Certificati di investimento - Cap. 2 (1 Viewer)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

leon3037

Forumer storico
come la pensate sui reverse ? ... avete messo o state mettendo qualcosa in ptf ? io avevo quello sull'UBI, ... ma rivenduto, e a parte quello menzionato su BPM ho questo
CH0396951219 è su Eurostoxxbank ( 132 ) Dax ( 12.385 ) e Nasdaq100 ( 6779 ), paga una ced trim del 2,25 ( barriera 120 ) e rimborsa 100 con barriera a 130. La prima cedola è rilevata il 20 maggio e rimborsa 100 se tutti e tre sotto lo strike. Spero che non rimborsi, perchè la cedola è del 9% annuo e francamente che gli indici si mettano a sparare un +20% ... mi sembra poco probabile ....
Per il futuro volevo mettere in ptf questo CH0404586759, ( sugli stessi indici di cui sopra ) che è autocall tutti i mesi da luglio ( a 1040 ) e incrementa di 10 punti al mese se non rimborsa, ... ma il rimborso è legato al fatto che siano tutti sotto lo strike dell'8% ( diciamo - 10% da oggi ), ... mi sembrerebbe interessante se acquistato non ai prezzi di oggi soprattutto se i mercato dovessero fare una sparata ..
avete di meglio ? ... non sarà il massimo , ma il primo è pur sempre un 9% annuo ...

i certificati adatti allo scopo sono proprio questi, se si tratta di reverse su indici. Le differenze tra i due ci sono e decreteranno anche risultati diversi a scadenza ( anticipata o naturale). Valido il meccanismo Phoenix con cedola trimestrale se non si verifica una discesa, anche minima, dei tre indici. Ma se questa si verificherà o anche se soltanto il DAX ( attuale best of) perderà l'1%, il certificato andrà subito a rimborso con un premio complessivo del 2,25%. Ottimo ma poco utile se si verificasse una discesa consistente. Una struttura simile funziona in mercati ancora tendenzialmente stabili, perchè paga cedole anche in caso di moderato rialzo. Ma se gli indici partono, da una parte o dall'altra, diventa penalizzante ( se scendono consistentemente, rimborsa prima che possa iniziare a pagare cedole utili a coprire le perdite, se salgono con decisione smette di pagare le cedole ( non c'è memoria) e rischia di inficiare il rimborso del capitale a scadenza).

Il 759 finale, come ho già avuto modo di raccontare, è invece a nostro avviso più adatto per scopi di reale copertura di portafoglio. Se si dovesse verificare una vera discesa nell'ordine del 15/20% nel prossimo anno, il primo certificato non riuscirebbe a superare il secondo trimestre, limitando il guadagno complessivo al 4,5%. Viceversa il trigger per l'autocall al 92%, consentirà al secondo certificato di accumulare coupon mensili dell'1% e di generare effettiva copertura nel caso la discesa degli indici si realizzi fra 12 mesi. A luglio 2019, ad esempio, si avrebbe un coupon del 12% che unito all'acquisto sotto la pari ( 950 oggi) porterebbe un rendimento del 18%. Inoltre dall'analisi di sensitività , risulta che la seconda proposta ha un delta maggiore, risultando anche più adatta per operazioni di trading. Per contro, non paga cedole ma a un certificato che fa buona copertura non si richiede di dover pagare anche in caso di rialzo, l'importante è che protegga il capitale ( e la barriera è al 140%).

Queste sono le mie considerazioni, poi ognuno valuta in base a cosa si attende dal mercato e la diversa strategia proposta da Leonteq ( emittente di entrambi i prodotti) sembra andare proprio nella direzione del voler dare una soluzione per ogni aspettativa
 

marietto

Forumer storico
Leon ... condivido molto di ciò che suggerisci, ... le ie considerazioni sono queste, ...
a ) penso in base a ragionamneti ed analisi che i mercati abbiano ancora qualche freccia al loro arco e il nostro indice che spinge più di altri , a parer mio ne è una spia ....
b ) se l'analisi che ho fatto è corretta, andrei ad incassare cedole trim del 2,25 ..( di qua ad agosto praticamente 2 per il 4,5% ) mentre con il 759 finale non incasso nulla ! anche se aumenta il potenziale capitale restituibile di 10 punti mensili.
c) nel 759 tutti e tre gli indici devono aver perso almeno l'8% dallo strike e fino a quel momento niente cedole .....
d ) se per caso il mercato viene giù subito, mi restituiscono 1040 a luglio , ... certo è però che pagandolo 950 il gain è più sostanzioso.
e ) i mercati sono strani ... e tutti qua siamo a penare ad uno storno anche abbastanza prossimo, ma allego un grafico che sovrappone l'andamento dell'S&P500 nel periodo 1987 - 2000 e il trend partito nel 2009 ( così faccio contento NoWay ) , ... e se si dovesse ripetere qualcosa di simile ripeto se e solo se , ... con il 759 finale non prenderei nulla nè ora nè dopo ....... ( certo è un'ipotesi non certo molto probabile ..... ) . In caso di rialzo forsennato, certamente anche le cedole incassate sarebbero poche, e con il rischio di vede saltare la barriera ( anche se discreta )......
f ) esiste anche il CH0404588250 che ha come sottostante il Nikkey al posto dell'eurostoxxbank e che ha cedole del 2,325 trim. anche questo ma autocall da aprile 19
E' un pò per questi motivi che in ptf ho solo il primo, ... il secondo spero di comprarlo sotto 900 ....
confronto USA 1987 - 2009.png
 

