Certificati di investimento - Cap. 2 (8 lettori)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Alexreferee11

Forumer storico
dato il numero di mail arrivate già in redazione del CJ sul tema del certificato per copertura analizzato questa settimana ( CH0404586759 Inverse Express su indici) e in particolare sul meccanismo Best Of anziché worst of, ritengo possa essere utile chiarire anche qui che quando un basket è sottostante di un certificato "short", a comandare è il componente che fa meglio e non peggio. Pertanto, dire:

il coupon mensile dell'1% verrà pagato se tutti gli indici saranno al di sotto del 92% dello strike

o

il coupon mensile dell'1% verrà pagato se l'indice con la performance migliore è in negativo di almeno l'8%

è la stessa cosa. L'equivoco ritengo possa essere stato generato nel pezzo proprio dalla doppia descrizione fornita , anche nell'ottica della strategia con il Phoenix Memory di CZ su stessi indici
Nello specchietto dei 2 certificate della strategia long/short uno dei 2 ha l Isin errato Leon..
 

Alexreferee11

Forumer storico
la prende chi aveva il certificato alla chiusura di venerdi, se oggi era ex-date
Faccio davvero fatica a capirci qualcosa: la scorsa settimana è stato detto che per prendere la cedola devo avere in ptf il certificato il giorno della record date (ovvero il 17/4 Come da prospetto). Adesso mi dici Leon che oggi lo posso già vendere ed avere diritto alla cedola..?
 

NoWay

It's time to play the game
Faccio davvero fatica a capirci qualcosa: la scorsa settimana è stato detto che per prendere la cedola devo avere in ptf il certificato il giorno della record date (ovvero il 17/4 Come da prospetto). Adesso mi dici Leon che oggi lo posso già vendere ed avere diritto alla cedola..?

Se lo vendi oggi, domani ce l'hai ancora in portafoglio (regolamento a T + 2)...
 

leon3037

Forumer storico
Faccio davvero fatica a capirci qualcosa: la scorsa settimana è stato detto che per prendere la cedola devo avere in ptf il certificato il giorno della record date (ovvero il 17/4 Come da prospetto). Adesso mi dici Leon che oggi lo posso già vendere ed avere diritto alla cedola..?

averlo in valuta nella record date ( come chiarito da Maurizio) ma l'eseguito di acquisto deve essere fatto il giorno che precede lo stacco ( o prima) mentre quello di vendita può essere fatto la mattina dello stacco
 

Ros_78

Forumer attivo
Come ti ha detto anche Alex, dipende dal valore di Intesa rispetto allo strike...
Certo certo, non lo metto in dubbio, ci mancherebbe... volevo solo esprimere una mia sensazione, poi ovviamente tra qualche giorno sapremo se è giusta o sbagliata e sarà un modo per imparare qualcosa di più sui certificati...
Mi verrebbe da fare un ragionamento allora: se a maggio si staccano i dividendi, intesa dovrebbe salire di valore e così il certificato... potrebbe esserci un impennata tale per cui il certificato riesca ad inglobare il valore della cedola, quasi ad assumere il valore di rimborso?
Grazie per le eventuali vs. risposte, sono un novellino, quando mi leggete prendete tutto con le pinze:ciao:
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Users who are viewing this thread

Alto