Eattheapple
Forumer storico
Alzi la mano chi si sente sempre meno "peccatore ed arcaico" al cospetto di questi signori ben pensanti che sembrano appena usciti dal MedioevoSe potessi, gli proporrei una bella lega anseatica...
Alzi la mano chi si sente sempre meno "peccatore ed arcaico" al cospetto di questi signori ben pensanti che sembrano appena usciti dal MedioevoSe potessi, gli proporrei una bella lega anseatica...
Goriot scrivi:
Questa dovresti spiegarla meglio o forse chiarirti un po' le idee.
Una società che ha in bilancio un'attività (che siano azioni proprie, titoli di stato, macchinari o c/c bancari) e li fa uscire per erogarli agli azionisti (senza un corrispettivo da parte loro) secondo te "contabilmente" il valore della società non cambia ?
La capitalizzazione di una società non è altro che il prodotto del numero di azioni in circolazione per il prezzo dell'azione, a prescindere da chi le detiene. Azimut ha pagato 1 euro in contanti, che pertanto diminuisce il valore complessivo perchè quell'euro fuoriesce dal patrimonio della società e quindi se prima dello stacco l'azione valeva 16 , immediatamente dopo dovrebbe valere 15. Per ciò che concerne l'altro euro erogato attraverso una distribuzione di azioni, questo non fa diminuire la capitalizzazione della società, perchè il numero di azioni rimane il medesimo in quanto erano azioni proprie detenute in portafoglio, che cambiano semplicemente proprietario. Infatti non è stato fatto un aumento di capitale gratuito ad hoc, che al contrario avrebbe si diluito il patrimonio complessivo della società per un numero maggiore di azioni, impoverendo quindi il valore del singolo titolo.
Alzi la mano chi si sente sempre meno "peccatore ed arcaico" al cospetto di questi signori ben pensanti che sembrano appena usciti dal Medioevo
DE000HV4B981 su Azimut lo avevi tu ?... Ragionissima! purtroppo il mercato è sovrano, ma sai benissimo anche tu che qualche volta il mercato sbaglia!
Per ritornare al conteggio che hai fatto i 100 euro di cash non sono netti ma lordi, e francamente non so se l'erogazione di un dividendo ordinario sotto forma di equity comporta una ritenuta fiscale comparabile a quella sul dividendo pagato in contanti. ( Essendo un tema marginale non ho mai approfondito ). Comunque considerando la ritenuta fiscale quel vantaggio di cui hai parlato si assottiglia.
Goriot, come ho già risposto a Leon , il mercato è sovrano ma a volte sbaglia, anche se dobbiamo accettare quanto "dice" ma eventualmente sfruttare le sue inefficienze.
La capitaliazzazione di una società non è altro che il risultato di una banale moltiplicazione: le azioni in circolazione per il loro prezzo, oppure mi vuoi dire che il mercato non la pensa così ? E ribadisco ancora che il numero di azioni non è cambiato. Poi il mercato dice quello che vuole e mi adeguo, ma non è che ha sempre ragione!
Anche il ministro degli Esteri del Lussemburgo, Jean Asselborn al suo arrivo al Consiglio Ue del commercio, ha espresso i suoi timori: "Spero che il presidente" della Repubblica Sergio Mattarella "non permetta" al nuovo governo italiano "di distruggere tutto il lavoro fatto negli ultimi anni" in Ue "dalla crisi finanziaria a oggi, lo auspico per l'Italia e per noi"
A me sorprende anche di più che abbiano una memoria così corta perché era R che tempo fa chiedeva a gran voce di poter fare deficit al 2.9% per 5 anni .....Mi viene il sospetto che in Europa si siano bevute (nel passato) tutte le 'balle' raccontate da Renzi & C. sui risultati del suo Governo....