BRUNO66

Forumer storico
Complimenti a chi stamani presto ha comprato DE000CZ448R3. a chi l'ha segnalato e a quelli che hanno tenuto la posizione........
Io l'ho tenuto; comunque è difficile operare su un certificato con un sottostante come NOKIA che (giustamente) in apertura perde oltre l'8% causa trimestrale pesante e nel pomeriggio recupera praticamente tutto!
 

leon3037

Forumer storico
Leon ... condivido molto di ciò che suggerisci, ... le ie considerazioni sono queste, ...
a ) penso in base a ragionamneti ed analisi che i mercati abbiano ancora qualche freccia al loro arco e il nostro indice che spinge più di altri , a parer mio ne è una spia ....
b ) se l'analisi che ho fatto è corretta, andrei ad incassare cedole trim del 2,25 ..( di qua ad agosto praticamente 2 per il 4,5% ) mentre con il 759 finale non incasso nulla ! anche se aumenta il potenziale capitale restituibile di 10 punti mensili.
c) nel 759 tutti e tre gli indici devono aver perso almeno l'8% dallo strike e fino a quel momento niente cedole .....
d ) se per caso il mercato viene giù subito, mi restituiscono 1040 a luglio , ... certo è però che pagandolo 950 il gain è più sostanzioso.
e ) i mercati sono strani ... e tutti qua siamo a penare ad uno storno anche abbastanza prossimo, ma allego un grafico che sovrappone l'andamento dell'S&P500 nel periodo 1987 - 2000 e il trend partito nel 2009 ( così faccio contento NoWay ) , ... e se si dovesse ripetere qualcosa di simile ripeto se e solo se , ... con il 759 finale non prenderei nulla nè ora nè dopo ....... ( certo è un'ipotesi non certo molto probabile ..... ) . In caso di rialzo forsennato, certamente anche le cedole incassate sarebbero poche, e con il rischio di vede saltare la barriera ( anche se discreta )......
f ) esiste anche il CH0404588250 che ha come sottostante il Nikkey al posto dell'eurostoxxbank e che ha cedole del 2,325 trim. anche questo ma autocall da aprile 19
E' un pò per questi motivi che in ptf ho solo il primo, ... il secondo spero di comprarlo sotto 900 ....Vedi l'allegato 471577

Anche io condivido il presupposto, tra l'altro da me premesso , che se si ritiene il mercato ancora saldo e solido , il Phoenix è in grado di pagare nel frattempo delle cedole interessanti che il semplice Express non può dare. Attenzione tuttavia , a mio modo di vedere, perchè comprare a 1000 una struttura che a 120% perde le cedole e non le recupera più. e che a 130% perde anche il capitale, è un ibrido poco protettivo in entrambi i lati ( e il confronto grafico affascinante che hai postato non deporrebbe a favore di un reverse). Personalmente ritengo queste proposte delle assicurazioni da mettere in portafoglio prima che l'evento si verifichi ( la discesa) e sperando che non si verifichi mai. Per questo anche lo scenario da te prospettato nel grassettato non sarebbe una sciagura, perchè un certificato come il 759 lo comprerei solo come parziale copertura di posizioni lunghe su qualsiasi asset azionario

In fondo quello che stiamo dicendo vale in genere per i Cash Collect e gli Express. Se si vuole stare più larghi e comodi, ci si accontenta di un rendimento inferiore e minore reattività e si va sui Cash Collect, ma se si ha un'idea ben precisa delle aspettative del titolo, si va su un Express che paga nettamente di più ed è più reattivo
 

NoWay

It's time to play the game
e ) i mercati sono strani ... e tutti qua siamo a penare ad uno storno anche abbastanza prossimo

Alcuni studi ipotizzano crescita robusta sino a fine anno e crollo fragoroso nel 2019...
Questo per dire che in finanza tutto è opinabile e si sa veramente solo a posteriori...
 

Alexreferee11

Forumer storico
Appuntamento mancato purtroppo Ho il certificato ed ora che succede? Crolla come gli express dopo una rilevazione andata buca o prosegue come nulla fosse? gm
Non vedo assolutamente i presupposti per un crollo del valore..oggi, grazie alla segnalazione di El Trinche, ne ho messi un po' nel Ptf a un prezzo, secondo me, interessante. Se ne riparla il 28/5..
 

mac

Forumer storico
.......
f ) esiste anche il CH0404588250 che ha come sottostante il Nikkey al posto dell'eurostoxxbank e che ha cedole del 2,325 trim. anche questo ma autocall da aprile 19
....

La possibilità di mettere in saccoccia 4 cedole del 2,325% in un anno non avrebbe dovuto farti favorire questo invece del CH0396951219 (che potrebbe essere rimborsato già tra 1 mese)?
 

marietto

Forumer storico
La possibilità di mettere in saccoccia 4 cedole del 2,325% in un anno non avrebbe dovuto farti favorire questo invece del CH0396951219 (che potrebbe essere rimborsato già tra 1 mese)?

.. si , l'ho semplicemente scoperto dopo , anche perchè è stato emesso "dopo" ... per ora rimango fermo, poi vedo ....
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Users who are viewing this thread

Alto