcuni giorni. Le scadenze esatte dipendono dall'emittente e non sono fisse.
L'informazione esatta si può trovare nel kid o nel sito dell'emittente o nel sito della Borsa Italiana.

gianni76

Forumer storico
Dallo stacco al pagamento effettivo passano alcuni giorni. Le scadenze esatte dipendono dall'emittente e non sono fisse.
L'informazione esatta si può trovare nel kid o nel sito dell'emittente o nel sito della Borsa Italiana.

Il KId è qui https://fim.commerzbank.com/SiteContent/35/2/2/816/48/KID_ITA_DE000CZ446Z0.pdf
Come già detto la 'data di pagamento cedola' è il 4/4. La data di stacco, facendo il calcolo a ritroso, a me viene il 29/3.
Può commentare qualcuno che ha questo titolo in portafoglio?

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Users who are viewing this thread

Alto